Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 11, 01:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pertinace

Data registr.: 12-09-2011
Regolatore infame

Questo simpatico regolatore
(HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 40A BlueSeries Brushless Speed Controller) mi combina uno scherzetto molto particolare:

Appena il modello arriva ad una 50ina di metri, i servi iniziano a sussultare come in preda a mille interferenze.

Cambiando ricevitore la storia non cambia, cambiando regolatore invece tutto torna nella norma.

La radio è una optic 6 a 40 mhz, chi mi spiega il fenomeno?

e soprattutto, lo devo buttare sto regolatore o posso sperare che passando ad una radio a 2,4 ghz possa cambiare qlcs?
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 14:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
non credo centri nulla il regolatore, in quanto la sua funzione è solo di alimentare la ricevente. alimentarla sia quando il modello è vicino sia quando è lontano.
più che altro fai delle prove a modello a terra, se il fenomeno si presenta quando dai tutto gas, o se c'è una particolare condizione di funzionamento che puà essere riconducibile all'esc.
altra prova da fare potresti alimentare la rx con bec esterno (che io preferisco) ed escludere quello dell'esc, per toglierti ogni dubbio sul suo (dell'esc) buon funzionamento .
in caso contrario (ed in qualunque caso pensandoci bene) io passerei al 2,4 ghz.

spero di non averti complicato ancora di più le idee
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 15:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pertinace

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
non credo centri nulla il regolatore, in quanto la sua funzione è solo di alimentare la ricevente. alimentarla sia quando il modello è vicino sia quando è lontano.
più che altro fai delle prove a modello a terra, se il fenomeno si presenta quando dai tutto gas, o se c'è una particolare condizione di funzionamento che puà essere riconducibile all'esc.
altra prova da fare potresti alimentare la rx con bec esterno (che io preferisco) ed escludere quello dell'esc, per toglierti ogni dubbio sul suo (dell'esc) buon funzionamento .
in caso contrario (ed in qualunque caso pensandoci bene) io passerei al 2,4 ghz.

spero di non averti complicato ancora di più le idee
Quello che dici è del tutto sensato e ti quoto, ma quello che accade non lo è!
E' come se la ricevente abbinata al regolatore hobbyking perdesse sensibilità e oltre i 50m non sentisse più la tx. Ho pensato fosse un problema di voltaggio e l'ho misurato. Il valore è a 5.5V, mi pare corretto no?

E cmq il fenomeno si manifesta sia a motore acceso che spento (è montato su un motoaliante).

Dannate cineserie
Vecchio 29 novembre 11, 16:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franz DAG

Data registr.: 30-12-2008
Immagini: 3
E' una caratteristica comune a molti regolatori economici, è successo anche a me che volo ancora in 35 MHz.
Ho risolto selezionando alcuni tipi di regolatori, gli HobbyWing ad esempio e utilizzando riceventi sintetizzate (le Corona).
Molto probabilmente passando in 2,4GHz risolvi tutti i tuoi problemi.

ciao
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 17:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Dannate cineserie
Pensa, che quasi tutti i componenti che usi su un modello sono prodotti in Cina, anche le rinomate radio Futaba......

Non e' un problema di materiale cinese e' anche un problema di come si monta il materiale.
Parli di moto aliante e quindi penso ad una fusoliera stretta con tutto vicino.
E' buona norma montare esc e ricevente ad una certa distanza, puoi installare un toroide sul cavo che esce dall'esc e va alla ricevente, puoi posizionare l'antenna in modo diverso, sono tanti i motivi e non credo sia colpa dell'ESC.

Se sul termo retraibile dell'ESC ci fosse stato scritto altro invece che Hobby King allora era solo un problema di interferenza....

Pensa che al campo dove volo quando hanno visto le riceventi Orange hanno storto il naso. Poi visto che erano ne piu' e ne meno come le Futaba ora le usano tutti, anche su aerei a scoppio (benzina) di discrete dimensioni.....

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 19:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Data registr.: 10-11-2009
Immagini: 20
Confermo stesso problema anche per me, dopo aver montato un regolatore HK.... su quel modello in precedenza c'era montato un rego Pulso e una rx a doppia conversione a 35 Mega e ha volato per mesi, con il regolatore della HK quando il modello si è allontanato di alcuni metri è diventato ingovernabile ma recuperato senza danni, per non farmi fregare una seconda volta ho cambiato rx e con il modello a terra mi sono allontanato di qualche metro ed i servi hanno ricominciato a ballare...... montato quindi una rx a 2,4 Giga ho risolto il problema (e buttato nel bidone le cinque rx a 35 Mega ).
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 19:52   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Ma lo usi sul cularis?????????
Come t'hanno già detto gli altri probabilmente è un problema di interferenze generate dal regolatore (c'è un toroide tra regolatore e ricevente?) e dalla troppa vicinanza tra il regolatore e la ricevente....... vedi se riesci ad allontanarli e controlla che l'antenna rx sia lontana dal regolatore.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 20:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Pensa, che quasi tutti i componenti che usi su un modello sono prodotti in Cina, anche le rinomate radio Futaba......

Non e' un problema di materiale cinese e' anche un problema di come si monta il materiale.
Parli di moto aliante e quindi penso ad una fusoliera stretta con tutto vicino.
E' buona norma montare esc e ricevente ad una certa distanza, puoi installare un toroide sul cavo che esce dall'esc e va alla ricevente, puoi posizionare l'antenna in modo diverso, sono tanti i motivi e non credo sia colpa dell'ESC.

Se sul termo retraibile dell'ESC ci fosse stato scritto altro invece che Hobby King allora era solo un problema di interferenza....

Pensa che al campo dove volo quando hanno visto le riceventi Orange hanno storto il naso. Poi visto che erano ne piu' e ne meno come le Futaba ora le usano tutti, anche su aerei a scoppio (benzina) di discrete dimensioni.....
voi altri continuate a pensare alla parola cineseria come ad un riferimento meramente geografico.. non è così!!!!
si vogliono si intendere tutte quelle cose che sono prodotte in cina.. ma con una qualità infima..
i cinesi sono in grado di dare la migliore qualità a livello mondiale, basta solo che il committente la richieda.. vedi ad esempio Iphone.. prodotto in cina, ma di livello eccelso..
chiaramente i costi sono allineati..
Vecchio 30 novembre 11, 00:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pertinace

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ma lo usi sul cularis?????????
Come t'hanno già detto gli altri probabilmente è un problema di interferenze generate dal regolatore (c'è un toroide tra regolatore e ricevente?) e dalla troppa vicinanza tra il regolatore e la ricevente....... vedi se riesci ad allontanarli e controlla che l'antenna rx sia lontana dal regolatore.
Si sul Cularis, e considerando che ho piazzato la rx al centro del vano sarà molto difficile allontanare a sufficienza il regolatore... cmq farò delle prove.

Il toroide non c'è.. volendo metterlo come glielo devo avvolgere il cavo?
Vecchio 30 novembre 11, 01:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
Succede, succede... Passa al 2.4 e non ci pensi più!
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks