Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 11, 03:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-11-2011
Combo Lipothec rimane accellerato

Salve ragazzi ho un grosso problema a parer mio ora vi spiego:

Domenica sono andato alla fiera a Bologna e mi sono portato a casa un combo lipotech, sono tornato a casa, o saldato i fili sul motore ho attaccato tutto come si deve.....ma il rpoblema è giunto alla accensione, i primi 3 secondi sembrava tutto ok ma dopo di essi il motore è cominciato a viaggiare da se e non si fermava, facendo si anche che si riscaldasse non tanto ma si riscaldava velocemente.

cosa potrei aver sbagliato?
(mi è venuto un dubbio la lunghezza dei fili saldati varia parecchio l'efficenza del tutto? o non cambia? cioè li posso ave montati anche di lunghezza differente? parlo sia di quelli dal motore all'esc e alla batteria)

spero mi rispondiate presto xke me ne sta capitando di quelle nere e mi sta passando la voglia.....

ciao e grazie anticipatamente!!!
manump9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 11:23   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da manump9 Visualizza messaggio
Salve ragazzi ho un grosso problema a parer mio ora vi spiego:

Domenica sono andato alla fiera a Bologna e mi sono portato a casa un combo lipotech, sono tornato a casa, o saldato i fili sul motore ho attaccato tutto come si deve.....ma il rpoblema è giunto alla accensione, i primi 3 secondi sembrava tutto ok ma dopo di essi il motore è cominciato a viaggiare da se e non si fermava, facendo si anche che si riscaldasse non tanto ma si riscaldava velocemente.

cosa potrei aver sbagliato?
(mi è venuto un dubbio la lunghezza dei fili saldati varia parecchio l'efficenza del tutto? o non cambia? cioè li posso ave montati anche di lunghezza differente? parlo sia di quelli dal motore all'esc e alla batteria)

spero mi rispondiate presto xke me ne sta capitando di quelle nere e mi sta passando la voglia.....

ciao e grazie anticipatamente!!!
In prima battuta potresti provare a contattare direttamente Lipotech; sono italiani, sono disponibili e se per caso si tratta di un prodotto difettoso lo sostituiscono senza problemi .

Di che combo stai parlando esattamente ?
Ad ogni modo la lunghezza dei fili non varia praticamente nulla.

Ciao
Emanuele C.

Ultima modifica di Emanuele C. : 23 novembre 11 alle ore 11:28
Emanuele C. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 11:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
non è che hai fatto male la calibrazione??

invece ti dò il consiglio del secolo per quel motore.
quei geni della lipotech hanno messo la culatta anteriore del motore fissata con delle vitine m2 alla cassa del motore fissandola dall'esterno come si fa al posteriore ,pensando che il motore non debba mai essere sollecitato in un salto.

sono al 3° motore che vedo sfondato ,tutti rigorosamente semi nuovi ,anche all'ibr dove c'è un bel 3° uno col motore nuovo di balla ,l'ha aperto ovviamente distruggendo il rotore e tutto .

volevano fare qualche cosa di diverso ,ma penso che anche mio cugino di 2 anni con le sue matitine colorate avrebbe progettato meglio quel motore.

penso che mettendo delle m3 e degli spessori morbidi tra telaio e motore si possa risolvere il problema....ciao
Vecchio 23 novembre 11, 12:05   #4 (permalink)  Top
User

Non ho capito motlo bene cosa devo fare secondo te al motore.....

riguardo la calibrazione del motore (se intendi quella tra radiocomando e esc) non l’ho fatta xke non so i comandi da fare....

A contattare la Lipothec ho gia provveduto dopo aver messo questa inserzione per vedere dei pareri differenti, la loro risposta è stata questa per ora:

“Provi a controllare se le spinette sul regolatore sono state inserite correttamente
Se accende e spegne tramite l’interruttore cosa succede?”

mi sa che non hanno capito tanto bene il problema xke il motore mi gira in automatico all’accensione dell’esc...
Vecchio 23 novembre 11, 12:12   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da manump9 Visualizza messaggio
Non ho capito motlo bene cosa devo fare secondo te al motore.....

riguardo la calibrazione del motore (se intendi quella tra radiocomando e esc) non l’ho fatta xke non so i comandi da fare....

A contattare la Lipothec ho gia provveduto dopo aver messo questa inserzione per vedere dei pareri differenti, la loro risposta è stata questa per ora:

“Provi a controllare se le spinette sul regolatore sono state inserite correttamente
Se accende e spegne tramite l’interruttore cosa succede?”

mi sa che non hanno capito tanto bene il problema xke il motore mi gira in automatico all’accensione dell’esc...
Eh, allora gli devi chiedere i "comandi" per fare la calibrazione...
Se non la fai è normalissimo che l'esc dia di matto.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 12:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

esatto!!
è già incredibile che vada senza calibrazione ,in sostanza fatta la calibrazione hai risolto il problema.

dicevo che per risolvere devi smontare il motore e mettere nella parte anteriore (dove va messo il pignone) delle vitine più grandi ,rifacendo ovviamente il filetto.

altrimenti quel motore si sfonda e su questo puoi metterci la mano sul fuoco.
poi per evitargli troppi stress potresti mettere una spugnetta tra il motore ed il telaio in modo che fletta il meno possibile.
Vecchio 23 novembre 11, 12:23   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Eh, allora gli devi chiedere i "comandi" per fare la calibrazione...
Se non la fai è normalissimo che l'esc dia di matto.
la cosa che mi ha fatto piu paura che si surriscaldava parecchio anche se il motore non mi sembrava a palla!!!

ha un'altra cosina, ho comprato il blocco ventoline pe il motore della YR a due ventoline, il primo peoblema riscontrato è che nella ricevente non mi ci stanno tanto bene altri due prese inquanto sono deverse, poi ho notato che il motore sta largo e quindi non stringe....avrei pensato di mettere una striscia di alluminio o rame a fare spessore...che ne dite?
Vecchio 23 novembre 11, 12:28   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
esatto!!
è già incredibile che vada senza calibrazione ,in sostanza fatta la calibrazione hai risolto il problema.

dicevo che per risolvere devi smontare il motore e mettere nella parte anteriore (dove va messo il pignone) delle vitine più grandi ,rifacendo ovviamente il filetto.

altrimenti quel motore si sfonda e su questo puoi metterci la mano sul fuoco.
poi per evitargli troppi stress potresti mettere una spugnetta tra il motore ed il telaio in modo che fletta il meno possibile.
mmm allora per ora ho avvitato il motore al suporto con "i buchetti piu piccoli, ma ci sarebbero anche quelli piu larghi, quindi mi basta cambiare viti e e mettereli nei fori piu larghi...no?

P.s.
il motore che ho io è questo:
XR 1/8 M2150PRIMARY_SECTIONLipotech StoreTERTIARY_SECTIONLipotech
(il motore pero ce scritto 1750 ma il mio e il 2150)

l'esc invece questo:
Regolatore XR 1/8 Sensorless USBPRIMARY_SECTIONLipotech StoreTERTIARY_SECTIONLipotech

Ultima modifica di manump9 : 23 novembre 11 alle ore 12:32
Vecchio 23 novembre 11, 13:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

non hai capito !!
vedi le vitine nere della 1° foto?!
quelle dalle sollecitazioni cedono ,la cassa motore prende gioco ,poi cede.

il 99% dei motori da 1/8 ha culatta anteriore è fissata stile tappo con viti frontali ,perchè la cassa ha polpa (materiale) ,in quel motore non c'è sostegno frontale (all'interno) sono andati a mettere quelle misere vitine esterne che durano quel che durano,poi tutto prende gioco .

fidati di me è come ti dico ,non c'è ma ,mi ,mo è così e basta .
Vecchio 23 novembre 11, 13:08   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
non hai capito !!
vedi le vitine nere della 1° foto?!
quelle dalle sollecitazioni cedono ,la cassa motore prende gioco ,poi cede.

il 99% dei motori da 1/8 ha culatta anteriore è fissata stile tappo con viti frontali ,perchè la cassa ha polpa (materiale) ,in quel motore non c'è sostegno frontale (all'interno) sono andati a mettere quelle misere vitine esterne che durano quel che durano,poi tutto prende gioco .

fidati di me è come ti dico ,non c'è ma ,mi ,mo è così e basta .
e quindi mi tocca levarle filettarle piu gosse e rinfilarci le viti?

Ultima modifica di manump9 : 23 novembre 11 alle ore 13:13
Rispondi

Bookmarks