Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 11, 15:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
Elica per funjet

Ripropongo su nuovo thread la richiesta. Ho un funjet, era allestito con himax 3600, 3 celle ed elica 5.5 * 5.5, non va una mazza.
Ora ho questo motore:

RC Castle

un esc da 85A e 4 celle nanotech 3300 35c.
Che elica devo montarci? Premesso che è il mio primo pusher e non ci capisco niente di eliche?

Ciao
Vittorio
Vecchio 21 novembre 11, 16:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
io comprerei un wattometro e 3 o 4 misure differenti di eliche e farei prove a banco per vedere gli assorbimenti e in volo per vedere la resa effettiva ... come misure prenderei eliche quadre e non dalle 4,5x4,5 alle 5x5. e cmq non andrei più su delle 5.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 16:36   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
io comprerei un wattometro e 3 o 4 misure differenti di eliche e farei prove a banco per vedere gli assorbimenti e in volo per vedere la resa effettiva ... come misure prenderei eliche quadre e non dalle 4,5x4,5 alle 5x5. e cmq non andrei più su delle 5.
Grazie per la risposta, il wattmeter ce l'ho, ho provato con una 5.5 * 5.5 a 4s, 62A di picco, ma si siede troppo subito dopo, mi sa che l'elica non è buona. Ne prendo all0ra diverse sotto i 5*5 e provo?

Ciao
Vittorio
Vecchio 21 novembre 11, 17:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, il wattmeter ce l'ho, ho provato con una 5.5 * 5.5 a 4s, 62A di picco, ma si siede troppo subito dopo, mi sa che l'elica non è buona. Ne prendo all0ra diverse sotto i 5*5 e provo?

Ciao
Vittorio
mmmm....c`é qualcosa che non mi torna, sul mio con 3s e elica 6x6 sto a 68 ampere di spunto per poi scendere a 65.... Mi sembrano pochi, cambia elica oppure assicurati di averla montata al verso giusto....
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 17:58   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
mmmm....c`é qualcosa che non mi torna, sul mio con 3s e elica 6x6 sto a 68 ampere di spunto per poi scendere a 65.... Mi sembrano pochi, cambia elica oppure assicurati di averla montata al verso giusto....
vabbè che è il primo pusher, ma non sentire nemmeno l'aria dove spinge!!!!
su un altro thread un guru mi ha solo detto sei completamente fuori su tutto, poi è sparito, che avrà voluto dire? troppe celle, elica troppo grande, batterie fiacche, boh, non ho capito. intanto ho preso un pò di elichette di varie misure, farò delle prove, ma devo guardare solo l'assorbimento? comincio con tre celle a testare, forse è meglio?
Che dati dovrei ottenere con un 4100 kv e un'elica giusta a tre celle?

Grazie Giuliano
Vittorio
Vecchio 21 novembre 11, 18:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bresaola

Data registr.: 04-02-2008
Ciao,

Scusa se mi permetto, ma dici cose che mi fanno pensare che monti al contrario l'elica, anzi sono quasi sicuro che la monti al contrario......... nel montare un'alica sul "culo" di un modello le scritte dell'elica devono essere rivolte verso avanti........

Mi sembra strano che una 5.5x5.5 con quel motore non muova neanche l'aria............
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 19:40   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bresaola Visualizza messaggio
Ciao,

Scusa se mi permetto, ma dici cose che mi fanno pensare che monti al contrario l'elica, anzi sono quasi sicuro che la monti al contrario......... nel montare un'alica sul "culo" di un modello le scritte dell'elica devono essere rivolte verso avanti........

Mi sembra strano che una 5.5x5.5 con quel motore non muova neanche l'aria............
ma che state dicendo, l'elica ha le scritte verso la punta del modello, verso il motore, non si vedono guardando il culo del modello, l'aria la spinge indietro, ma che vi devo dire, se poi si deve produrre un qualche certificato prima di fare una domanda
chi l'ha detto che non muove neanche l'aria? leggete prima di concludere per favore.
ho detto che ho solo dato un paio di accelerate, ero a casa e non volevo farmi buttare fuori, ho letto gli assorbimenti, ma essendo a secco di elichette, volo solo con ventole, ho chiesto lumi a voi.

Ciao
Vecchio 21 novembre 11, 19:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
grazie del guru
ora provo a spiegarti, oggi non avevo tempo..

partiamo con il dire che il motore che hai è un motore da ventola (e lo si vede dalle flangiature che ha) e come tale ha dei giri da ventola..
la ventola da 65-70, sebbene abbia un diametro simile ad un'elica da 5, non significa che sia la stessa cosa, sono duo cose molto differenti..
4100 rpm/v si potrebbero sfruttare (facendo attenzione) con una 4,1x4,1 con 3 celle, e inoltre ho il dubbio che tu abbia un attrezzo che misura la corrente un pò sballato..
mi spiego:
il motore mega 16/15/2, di simili caratteristiche al tuo, assorbe quasi 70A con 3 celle ed elica 4,1x4,1, a 4 celle fonderebbe, perchè passerebbe i 90A di assorbimento e quindi sforeremmo dalla sua potenza massima (pensa far girare un' elica a oltre 60'000 giri)..

ti ho scritto che sei fuori con tutto perchè, anche se tu mettessi 3 celle e una 4,1x4,1 avresti comunque il problema che il "culo" del modello crea un cono d'ombra per l'aria che necessiterebbe invece l'elica per dare una spinta degna.. in sostanza, l'elica sarebbe troppo piccola..
sul fj solitamente non si scende sotto la 5 di elica.. e per avere una 5 con 4 celle ti serve un motore da almeno 700W e con soli 3500 rpm

il tuo, per quell'utilizzo, non va bene.. inoltre, le nanotech sono batterie infingarde.. dopo pochi secondi di correnti alte, mollano.. direi che quasi sicuramente il motivo per cuoi il tuo motore si "siede" è per colpa delle batterie. Quindi anche quelle secondo me non sono il massimo..

Ultima modifica di greg89 : 21 novembre 11 alle ore 20:00
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 20:09   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
grazie del guru
ora provo a spiegarti, oggi non avevo tempo..

partiamo con il dire che il motore che hai è un motore da ventola (e lo si vede dalle flangiature che ha) e come tale ha dei giri da ventola..
la ventola da 65-70, sebbene abbia un diametro simile ad un'elica da 5, non significa che sia la stessa cosa, sono duo cose molto differenti..
4100 rpm/v si potrebbero sfruttare (facendo attenzione) con una 4,1x4,1 con 3 celle, e inoltre ho il dubbio che tu abbia un attrezzo che misura la corrente un pò sballato..
mi spiego:
il motore mega 16/15/2, di simili caratteristiche al tuo, assorbe quasi 70A con 3 celle ed elica 4,1x4,1, a 4 celle fonderebbe, perchè passerebbe i 90A di assorbimento e quindi sforeremmo dalla sua potenza massima (pensa far girare un' elica a oltre 60'000 giri)..

ti ho scritto che sei fuori con tutto perchè, anche se tu mettessi 3 celle e una 4,1x4,1 avresti comunque il problema che il "culo" del modello crea un cono d'ombra per l'aria che necessiterebbe invece l'elica per dare una spinta degna.. in sostanza, l'elica sarebbe troppo piccola..
sul fj solitamente non si scende sotto la 5 di elica.. e per avere una 5 con 4 celle ti serve un motore da almeno 700W e con soli 3500 rpm

il tuo, per quell'utilizzo, non va bene.. inoltre, le nanotech sono batterie infingarde.. dopo pochi secondi di correnti alte, mollano.. direi che quasi sicuramente il motivo per cuoi il tuo motore si "siede" è per colpa delle batterie. Quindi anche quelle secondo me non sono il massimo..
ok ora ho capito qualcosina. ho preso un pò di eliche farò delle prove, l'attrezo non è starato, lo uso per le ventole e funziona bene.
allora con l'himax che ci avevo montato era solo un problema di elica? non va bene con questo una 5.5*5.5? sempre a 3 celle
Ciao
Vittorio
Vecchio 21 novembre 11, 20:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da vittoriozuzio Visualizza messaggio
ok ora ho capito qualcosina. ho preso un pò di eliche farò delle prove, l'attrezo non è starato, lo uso per le ventole e funziona bene.
allora con l'himax che ci avevo montato era solo un problema di elica? non va bene con questo una 5.5*5.5? sempre a 3 celle
Ciao
Vittorio
ti direi di no... ma se dalle prove, per qualche motivo, rimani nei limiti del motore, allora va bene..

P.S. non è nemmeno detto che siano 4100 giri reali.. basta che sbaglino a mettere l'etichetta dei giri o facciano una spira in più e i giri non sono quelli indicati..
prova prova..

Bookmarks