Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 11, 14:16   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

Alimentatore BOLLENTE!

Salve a tutti,
possiedo un alimentatore MAAS KNT1500, su cui c'è scritto che eroga fino a 10A a 13,8V costanti, e 12A allo stesso voltaggio di picco.
Io ora ci ho collegato un caricatore i max e6, e sto caricando una lipo 22,2V a 2,2A... La griglia di raffreddamento è rovente, ci si scotta a toccarla..

In teoria io starei caricando a circa 50watt, mentre l'alimentatore ne eroga 130 costanti, cosa non quadra?

Come mai scotta così? Ora sto andando avanti a caricare, tenendolo sorvegliato, ma è normale?

Saluti

Dam
Vecchio 06 novembre 11, 15:10   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
possiedo un alimentatore MAAS KNT1500, su cui c'è scritto che eroga fino a 10A a 13,8V costanti, e 12A allo stesso voltaggio di picco.
Io ora ci ho collegato un caricatore i max e6, e sto caricando una lipo 22,2V a 2,2A... La griglia di raffreddamento è rovente, ci si scotta a toccarla..

In teoria io starei caricando a circa 50watt, mentre l'alimentatore ne eroga 130 costanti, cosa non quadra?

Come mai scotta così? Ora sto andando avanti a caricare, tenendolo sorvegliato, ma è normale?

Saluti

Dam
Il tuo alimentatore è un'alimentatore con stabilizzazione lineare, quasi sicuramente per stabilizzare spreca una marea di potenza. E' abbastanza normale che scaldi.
Si è passati agli alimentatori switching preferibilmente APFC per evitare proprio questi sprechi. Il tuo alimentatore se va bene ha un'efficienza del 60% vuol dire che per erogare quei 50W ne dissipa circa 35 in calore. Un APFC ha un'efficienza > dell'85% al massimo carico, per erogare 50W ne dissipa a mala pena 8....
Comunque se hai un'amperometro potresti misurare la corrente erogata dall'alimentatore e ci si tolgono i dubbi..
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 15:20   #3 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il tuo alimentatore è un'alimentatore con stabilizzazione lineare, quasi sicuramente per stabilizzare spreca una marea di potenza. E' abbastanza normale che scaldi.
Si è passati agli alimentatori switching preferibilmente APFC per evitare proprio questi sprechi. Il tuo alimentatore se va bene ha un'efficienza del 60% vuol dire che per erogare quei 50W ne dissipa circa 35 in calore. Un APFC ha un'efficienza > dell'85% al massimo carico, per erogare 50W ne dissipa a mala pena 8....
Comunque se hai un'amperometro potresti misurare la corrente erogata dall'alimentatore e ci si tolgono i dubbi..
Grazie della risposta!
Purtroppo un'amperometro non ce l'ho, ma penso che a questo punto nei prossimi giorni per caricare attacco alla batteria dell'auto (Oggi piove )
Se mai in futuro allora valuterò uno di questi APFC, tu cosa consiglieresti?

Saluti

Dam
Vecchio 06 novembre 11, 18:02   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Grazie della risposta!
Purtroppo un'amperometro non ce l'ho, ma penso che a questo punto nei prossimi giorni per caricare attacco alla batteria dell'auto (Oggi piove )
Se mai in futuro allora valuterò uno di questi APFC, tu cosa consiglieresti?

Saluti

Dam
personalmente ho preso un'alimentatore da server dell'HP (un DPS-600P su ebay e l'ho modificato.
Con pochi euro (25+spedizione) mi sono ritrovato un'alimentatore da 47A a 13.5V
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 06 novembre 11, 18:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
Citazione:
Salve a tutti,

Saluti

Dam
Se l'ali scotta chissà il povero imax e6. Gli stai tirando il collo. Quei piccoli cb non sono fatti per le 6s...Al nostro campo volo ne è schiattato uno la settimana scorsa per uno sforzo simile.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 18:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maneba

Data registr.: 29-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
personalmente ho preso un'alimentatore da server dell'HP (un DPS-600P su ebay e l'ho modificato.
Con pochi euro (25+spedizione) mi sono ritrovato un'alimentatore da 47A a 13.5V
Io ne ho messi due in serie per 47A a 25V .
Costano niente e rendono tantissimo. Sono solo un po' rumorosi.
maneba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 19:13   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Io ne ho messi due in serie per 47A a 25V .
Costano niente e rendono tantissimo. Sono solo un po' rumorosi.
Gli hai fatto la modifica per rallentare la ventola ???
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 08 novembre 11, 11:06   #8 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Se l'ali scotta chissà il povero imax e6. Gli stai tirando il collo. Quei piccoli cb non sono fatti per le 6s...Al nostro campo volo ne è schiattato uno la settimana scorsa per uno sforzo simile.
è appena tiepido
Rispondi

Bookmarks