BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Alimentatore BOLLENTE! (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/228717-alimentatore-bollente.html)

Blackdam17 06 novembre 11 13:16

Alimentatore BOLLENTE!

Salve a tutti,
possiedo un alimentatore MAAS KNT1500, su cui c'è scritto che eroga fino a 10A a 13,8V costanti, e 12A allo stesso voltaggio di picco.
Io ora ci ho collegato un caricatore i max e6, e sto caricando una lipo 22,2V a 2,2A... La griglia di raffreddamento è rovente, ci si scotta a toccarla..

In teoria io starei caricando a circa 50watt, mentre l'alimentatore ne eroga 130 costanti, cosa non quadra?

Come mai scotta così? Ora sto andando avanti a caricare, tenendolo sorvegliato, ma è normale?

Saluti

Dam

romoloman 06 novembre 11 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17 (Messaggio 2855059)
Salve a tutti,
possiedo un alimentatore MAAS KNT1500, su cui c'è scritto che eroga fino a 10A a 13,8V costanti, e 12A allo stesso voltaggio di picco.
Io ora ci ho collegato un caricatore i max e6, e sto caricando una lipo 22,2V a 2,2A... La griglia di raffreddamento è rovente, ci si scotta a toccarla..

In teoria io starei caricando a circa 50watt, mentre l'alimentatore ne eroga 130 costanti, cosa non quadra?

Come mai scotta così? Ora sto andando avanti a caricare, tenendolo sorvegliato, ma è normale?

Saluti

Dam

Il tuo alimentatore è un'alimentatore con stabilizzazione lineare, quasi sicuramente per stabilizzare spreca una marea di potenza. E' abbastanza normale che scaldi.
Si è passati agli alimentatori switching preferibilmente APFC per evitare proprio questi sprechi. Il tuo alimentatore se va bene ha un'efficienza del 60% vuol dire che per erogare quei 50W ne dissipa circa 35 in calore. Un APFC ha un'efficienza > dell'85% al massimo carico, per erogare 50W ne dissipa a mala pena 8....
Comunque se hai un'amperometro potresti misurare la corrente erogata dall'alimentatore e ci si tolgono i dubbi..

Blackdam17 06 novembre 11 14:20

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2855162)
Il tuo alimentatore è un'alimentatore con stabilizzazione lineare, quasi sicuramente per stabilizzare spreca una marea di potenza. E' abbastanza normale che scaldi.
Si è passati agli alimentatori switching preferibilmente APFC per evitare proprio questi sprechi. Il tuo alimentatore se va bene ha un'efficienza del 60% vuol dire che per erogare quei 50W ne dissipa circa 35 in calore. Un APFC ha un'efficienza > dell'85% al massimo carico, per erogare 50W ne dissipa a mala pena 8....
Comunque se hai un'amperometro potresti misurare la corrente erogata dall'alimentatore e ci si tolgono i dubbi..

Grazie della risposta!
Purtroppo un'amperometro non ce l'ho, ma penso che a questo punto nei prossimi giorni per caricare attacco alla batteria dell'auto (Oggi piove :()
Se mai in futuro allora valuterò uno di questi APFC, tu cosa consiglieresti?

Saluti

Dam

romoloman 06 novembre 11 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17 (Messaggio 2855179)
Grazie della risposta!
Purtroppo un'amperometro non ce l'ho, ma penso che a questo punto nei prossimi giorni per caricare attacco alla batteria dell'auto (Oggi piove :()
Se mai in futuro allora valuterò uno di questi APFC, tu cosa consiglieresti?

Saluti

Dam

personalmente ho preso un'alimentatore da server dell'HP (un DPS-600PB) su ebay e l'ho modificato.
Con pochi euro (25+spedizione) mi sono ritrovato un'alimentatore da 47A a 13.5V

maneba 06 novembre 11 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17 (Messaggio 2855059)
Salve a tutti,

Saluti

Dam

Se l'ali scotta chissà il povero imax e6. Gli stai tirando il collo. Quei piccoli cb non sono fatti per le 6s...Al nostro campo volo ne è schiattato uno la settimana scorsa per uno sforzo simile.

maneba 06 novembre 11 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2855440)
personalmente ho preso un'alimentatore da server dell'HP (un DPS-600PB) su ebay e l'ho modificato.
Con pochi euro (25+spedizione) mi sono ritrovato un'alimentatore da 47A a 13.5V

Io ne ho messi due in serie per 47A a 25V B) .
Costano niente e rendono tantissimo. Sono solo un po' rumorosi.

romoloman 06 novembre 11 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da maneba (Messaggio 2855549)
Io ne ho messi due in serie per 47A a 25V B) .
Costano niente e rendono tantissimo. Sono solo un po' rumorosi.

Gli hai fatto la modifica per rallentare la ventola ???

Blackdam17 08 novembre 11 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da maneba (Messaggio 2855544)
Se l'ali scotta chissà il povero imax e6. Gli stai tirando il collo. Quei piccoli cb non sono fatti per le 6s...Al nostro campo volo ne è schiattato uno la settimana scorsa per uno sforzo simile.

è appena tiepido :huh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it