| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-10-2011
| Funzionamento MOSFET.
Salve ragazzi, sono nuovo, e sto muovendo i miei primi passi nell'elettronica e nella robotica/modellismo. Da premettere che per ora sò veramente pochissimo. Vorrei sapere in cosa consiste, e come funziona un MOSFET. Ogni aiuto è ben accetto, e se avete link da postare va molto meglio. Grazie mille e scusate ![]() GIONNYRONNIE |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
ho letto... ma ho le idee un pò confuse :/ ad esempio, in questo schema elettrico, il mosfet che funzione ha? AmpBJT_ONOFF |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Prima fai una domanda generica sui MOSFET poi posti un circuito che è un'esercitazione di laboratorio da fine III inizio IV ITIS in tutto questo .... c'è qualcosa che mi sfugge
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ho cercato sul web...e ho trovato quello schema. Ora ho dato un occhiata su wiki, sulla tecnologia CMOS. Pull-up e Pull-down. In pratica un mosfet è acceso e l'altro no. E se non erro il tutto dipende dalla tensione presente nel canale, se è maggiore o minore della tensione di soglia. Giusto? Ma qual è il fine di tale tecnologia? come si potrebbe applicare? GRAZIE ragazzi, e perdonatemi se le mie domande risultano banali.. ![]() |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
La tecnologia CMOS centra con i mosfet nel senso che ce ne sono due per circuito... Complementary Mosfet. Non si capisce cosa tu voglia sapere che non c'è nella pagina linkata di wikipedia...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
ecco romoloman CMOS - Wikipedia volevoun esempio pratico e molto semplice dell'utilizzo di tale tecnologia con tanto di spiegazione. Se non chiedo troppo.. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che significa a cosa serve Io con un mosfer mi sono costruito un "interruttore" di potenza per i miei modelli così invece di montare un banale interruttore "elettromeccanico" ci monto un circuito che mi piace di più non fosse altro perchè menso sensibile alle vibrazioni )sempre secondo me ) ' poi perchè funziona con una logica inversa ... quando in un punto c'è un circuito aperto il mio modelo è alimentato. Potevo usare un BJT di potenza? ....forse si ma quando ho pescato nel cassetto è uscito quello e quello ho usato Un mio amico invece che è patito di audio si è fatto un amplificatore da 600W Vai su google scrivi MOSFET applicazioni e scopri che ci puoi fare di tutto. Fai una domanda ben indirizzata o continuerai a ricevere risposte poco chiarificatrici, tenendo sempre conto che questo non è un forum di elettronica o robotica, ma un forum di modellismo.
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User | ancora ...
Ma come fate a rispondere ad uno che si iscrive due giorni fa e spara domande di questa portata ... O c'è ed allora compatitelo o ci fa allora ignoratelo ... Non ci bastava borja a massacratrici il forum ... Sempre che non sia lui perche' lo stile e' questo ... NON GLI RISPONDETE !!!!!!! |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vediamo anco qualche domanda, magari scopriamo che hai ragione tu e lasciamo stare, magari scopriamo che ho ragione io ..... è abbiamo un nuovo utente come si dice ... nessuno è nato imparato
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |