BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Funzionamento MOSFET. (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/226375-funzionamento-mosfet.html)

GionnyRonnie 14 ottobre 11 16:14

Funzionamento MOSFET.

Salve ragazzi, sono nuovo, e sto muovendo i miei primi passi nell'elettronica e nella robotica/modellismo. Da premettere che per ora sò veramente pochissimo.

Vorrei sapere in cosa consiste, e come funziona un MOSFET. Ogni aiuto è ben accetto, e se avete link da postare va molto meglio.

Grazie mille e scusate :)

GIONNYRONNIE

miami32 14 ottobre 11 18:59

Ma quello che c'è su Wikipedia non ti basta?

MOSFET - Wikipedia :unsure:

GionnyRonnie 15 ottobre 11 00:59

ho letto... ma ho le idee un pò confuse :/

ad esempio, in questo schema elettrico, il mosfet che funzione ha?

AmpBJT_ONOFF

antonio60 15 ottobre 11 01:27

Citazione:

Originalmente inviato da GionnyRonnie (Messaggio 2819421)
ho letto... ma ho le idee un pò confuse :/

ad esempio, in questo schema elettrico, il mosfet che funzione ha?

AmpBJT_ONOFF

Secondo me .... hai le idee molto confuse !!!!

Prima fai una domanda generica sui MOSFET poi posti un circuito che è un'esercitazione di laboratorio da fine III inizio IV ITIS

in tutto questo .... c'è qualcosa che mi sfugge

GionnyRonnie 15 ottobre 11 01:51

ho cercato sul web...e ho trovato quello schema.

Ora ho dato un occhiata su wiki, sulla tecnologia CMOS. Pull-up e Pull-down.

In pratica un mosfet è acceso e l'altro no. E se non erro il tutto dipende dalla tensione presente nel canale, se è maggiore o minore della tensione di soglia. Giusto?

Ma qual è il fine di tale tecnologia? come si potrebbe applicare?

GRAZIE ragazzi, e perdonatemi se le mie domande risultano banali.. :(:wacko:

romoloman 15 ottobre 11 02:32

Citazione:

Originalmente inviato da GionnyRonnie (Messaggio 2819469)
ho cercato sul web...e ho trovato quello schema.

Ora ho dato un occhiata su wiki, sulla tecnologia CMOS. Pull-up e Pull-down.

In pratica un mosfet è acceso e l'altro no. E se non erro il tutto dipende dalla tensione presente nel canale, se è maggiore o minore della tensione di soglia. Giusto?

Ma qual è il fine di tale tecnologia? come si potrebbe applicare?

GRAZIE ragazzi, e perdonatemi se le mie domande risultano banali.. :(:wacko:

Il primo schema non centra nulla con i mosfet visto che riguarda un banale transistor NPN (BC107)

La tecnologia CMOS centra con i mosfet nel senso che ce ne sono due per circuito...
Complementary Mosfet.

Non si capisce cosa tu voglia sapere che non c'è nella pagina linkata di wikipedia...

GionnyRonnie 15 ottobre 11 02:38

ecco romoloman

CMOS - Wikipedia

volevoun esempio pratico e molto semplice dell'utilizzo di tale tecnologia con tanto di spiegazione. Se non chiedo troppo..

antonio60 15 ottobre 11 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da GionnyRonnie (Messaggio 2819489)
ecco romoloman

CMOS - Wikipedia

volevo un esempio pratico e molto semplice dell'utilizzo di tale tecnologia con tanto di spiegazione. Se non chiedo troppo..

Sarebbe come dire che tu vuoi sapere a cosa serve la tecnologia al silicio?

Che significa a cosa serve

Io con un mosfer mi sono costruito un "interruttore" di potenza per i miei modelli così invece di montare un banale interruttore "elettromeccanico" ci monto un circuito che mi piace di più non fosse altro perchè menso sensibile alle vibrazioni )sempre secondo me ) ' poi perchè funziona con una logica inversa ... quando in un punto c'è un circuito aperto il mio modelo è alimentato. Potevo usare un BJT di potenza? ....forse si ma quando ho pescato nel cassetto è uscito quello e quello ho usato

Un mio amico invece che è patito di audio si è fatto un amplificatore da 600W

Vai su google scrivi MOSFET applicazioni e scopri che ci puoi fare di tutto.

Fai una domanda ben indirizzata o continuerai a ricevere risposte poco chiarificatrici, tenendo sempre conto che questo non è un forum di elettronica o robotica, ma un forum di modellismo.

HappyFly 17 ottobre 11 22:46

ancora ...

Ma come fate a rispondere ad uno che si iscrive due giorni fa e spara domande di questa portata ... O c'è ed allora compatitelo o ci fa allora ignoratelo ... Non ci bastava borja a massacratrici il forum ... Sempre che non sia lui perche' lo stile e' questo ...

NON GLI RISPONDETE !!!!!!! B)

antonio60 17 ottobre 11 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da HappyFly (Messaggio 2823981)
Ma come fate a rispondere ad uno che si iscrive due giorni fa e spara domande di questa portata ... O c'è ed allora compatitelo o ci fa allora ignoratelo ... Non ci bastava borja a massacratrici il forum ... Sempre che non sia lui perche' lo stile e' questo ...

NON GLI RISPONDETE !!!!!!! B)

E se fosse uno studentello, magari alle prime armi di eletronica e volesse costruirsi qualcosa (che so un quadricottero) e volesse provare a fare ma non sa da dove cominciare?

Vediamo anco qualche domanda, magari scopriamo che hai ragione tu e lasciamo stare, magari scopriamo che ho ragione io ..... è abbiamo un nuovo utente

come si dice ... nessuno è nato imparato :lol: :lol: :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002