| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2008 Residenza: PALERMO
| dubbi rovesciamento in mare
ciao a tutti . non riuscendo a dormire , penso e ripenso al mio progetto http://www.baronerosso.it/forum/navi...per-elica.html mi chiedevo !!! ma esiste un tipo di imbarcazione che non si ribalti (rovesci) in acqua ?, o che quanto meno dovesse capitare si rimetta in posizione grazie al peso in fondo tipo il rimorchiatore springer tug o qualcosa di simile ? purtroppo mi chiedo , e se mi si dovesse ribaltare in mare ? praticamente butterei circa 200 euro in fondo al mare. per quanto riguarda il galleggiamento , ho gia' collaudato il tutto. ma la paura che mi mangia dentro e' proprio questa....... un'onda anomala . se qualcuno si trovasse in possesso di un progetto simile ne sarei felice. tenendo conto che sarei optato anche per un modello di imbarcazione con motore a benzina verde. anche se attualmente posseggo 2 speed 600 spazzole 2 regolatori da 20 mha hobby wing 2 assi 30 cm 2 eliche da 40 2 ingranaggi a snodo da 3,2 mm x 4 mm una batteria al piombo da 12v 9 amp e tutto il resto che serve per realizzare un'altra imbarcazione da 1 metro circa cm piu' cm meno
__________________ gee bee seagull model dle 30 CC a vita - gaui 425 - mini titan - zoom xl - |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
![]() |
Ciao lupinIII, secondo me se costruisci uno scafo e poi gli monti la batteria fissandola al fondo per logica nel caso ti si dovesse rovesciare avendo il peso della batteria quest'ultimo ti raddrizza la barca a meno che non si riempia d'acqua allora si che sono dolori. Devi cercare di farla ermetica il più possibile. Poi per carità se io avessi sbagliato chiedo venia e lascio la parola a chi ne sa più di me.
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Se la coperta è molto "tonda e cicciotta" ed il baricentro è molto in basso dovrebbe raddrizzarsi da sola o quasi. Fai delle prove e poi, eventualmente, pensa ad un bowthrust (o anche semplicemente una elica in aria) in verticale su uno dei due fianchi o in orizzontale nel posto più in alto possibile, in modo da dare quella spintarella necessaria a far iniziare il processo di raddrizzamento, che poi prosegue da solo grazie al baricentro basso. Una nota sull'antenna: se devi prevedere che la radio funzioni anche con la barca rovesciata, accertati che l'antenna sia asciutta e sopra la linea di galleggimento anche con la barca rovesciata. Carlo |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
![]() |
Ciao Carlo, buona come idea comunque da come l'ho capita io la userebbe al mare e con le onde che ci sono (per quanto poco ce ne sono sempre) se non la fa larghissima dovrebbe riuscire a raddrizzarsi lo stesso senza nessun ausilio di altre eliche o quant'altro altrimenti dovrebbe studiarsi il sistema che usano i barchini autoribaltanti (cosa non affidabilissima (affidabilità al 95%) visto che un amico qui del forum ha perso il suo barchino anche se autoribaltante).
__________________ co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________ Massimo (chicco65) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2008 Residenza: PALERMO
|
quanto meno mi chiedevo se gia' qualcuno avevvesse sperimentato . ad ogni modo la prima domenica utile di buon tempo la provero'. il maltempo non sembra essere dalla nostra parte per adesso. ![]() ![]()
__________________ gee bee seagull model dle 30 CC a vita - gaui 425 - mini titan - zoom xl - |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Hydrorcmania | Citazione:
Nel video si vede poco, ma si capisce: MiniDancer Flutkanal - YouTube http://www.hydrorcmania.it/TS_Mono1_Carb.jpg ScafiMonoStar ScafiMonoFlash Ecc ecc Marco
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |