| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-08-2011 Residenza: Treviso
| Prima registrazione aerea
Buongiorno a tutto il forum. Da poco mi sono avvicinato al modellismo e per questo devo ringraziare il forum per le moltissime informazioni che visi trovano e i consigli su con cosa e come cominciare. Si, perchè da qualche parte si deve cominciare!!! E chiedendomi che soa volessi fare con un aeromodello, mi son detto... ma dal momento che a uno vero non posso salirci su... mi faccio un giro con uno mignon... e poi magari ci metto su anche una telecamera per fare delle riprese... insomma, no combat, no acrobazie.. volo facile senza teroppe pretese.. E da qui la scelta del modello è stata più facile. Quindi, avendo trovato un'occasione, ho preso un Bixler a Oderzo. Autocostruirmi il primo modello forse sarebbe stato troppo difficile, sopratutto perchè penso che prima di cimentarsi a fare qualcosa di proprio è meglio vedere un po' chi ha già fatto qualcosa e dove si può lavorare per adattare un proprio modello alle esigenze personali. Comunque non sono rimasto con le mani in mano e forte di tutte le informazioni che si trovano su internet, in primis RCGroups (che ancora una volta mi avete fatto conoscere voi) ho modificato l'aereo secondo i consigli degli esperti (certamente più di me ).Si, l'ho modificato ancora prima di partire perchè su diversi articoli si metteva in guardia su materiali non propriamente dimensioanti e di qualità. E io sono per la politica che se uno vuole imparare ad utilizzare uno strumento, questo deve funzionare bene, quindi via alle modifiche migliorative anche prima di averlo messo in moto, quando si sa per certo delle defaillances! Poi un grazie anche a dadoelella, che mi ha venduto un bel radiocomando... la parte più costosa di tutta l'operazione ( e quella che giustamente è meglio resti ben salda nelle mie mani!!! )Ed eccomi finalmente, in capo ad un paio di mesi, con il velivolo pronto a prendere il volo. E qui ora un ringraziamento al gruppo areomodellistico Soller di Tarzo, che mi ha aiutato nel battesi mo dell'aria e nel prendere confidenza con le prime manovre, pronti a strapparmi la radio di mano quando mi impapinavo... cosa per fortuna accaduta non troppo spesso. Cocciuto che sono ho ontinuato a provare in un campo più vicino a casa finchè l'aereo non è stato su per il tempo che volevo (quasi sempre) e alla fine ho deciso di provare a montarci una piccola telecamerina per le riprese. Ecco il risultato, con tanto di crash... tanto per ricordarmi la mia breve esperienza !!!Bixler onboard camera crash - YouTube Il modello, quando trimmato in veleggiatura, allora dell'accensione del motore va a cabrare... cerca che ti cerca, nel forum ho trovato come possibile causa un angolatura impropria del motore... dal momento che l'avevo tolto e rimontato, potrebbe essere che l'abbia incollato male... prossima tappa allora fare delle prove con diverse inclinazioni di motore!!! Nel frattempo Grazie ancora delle informazioni che mi avete fornito e a presto, Luca. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
![]() | ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ma ma ... scusa ma come hai fatto a finire laggiù in mezzo agli alberi?? Stavi andando bene, alla fine eri bello in assetto livellato, potevi atterrare tranquillamente... toglievi motore e atterrava da solo... e invece hai ridato gas... Errore o c'è una qualche ragione che lì per lì ti ha spinto a continuare? Da come hai centrato quel buco tra i rami sembra quasi che tu lo abbia puntato ![]() Il volo non era male, tranquillo ma sembravi padroneggiarlo bene (buona anche la qualità delle riprese, che camera era?), peccato per quell'errore nel finale. Spero che l'aereo non sia troppo danneggiato... Ciao e benvenuto nel forum
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
![]() |
Si proprio belle immagini, effettivamebte hai un bel volo stabile, mi sa che ti è capitato (come qualche volta è capitato a tutti del resto) il classico "colpo de mona"... Dai dai un po di colla e via a volare di nuovo!!!! Ciaooo Sugo |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-08-2011 Residenza: Treviso
| Ciao Mancione e Sugo
Ciao e grazie delle risposte. Infatti è stato proprio un "colpo da mona", perchè ho perso di vista l'aereo dietro a degli alberi e con un po' di panico non ho più reagito razionalmente!! ![]() il gommolo ha qualche ammaccatura sulle ali, ma per fortuna non credo di aver battuto tanto forte... Se nonchè, domenica, in un volo di prova dopo aver modificato l'attacco del motore per poterlo regolare nell'angolo di spinta, ho fatto un dritto contro l'unico albero in centro al campo!! insomma... non è che lo pianto a terra in centro alla steppa, ma effettivamente come "un mona" centro i pochi ostacoli che mi si parano davanti!!! Comincio a capire come sia difficile valutare le distanze reciproche degli oggetti... mi sembravano tanto distanti e invece..... crash!!! Per fortuna ancora una volta l'armamentario non ha subito grossi danni. la camera è una Sony Bloggie. il problema del beccheggio però mica è risolto... vorrei fare un post a parte, perchè ho trovato delle informazioni sul forum, ma tentando la modifica non sono riuscito a venirne a capo! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
![]() |
I gommoli sono belli per questo, sono contento che non hai grossi danni. Effettivamente è vero, valutare le distanze non è immediato come sembra, soprattutto in condizioni particolari di luce. Al campo da me sai che hanno fatto? (con il benestare della forestale..) Hanno tagliato gli alberi..semplice no? ![]() Mi consola il fatto che ne abbiano piantato il doppio poco distante in una zona dove non ve ne erano. Sugo |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
![]() |
Ciao, allora meno male che non si sia ammaccato troppo, anche nel secondo botto... ![]() Ti dirò, il problema della percezione delle distanze per gli ostacoli può anche dipendere da difficoltà oggettive piuttosto che dalla poca esperienza che uno può avere. Io per esempio ho questo problema e penso che sia dovuto a un mio problema di vista, altre volte magari, come diceva Sugo, dipende dalle condizioni di luce, altre ancora dal tipo di terreno/sfondo... quindi la soluzione è: vola lontano dagli alberi! ![]() Sulla tendenza a cabrare dando gas... sì, forse puoi provare a variare l'inclinazione del motore ma credo che il motivo principale sia proprio nel tipo di aereo, se non sbaglio è un clone dell'Easy Star e mi sembra di aver letto da qualche parte che, essendo un trainer, il profilo dell'ala è studiato proprio per dare quel comportamento a cabrare quando si da motore. Ciao.
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |