| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
| scelta pignone
scusate la banale domanda,ma come si fa a scegliere il giusto pignone per avere un giusto rapporto motore,consumo e temperatura? Con un motore scorpion 3026 da 1400kv,una gear da 200,pale da 510mm,batteria 6S e pignone da 13 ottengo 1700 giri e tutto è la temperatura è perfetta,se volessi avere più giri al rotore,dovrei montare un 14,ma per sapere se cmq la scelta è giusta o meno,c'è solo la prova materiale sul campo? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-09-2006
|
Ciao, non ho esperienza su elicotteri della tua misura ma solo della classe 450, però ti posso confermare che più aumenti il numero di giri e più aumentano i consumi. Logicamente c'è sempre un compromesso fra le prestazioni e il numero di giri. Se fai un volo tranquillo cerca di ridurre il più possibile i giri fintanto che l'ely è ancora stabile se invece fai 3D allora i giri devono crescere molto di più e di conseguenza i consumi. Saluti |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User | calcolo
Ciao in realtà devi applicare un calcolo : Tensione batteria x kv motore ( es. 22.2V x 1400kv= 31080) il risultato lo dovresti dividere per il rappporto del modello. Il rapporto si calcola dividendo i denti della corona con quelli del pignone.....( es. 180:14=12,85) quindi per esempio = 31080:12,85=2418rpm al 100% poi ovvio dipende veramente dal tipo di motore e dalla qaulità del lipo..etc etc Saluti
__________________ ... volo piano ma volo! ![]() |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-12-2011 Residenza: Napoli
| scelta pignone ed RPM Citazione:
ciao a tutti riprendo il thread per non aprire un'altra discussione. La/e domanda/e è cosa valutare nella scelta del target di giri ( con governor ) ed in relazione del numero di denti del pignone? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste scelte? Forse sembrano domande un po' generalizzate, ma sarebbe utile definirne i criteri corretti. grazie per i contributi | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
grazie della risposta Tunder, non riesco a trovarla però. esiste per iPhone? confermi il nome "mrmeal"? inoltre, al di la della modalità di calcolo, avrei voluto conoscere i criteri che influenzano le scelte che ho elencato nel post precedente. potresti indicarmeli? thank you |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-04-2011 Residenza: Pertusio(TO)
![]() | Citazione:
__________________ Mikado LOGO 500 V-Bar 5.3 Pro mini | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2007 Residenza: campi bisenzio(firenze)
| ciao
Mr meals per android...per la scelta devi innanzi tutto sapere a che range deve lavorare il tuo regolatore per avere la miglior risposta...a quel punto vedi se a quelle% il pignone o corona sono giusti...ad esempio il castle deve lavorare oltre il 70%...il kontronic sui60-65%...quando ci sei misuri giri pale e vedi cosa devi fare se aumentare pignone o diminuire qualche dente la corona...e proprio con quella applicazione ti dice il numero esatto giri rotore con le varie varianti e le percentuali con le quali lavora il reg e ce ne sono vari tipi da selezionare...ciao
__________________ Trex700 fbl brain helijive 120 mx 800 520kv futaba t10 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
grazie Edofly97 e Tunder ho trovato l'applicazione ed ho provato ad utilizzarla. Ho però dei dubbi: - il sito di CC suggerisce una % di 90/92 come valore di migliore efficienza ( io ho un Talon90; ho interpretato bene quanto Tunder hai scritto nel post precedente ? ) - inoltre il manuale Align t-rex 550 suggerisce c.ca 2.500/2.600 giri ( per il momento io non volo ancora in 3D spinto, ma faccio flip, roll, rovescio e volato veloce ): dovrei comunque tendere a quei giri? -infine da dove mi converrebbe partire per il calcolo: dalla scelta del pignone o dei giri? thank you for your attention |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-04-2011 Residenza: Pertusio(TO)
![]() | Citazione:
__________________ Mikado LOGO 500 V-Bar 5.3 Pro mini | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |