Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 06, 21:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
caricabatterie lipo

ciao a tutti,
avrei bisogno di quacuno che mi consigliasse un caricabatterie per le lipo abbastanza buono ma non troppo costoso.
avevo visto il bilanciatore celle thunder power che non so cosa voglia dire "bilanciatore" che in teoria dovrebbe caricare le lipo, o il caricabatterie multiplex LN 5014 ma non sono molto competente e quindi mi servono dei consigli grazie.
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 21:25   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Direi che con un bel triton passa la paura.... ormai si trova per poco piu' di 100 euro e ha un compromesso prezzo prestazioni buono.... se poi vuoi risparmiare qualcosina, ti consiglio di non farlo sul caricatore...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 21:28   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Direi che con un bel triton passa la paura.... ormai si trova per poco piu' di 100 euro e ha un compromesso prezzo prestazioni buono.... se poi vuoi risparmiare qualcosina, ti consiglio di non farlo sul caricatore...

ma il bilanciatore delle celle a cosa serve?
Vecchio 30 marzo 06, 09:27   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da emilio59057
ma il bilanciatore delle celle a cosa serve?
Un bilanciatore ........ "bilancia" le celle; se le caricasse si chiamerebbe .... caricabatterie.
Lo scopo del bilanciatore è quello di permettere alle celle (collegate in serie) di raggiungere, a fine carica, la stessa tensione.
Con quello che spendi nel bilanciatore della Thunder Power ti compri caricabatterie e bilanciatore della Robbe.
Tieni presente che se usi celle LiPo di buona qualità, non è necessario bilanciare il pacco tutte le volte che si carica. Peraltro, visto che il collegare o meno il bilanciatore non influisce minimamente sui tempi di carica, tanto vale, se lo si possiede, collegarlo sempre.
Circa il caricabatterie, dipende se hai intenzione di usare solo LiPo o anche celle di altro genere.
Se tu optassi solo per queste ultime (a mio parere le NiCd sono destinate a scomparire e, prima o poi, anche le NiMh, quantomeno per l'uso aeromodellistico) ti basterebbe un caricabatterie solo per LiPo, con notevole risparmio sulla spesa.
Leggiti, sempre in questa sezione, la discussione "CB Poly Charge".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 19:16   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Un bilanciatore ........ "bilancia" le celle; se le caricasse si chiamerebbe .... caricabatterie.
Lo scopo del bilanciatore è quello di permettere alle celle (collegate in serie) di raggiungere, a fine carica, la stessa tensione.
Con quello che spendi nel bilanciatore della Thunder Power ti compri caricabatterie e bilanciatore della Robbe.
Tieni presente che se usi celle LiPo di buona qualità, non è necessario bilanciare il pacco tutte le volte che si carica. Peraltro, visto che il collegare o meno il bilanciatore non influisce minimamente sui tempi di carica, tanto vale, se lo si possiede, collegarlo sempre.
Circa il caricabatterie, dipende se hai intenzione di usare solo LiPo o anche celle di altro genere.
Se tu optassi solo per queste ultime (a mio parere le NiCd sono destinate a scomparire e, prima o poi, anche le NiMh, quantomeno per l'uso aeromodellistico) ti basterebbe un caricabatterie solo per LiPo, con notevole risparmio sulla spesa.
Leggiti, sempre in questa sezione, la discussione "CB Poly Charge".

ma cosa succede se carico la batteria senza mai usare il bilanciatore?
Vecchio 30 marzo 06, 21:22   #6 (permalink)  Top
User

Se sono di buona qualita' e usate come si deve e non "strizzate" come fa certa gente direi che si puo benissimo fare senza il bilanciatore...

Il uso le rcs, e non ho mai avuto bisogno di bilanciarle....

Diciamo che essendo un po "maniaco" quando atterro con il modello, e ho le batterie scariche, laschio comunque girare il motore basso di giri per qualche minuto.....

I
Visto che la cella piu' scarica avra resistenza minore, fara' si che si scarichi di piu' la celle che e' un po piu' carica... un po come si faceva con le ni-cd quando si ciclavano....

Il basso assorbimento, aiuta ancora di piu' questo fenomeno...

Sara forse per questo o forse perche' sto sempre ben attento a tenere un certo margine di sicurezza tra i consumi del motore e la capacita' di scarica della cella ma non ho mai dovuto bilanciare un pacco....
Vecchio 31 marzo 06, 00:27   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Power, non lo bilanci perchè controlli che la tensione delle singole celle è uguale o perchè "ti fidi" che sia tale?
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 06, 00:30   #8 (permalink)  Top
User

Ho detto che sono maniaco!!!

Ovvio che li controllo spesso, ma piu' per paura che una cella si stia per fumare che per il bilanciamento che come ripeto per come le uso io si e' sempre rivelato inutile....

Avevo addirittura acquistato uno dei primi bilancitori... sai com'e'... siamo tutti un po schiavi delle publicita... e lo ho regalato a un amico perche' lo ho usato due volte tanto per usarlo ma non mi serve a nulla...

Poi e' ovvio che agli "strizzatori di celle" sara molto utile, ma con le lipo e' meglio non strizzare troppo... no?
Vecchio 06 aprile 06, 14:05   #9 (permalink)  Top
User

Mi sembrava utile linkare pure qua...

http://www.baronerosso.it/forum/show...865#post216865

Ciao!
Vecchio 07 aprile 06, 16:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Se sono di buona qualita' e usate come si deve e non "strizzate" come fa certa gente direi che si puo benissimo fare senza il bilanciatore...

Il uso le rcs, e non ho mai avuto bisogno di bilanciarle....

Diciamo che essendo un po "maniaco" quando atterro con il modello, e ho le batterie scariche, laschio comunque girare il motore basso di giri per qualche minuto.....

I
Visto che la cella piu' scarica avra resistenza minore, fara' si che si scarichi di piu' la celle che e' un po piu' carica... un po come si faceva con le ni-cd quando si ciclavano....

Il basso assorbimento, aiuta ancora di piu' questo fenomeno...

Sara forse per questo o forse perche' sto sempre ben attento a tenere un certo margine di sicurezza tra i consumi del motore e la capacita' di scarica della cella ma non ho mai dovuto bilanciare un pacco....
l'idea della leggera scarica mi convince, ma come ti regoli per la scarica dolce a fine volo? ad esempio quando provo i bl da cd, con il tester sulla batteria a motore spento ho un consumo di 0.5A: quello è già sufficente o sarebbe troppo lento? senza contare il rischio di lasciarlo attaccato per una settimana! che ne pensi?
eros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks