| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006
| caricabatterie lipo
ciao a tutti, avrei bisogno di quacuno che mi consigliasse un caricabatterie per le lipo abbastanza buono ma non troppo costoso. avevo visto il bilanciatore celle thunder power che non so cosa voglia dire "bilanciatore" che in teoria dovrebbe caricare le lipo, o il caricabatterie multiplex LN 5014 ma non sono molto competente e quindi mi servono dei consigli grazie. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma il bilanciatore delle celle a cosa serve? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
![]() Lo scopo del bilanciatore è quello di permettere alle celle (collegate in serie) di raggiungere, a fine carica, la stessa tensione. Con quello che spendi nel bilanciatore della Thunder Power ti compri caricabatterie e bilanciatore della Robbe. Tieni presente che se usi celle LiPo di buona qualità, non è necessario bilanciare il pacco tutte le volte che si carica. Peraltro, visto che il collegare o meno il bilanciatore non influisce minimamente sui tempi di carica, tanto vale, se lo si possiede, collegarlo sempre. Circa il caricabatterie, dipende se hai intenzione di usare solo LiPo o anche celle di altro genere. Se tu optassi solo per queste ultime (a mio parere le NiCd sono destinate a scomparire e, prima o poi, anche le NiMh, quantomeno per l'uso aeromodellistico) ti basterebbe un caricabatterie solo per LiPo, con notevole risparmio sulla spesa. Leggiti, sempre in questa sezione, la discussione "CB Poly Charge". | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma cosa succede se carico la batteria senza mai usare il bilanciatore? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2005
|
Se sono di buona qualita' e usate come si deve e non "strizzate" come fa certa gente direi che si puo benissimo fare senza il bilanciatore... Il uso le rcs, e non ho mai avuto bisogno di bilanciarle.... Diciamo che essendo un po "maniaco" quando atterro con il modello, e ho le batterie scariche, laschio comunque girare il motore basso di giri per qualche minuto..... I Visto che la cella piu' scarica avra resistenza minore, fara' si che si scarichi di piu' la celle che e' un po piu' carica... un po come si faceva con le ni-cd quando si ciclavano.... Il basso assorbimento, aiuta ancora di piu' questo fenomeno... Sara forse per questo o forse perche' sto sempre ben attento a tenere un certo margine di sicurezza tra i consumi del motore e la capacita' di scarica della cella ma non ho mai dovuto bilanciare un pacco.... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2005
|
Ho detto che sono maniaco!!! Ovvio che li controllo spesso, ma piu' per paura che una cella si stia per fumare che per il bilanciamento che come ripeto per come le uso io si e' sempre rivelato inutile.... Avevo addirittura acquistato uno dei primi bilancitori... sai com'e'... siamo tutti un po schiavi delle publicita... e lo ho regalato a un amico perche' lo ho usato due volte tanto per usarlo ma non mi serve a nulla... Poi e' ovvio che agli "strizzatori di celle" sara molto utile, ma con le lipo e' meglio non strizzare troppo... no? |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |