Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 11, 09:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marzipane

Data registr.: 17-02-2011
Immagini: 2
Question componenti "equilibrati"

Buongiorno a tutti!
vi scrivo dalla piovosa Scozia per avere delle info su come scegliere i componenti di un modello.
intendo dire batterie motore elica regolatori e servi... tutto insomma...senza prendere materiale a caso che poi non è "equilibrato" con tutto il resto

ho intenzione di costruirmi l'albyone2 per cominciare con il volo vero e proprio (ho già costruito altri modelli per affinarmi un po nella tecnica lasciandoli delle scatole vuote)
é vero che sul sito del progettista si trovano molte info e anche sul forum, ma io vorrei capire in generale come scegliere i componenti anche per modelli futuri..

grazie delle delucidazioni
ciao belli!
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 15:08   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se non sbaglio sul sito di Albyone è indicato pure l'allestimento.

Per il resto è un terno al lotto pensare a priori cosa vada bene per un ipotetico modello e parlo principalmente del gruppo elica-motore-batteria-regolatore.

Qualsiasi rx va bene, i servi in base alla stazza ed allo scopo del modello.

Per il resto troppe sono le variabili da considerare, tipo di modello, peso, dimensioni, tipo di volo, tutte variabili che influenzano e vengono influenzate..............troppe e non codificabili.

Io prima faccio il modello e poi penso a come motorizzarlo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 15:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Mi inseriscono anche io nella richiesta di domande perché comunque mi definisco ancora molto principiante!

Come si dimensionano i servi? C'è una formula empirica per determinare, che ad ogni specifica parte mobile di un modello, quanta trazione deve avere il servocomando?

Facendo un esempio pratico:

Modello ad ala bassa da 1600mm di AA che pesa 2,5kg con una velocità media, non un missile per intenderci.
Quanti kg di forza dovranno avere i servi per alettoni, elevatore e timone?

Sent from my Desire HD using Tapatalk

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 17:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Mi inseriscono anche io nella richiesta di domande perché comunque mi definisco ancora molto principiante!

Come si dimensionano i servi? C'è una formula empirica per determinare, che ad ogni specifica parte mobile di un modello, quanta trazione deve avere il servocomando?

Facendo un esempio pratico:

Modello ad ala bassa da 1600mm di AA che pesa 2,5kg con una velocità media, non un missile per intenderci.
Quanti kg di forza dovranno avere i servi per alettoni, elevatore e timone?

Sent from my Desire HD using Tapatalk
Sul discorso servi influisce la leva che realizzi. Il momento, ossia la forza applicata per la lunghezza del braccio di leva, dipende appunto dalla leva, quindi se il rinvio è innestato sul buco più vicino o più lontano, lato servo e lato squadretta superficie di comando.

Più la leva è favorevole per il servo (rinvio vicino sul servo, lontano sulla superficie), più lo sforzo dovuto al momento sarà contenuto. Al contrario, se per aumentare le corse allontani il rinvio sul servo o lo avvicini sulla squadretta, il momento applicato aumenterà di conseguenza.

Comunque c'è un'utility che ho beccato qua che ti aiuta nel dimensionamento. Non l'ho provata, se non funziona ne troverai altre googlando.

Ciao!
Vecchio 14 settembre 11, 17:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Aggiungo: per il resto dei componenti, in particolare per il sistema propulsivo, io vado di simulatori tipo DriveCalc e simili, che ti orientano nella scelta, ma non bastano!
Infatti, alla fin fine devi comprare, montare e misurare il setup a banco per avere la certezza di quel che stai facendo.

In realtà, con un po' d'esperienza, ti orienti a naso con la "classe" del modello stesso, non so, per esempio su un motoaliante da 1,5Kg ci metterei una 3s, motore da 900kV, elica sui 10-12"x6 rego da 30-40A, ovviamente su uno schiumino le cose cambiano parecchio...

Ma in tutti i casi dovrai provare a banco e misurare, se non vuoi fare un bel fritto misto in aria!

Ciao!
Vecchio 14 settembre 11, 20:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marzipane

allora credo che sto motorizzando l'albione come fosse una "ferrari"... solo che essendo un aereo per imparare quando poi passerò a qualcosa di più grosso veloce e performante mi ritroverò con i pezzi pronti
cmq drivecalc sembra già una buona base di partenza...
Vecchio 15 settembre 11, 15:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marzipane

ho scaricato drivecalc, vediamo se ci capisco qualcosa tra guida e naso...
cmq se anche altri condividono i loro parametri di scelta a noi niubby non dispiace...

ciao belli
Rispondi

Bookmarks