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| User |
Buongiorno a tutti! vi scrivo dalla piovosa Scozia per avere delle info su come scegliere i componenti di un modello. intendo dire batterie motore elica regolatori e servi... tutto insomma...senza prendere materiale a caso che poi non è "equilibrato" con tutto il resto ho intenzione di costruirmi l'albyone2 per cominciare con il volo vero e proprio (ho già costruito altri modelli per affinarmi un po nella tecnica lasciandoli delle scatole vuote )é vero che sul sito del progettista si trovano molte info e anche sul forum, ma io vorrei capire in generale come scegliere i componenti anche per modelli futuri.. grazie delle delucidazioni ciao belli! |
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| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
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Se non sbaglio sul sito di Albyone è indicato pure l'allestimento. Per il resto è un terno al lotto pensare a priori cosa vada bene per un ipotetico modello e parlo principalmente del gruppo elica-motore-batteria-regolatore. Qualsiasi rx va bene, i servi in base alla stazza ed allo scopo del modello. Per il resto troppe sono le variabili da considerare, tipo di modello, peso, dimensioni, tipo di volo, tutte variabili che influenzano e vengono influenzate..............troppe e non codificabili. Io prima faccio il modello e poi penso a come motorizzarlo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
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Mi inseriscono anche io nella richiesta di domande perché comunque mi definisco ancora molto principiante!Come si dimensionano i servi? C'è una formula empirica per determinare, che ad ogni specifica parte mobile di un modello, quanta trazione deve avere il servocomando? Facendo un esempio pratico: Modello ad ala bassa da 1600mm di AA che pesa 2,5kg con una velocità media, non un missile per intenderci. Quanti kg di forza dovranno avere i servi per alettoni, elevatore e timone? Sent from my Desire HD using Tapatalk
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| User | Citazione:
Più la leva è favorevole per il servo (rinvio vicino sul servo, lontano sulla superficie), più lo sforzo dovuto al momento sarà contenuto. Al contrario, se per aumentare le corse allontani il rinvio sul servo o lo avvicini sulla squadretta, il momento applicato aumenterà di conseguenza. Comunque c'è un'utility che ho beccato qua che ti aiuta nel dimensionamento. Non l'ho provata, se non funziona ne troverai altre googlando. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
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| User |
Aggiungo: per il resto dei componenti, in particolare per il sistema propulsivo, io vado di simulatori tipo DriveCalc e simili, che ti orientano nella scelta, ma non bastano! Infatti, alla fin fine devi comprare, montare e misurare il setup a banco per avere la certezza di quel che stai facendo. In realtà, con un po' d'esperienza, ti orienti a naso con la "classe" del modello stesso, non so, per esempio su un motoaliante da 1,5Kg ci metterei una 3s, motore da 900kV, elica sui 10-12"x6 rego da 30-40A, ovviamente su uno schiumino le cose cambiano parecchio... Ma in tutti i casi dovrai provare a banco e misurare, se non vuoi fare un bel fritto misto in aria! Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
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| User |
allora credo che sto motorizzando l'albione come fosse una "ferrari"... solo che essendo un aereo per imparare quando poi passerò a qualcosa di più grosso veloce e performante mi ritroverò con i pezzi pronti cmq drivecalc sembra già una buona base di partenza... |
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