Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 11, 17:01   #4 (permalink)  Top
QuietStorm
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Mi inseriscono anche io nella richiesta di domande perché comunque mi definisco ancora molto principiante!

Come si dimensionano i servi? C'è una formula empirica per determinare, che ad ogni specifica parte mobile di un modello, quanta trazione deve avere il servocomando?

Facendo un esempio pratico:

Modello ad ala bassa da 1600mm di AA che pesa 2,5kg con una velocità media, non un missile per intenderci.
Quanti kg di forza dovranno avere i servi per alettoni, elevatore e timone?

Sent from my Desire HD using Tapatalk
Sul discorso servi influisce la leva che realizzi. Il momento, ossia la forza applicata per la lunghezza del braccio di leva, dipende appunto dalla leva, quindi se il rinvio è innestato sul buco più vicino o più lontano, lato servo e lato squadretta superficie di comando.

Più la leva è favorevole per il servo (rinvio vicino sul servo, lontano sulla superficie), più lo sforzo dovuto al momento sarà contenuto. Al contrario, se per aumentare le corse allontani il rinvio sul servo o lo avvicini sulla squadretta, il momento applicato aumenterà di conseguenza.

Comunque c'è un'utility che ho beccato qua che ti aiuta nel dimensionamento. Non l'ho provata, se non funziona ne troverai altre googlando.

Ciao!