Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 11, 17:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-03-2010
Wink Two Motors - One Esc

ciao ragazzi, lo so non sono nuovo a str........ del genere però mi chiedevo se un esc da 150A (senza fra nomi un hobbywing o mamba monster v3 che sia) ce la facesse a portare avanti un paio di motori classe 3650 al posto del singolo 4074 o 4274.
come assorbimenti, ci starebbero pure solo non lo ho mai provato.
poi l'autonomia di conseguenza, andando a 2s, si dimezzerebbe giusto? o rischio di far eslodere la lipo per il doppio assorimento?
altra ipotesi al contrario, 2 esc da 60A ce la farebbero a spingere un 4074 o 4274?
sono mesi che ci penso e vorrei sapere se è possibile una cosa del genere o se qualcuno lo ha già fatto.
simone79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 17:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Data registr.: 21-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da simone79 Visualizza messaggio
ciao ragazzi, lo so non sono nuovo a str........ del genere però mi chiedevo se un esc da 150A (senza fra nomi un hobbywing o mamba monster v3 che sia) ce la facesse a portare avanti un paio di motori classe 3650 al posto del singolo 4074 o 4274.
come assorbimenti, ci starebbero pure solo non lo ho mai provato.
poi l'autonomia di conseguenza, andando a 2s, si dimezzerebbe giusto? o rischio di far eslodere la lipo per il doppio assorimento?
altra ipotesi al contrario, 2 esc da 60A ce la farebbero a spingere un 4074 o 4274?
sono mesi che ci penso e vorrei sapere se è possibile una cosa del genere o se qualcuno lo ha già fatto.
Due motori possono essere comandati da un esc, basta che la somma degli assorbimenti non superi quella dell'ESC!
Ci sono diversi mezzi con questa caratteristica:
http://www.hobbymedia.it/img/2008/08...baja-rtr-2.jpg

Per due esc con un motore, a parte l'utilità che non vedo, "credo" che non sia possibile.
In primis ci sarebbe il problema del ritorno di tensione, da un esc all'altro, poi se il mot assorbe ad es 120A l'unico modo per non bruciare niente sarebbe quella di mettere gli utilizzatori in serie per sommare la resistenza, ma con gli ESC non è possibile, mica sono 2 lampadine!
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 18:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bimoto

Data registr.: 26-04-2008
mmmmmmmm mi sembrano 2 brushed.....
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 18:19   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2011
Usare due motori con un Esc è possibile, basta appunto guardare gli assorbimenti.
Per la lipo stessa cosa, se prima quell'esc lo usavi con un motore e con quella batteria. Ora se cambi i motori e l'esc è lo stesso non vedo il problema.
Per sicurezza guarda gli assorbimenti del motore insieme e controlla che siano inferiori all'assorbimento massimo della tua batteria.

Due Esc con due motori non è possibile
Tuonoazzurro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 18:43   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Tuonoazzurro Visualizza messaggio
Usare due motori con un Esc è possibile, basta appunto guardare gli assorbimenti.
Per la lipo stessa cosa, se prima quell'esc lo usavi con un motore e con quella batteria. Ora se cambi i motori e l'esc è lo stesso non vedo il problema.
Per sicurezza guarda gli assorbimenti del motore insieme e controlla che siano inferiori all'assorbimento massimo della tua batteria.

Due Esc con due motori non è possibile
mi spieghi che fonti hai per dire na cavolata del genere? ... due esc e due motori non è possibile? ... vorrei sapere dove sei andato a prendere sta notizia.

Se non è possibile vallo a chiede a chi ha girato ad esempio con il Maxx della traxxas con il twin velineon

http://static.rcgroups.net/forums/at...51-89-Max2.jpg

tanto per farti capire ...

Al contrario ... chi ha provato i due motori BRUSHLESS con una sola esc ha ottenuto come risultato il fatto di aver bruciato i motori .. Se non ci credete basta che cerchiate su google .. provate a leggere in giro!
Vecchio 04 settembre 11, 18:51   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Due motori brushed si possono usare con lo stesso Esc,(dipende poi che Esc) due BL assolutamente no!! Pena la frittura immediata dell'Esc o dei motori, dipende dall'anello debole.
Due Esc con due motori si possono usare benissimo, in passato ho motorizzato un emaxx con due mambamaxx accoppiati a motori sempre mamba da 7700kv
Ho utilizzato sia due batterie 2S sia una sola batteria..... Nessun problema.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 11, 18:57   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2011
Chiedo scusa ho sbagliato a scrivere. Intendevo dire due Esc e un motore non è possibile. Domanda fatta dall'utente!

E per il discorso del singolo Esc mi riferivo a due brushed come hanno scritto sopra infatti. Con il brushless è un altro discorso.

Effettivamente non sono stato chiarissimo!! Chiedo scusa
Tuonoazzurro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 15:35   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Due motori brushed si possono usare con lo stesso Esc,(dipende poi che Esc) due BL assolutamente no!! Pena la frittura immediata dell'Esc o dei motori, dipende dall'anello debole.
Due Esc con due motori si possono usare benissimo, in passato ho motorizzato un emaxx con due mambamaxx accoppiati a motori sempre mamba da 7700kv
Ho utilizzato sia due batterie 2S sia una sola batteria..... Nessun problema.
e come andava? che rapporti hai usato? come eri messo a inpennate.......
scusami le domande ma ho sempre voluto farlo, anche con il mio revo avevo pensato di fare una cosa del genere.
simone79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 16:01   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
I rapporti non li ricordo, ma era ingestibile....
Ma nulla di più di un solo motore buono e un solo Esc come poi ho fatto.
Il mio fu più che altro un esperimento tanto per fare.
Son passati un pó di anni ma se quando rientro a casa trovo le foto le posto.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 11, 18:45   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
I rapporti non li ricordo, ma era ingestibile....
Ma nulla di più di un solo motore buono e un solo Esc come poi ho fatto.
Il mio fu più che altro un esperimento tanto per fare.
Son passati un pó di anni ma se quando rientro a casa trovo le foto le posto.
c'erano anche dei video della prova , mi ricordo perchè poi quel maxx lo presi io e pensai che se aveva retto due 7700 la trasmissione doveva per forza essere ok
erano 3 anni fa, o forse 4 quando si invecchia il tempo passa prima
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks