| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2006
| Dimensione cavi e tiipo connettori. Come sceglierli?
Ho cercato in giro sul forum, ho usate tasto cerca immettendo la sigla AWG ma ho trovato solo una discussione dove c'è una tabella di conversione tra diametro in mm e AWG. Oggi ero in cantna a portare avanto i miei modelli elettrici ed arrivato alla parte caviè connettori mi sono reso conto che anche qui non ne so niente... Ecco che allora avrei bisogno di aiuto per sapere un po di cose. 1) So che il diametro del cavo va scelto in base alla corrente che ci deve passare, esiste una tabella dalla quale si capisce che per correnti XXX devo usare un cavo di sezione YYY ? 2) Quali connettori devo utilizzare in base agli assorbimenti? Prima utilizzavo i DEANS ma poi ho preso i XT60 ma è difficle saldarli ( proverò a comprare una stazione di saldatura e riprovo ) Se utilizassi per tutto gli XT60, fino a quanti A posso usarli? Leggo su HobbyKing che sono dati per u nuso costante a 65A, di picco però quanto reggono? GLi HXT ( HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 3.5mm Gold Connector w/ Protector (10pcs/set)) come li ritenete, validi? lo chiedo perchè i connettori motore regolatore riesco a saldarli perfettamente e questi sembrano lo stesso tipo. Questi sono dati fino a 80? presumo continui ma di picco? 3) i connettori motore/regolatore ( si chiamano a banana? ) ho visto si trovano da 2 o 4 mm, quelli da 2 quanti A reggono? LE batterie che ho preso su ebay sono arrivate senza connettore...hanno cavi in silicone parecchio grossi e non entrano neanche nell'ST60...sono Lipo11.1 2200mAh - 35C continua. come mi consigliate di connettorizzarli? Inoltre, mi consigliate . in base alla vostra esperienza, di utilizzare il solito tipo di connettore per tutte le batterie oppure differenziare il connettore in base alle correnti massime di ogni batteria? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
I mi farei meno seghe mentali, a meno che non mi venisse la voglia di gareggiare in qualcosa ed usare correnti mostruose. Normalmente uso connettori dorati a barilotto da quatto mm.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2006
|
Non è la mia intenzione gareggiare e neanche crearmi problemi...infatti volevo sapere se era consigliato adottare un solo tipo di connettore e quale. Barilotto da 4 mm sia per batterie che per motore/regolatore? Tenete conto che attualemnte ho modelli che volano con componentistica da 35/40 A.....peso che anche in futuro, sopra gli 80/90 non andrò mai |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Ciao, se non ricordo male i connettori bullet o barattolo da 3.5mm reggono fino a 60A. Io tempo indietro non riuscendo a trovare a prezzi onesti i deans T ho scelto di adottare solo connettori da 3.5mm tanto anche io come te oltre certi limiti non posso andare. Comunque se metti quelli da 4 vai di più sul sicuro.. Sent from my Desire HD using Tapatalk
__________________ |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Posso immaginare che il diametro dei cavi di un regolatore sia adeguato al massimo assorbimento che il regolatore può gestire.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |