| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2011 Residenza: pistoia
| Radiocomando: sapete aiutarmi?
Salve Gentili Signori Aereomodellisti, chiedo scusa perchè non sono un modellista ma ho bisogno di alcune info che non trovo sui radiocomandi che mi servono per tutt'altro uso (magari fosse per svago!! hehehe) ho bisogno di acquistare il radiocomando più economico che però mi permette di regolare la "sensibilità" della corsa delle leve; mi spiego meglio: - voglio decidere che ad una certa corsa della leva corrisponda un valore che decido io di movimento del servo ... potrei anche dire che la mia necessità è che con una grande escursione della leva il servo deve muoversi pochissimo, in pratica mi serve un comando poco sensibile! marche e modelli? dove posso trovarli vicino a Firenze? per la curiosità: devo pilotare due motori di precisione comandati da un "driver" che accetta segnali provenienti da un qualsiasi ricevitore radio da modellismo; attualmente uso un joystick cablato per servo acquistato da "servocity.com" in USA, purtroppo già a metà della corsa il motore va al 100% e ciò mi rende difficile utilizzare le basse velocità di cui questi motori sono capaci (fanno anche 1/3 di grado al secondo)... grazie a tutti!! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
La T9x è l'unica radio che indirettamente offre anche una comunità open-source per la scrittura del software (che all'occorrenza perchè open e anche modificabile da se stessi se capaci). Per modificare il software della radio, cioè caricarne un diverso dal quello originale (quindi quello della comunità open-source o uno proprio) servono pochi accessori ulteriori (sempre ammesso che quello originale già non Ti stia bene). La T9x costa poche decine di euro, piuttosto la difficoltà sarà trovarla perchè va praticamente a ruba. PS. in precedenza ho scritto "indirettamente" perchè è la comunità open-source che ha adottato la radio e non la casa fornitrice ad offrirla al contrario ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2011 Residenza: pistoia
|
ho letto di questo radiocomando cinese, però non mi sembra si trovi facilmente come del resto si legge nel forum.. seguendo il Vostro consiglio ho acquistato quindi una radio FUTABA, provandola prima per vedere che facesse al caso mio...pagata 120 euro secondo me è una rimanenza di magazzino (modello 4 FX - FM, quarzo sui 35 Mhz) .. però fa egregiamente il suo lavoro ed è regolabilissima... l'unica cosa ha un'antenna estensibile esagerata!.. lunghissima..e se non la apro i servi impazziscono appena mi allontano di due passi! ma non esiste secondo voi una versione di antenna corta? o sono solo sulle 2,4 Ghz quelle antennine così piccole? |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Le 'antennine così piccole' sono caratteristica della 2.4GHz. La lunghezza dell'antenna è in rapporto con la frequenza di trasmissione: più è bassa la frequenza più è lunga l'antenna. Potresti usare un'antenna caricata specifica per la tua Futaba ma sarebbe sempre lunga una quarantina di centimetri, avrebbe meno portata e costerebbe un botto. Era mooolto meglio la Turnigy ......... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-06-2005 Residenza: Treviso
![]() | Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
Le antenne telescopiche delle radio in VHF devi SEMPRE ESTENDERLE in tutta la loro lunghezza altrimenti non risuoneranno bene ed avrai delle onde stazionarie (SWR) che anzichè irradiarsi nell'etere così da raggiungere efficacemente la Rx del modello, finiranno per danneggiare il finale del Tx.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Un suggerimento al buon samaritano: torna dal negoziante e prova a vedere se Te la cambia con una radio 2.4GHz a 6 ch. anche se probabilmente dovrai metterci sopra altre 20-30 euro ... se non altro avrai una radio rivendibile in futuro ...
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |