Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 11, 12:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2011
Profilo inserito in ala a freccia

Gentili utenti,

provo qui a scrivervi, per porvi una chiara domanda.
Aggiungo solo che non sono un aeromodellista, ma sono uno studente e la vostra risposta mi sarà utile per un dubbio che ho.
Parliamo di un ala a freccia non rastremata, cioè a corda costante, di una data apertura.
La domanda è:
1) se voi voleste riprodurre e costruire, in scala, un ala a freccia su profilo NACA xxxx, tale profilo lo assumete parallelo all'asse longitudinale della fusoliera o normale alla linea dei quarti anteriori?
Per linea dei quarti anteriori intendo la linea, inclinata della freccia, che corre lungo l'apertura alare e che passa per i quarti anteriori della corda di ogni sezione alare.

Non vi scrivo il perché della mia domanda per non influenzarvi nella risposta.
Se volete/posso, vi pongo un'ulteriore domanda.
Ho visto che qui avete parlato di XFLR5.
Se voleste fare uno studio (ovviamente 2D) di quel tale profilo NACA xxxx inserito nell'ala a freccia, in condizioni di crociera cioè a velocità costante, come prendete la velocità a monte del profilo?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta, cordiali saluti a tutti
finestraweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 13:31   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da finestraweb Visualizza messaggio
Gentili utenti,

provo qui a scrivervi, per porvi una chiara domanda.
Aggiungo solo che non sono un aeromodellista, ma sono uno studente e la vostra risposta mi sarà utile per un dubbio che ho.
Parliamo di un ala a freccia non rastremata, cioè a corda costante, di una data apertura.
La domanda è:
1) se voi voleste riprodurre e costruire, in scala, un ala a freccia su profilo NACA xxxx, tale profilo lo assumete parallelo all'asse longitudinale della fusoliera o normale alla linea dei quarti anteriori?
Per linea dei quarti anteriori intendo la linea, inclinata della freccia, che corre lungo l'apertura alare e che passa per i quarti anteriori della corda di ogni sezione alare.

Non vi scrivo il perché della mia domanda per non influenzarvi nella risposta.
Se volete/posso, vi pongo un'ulteriore domanda.
Ho visto che qui avete parlato di XFLR5.
Se voleste fare uno studio (ovviamente 2D) di quel tale profilo NACA xxxx inserito nell'ala a freccia, in condizioni di crociera cioè a velocità costante, come prendete la velocità a monte del profilo?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta, cordiali saluti a tutti
Ci sono diversi modi di vedere la cosa, Drela ( XFLR5 ) dice che il profilo dovrebbe essere perpendicolare al 25% delle corde, in considerazione del fatto che il vettore velocità si scompone secondo la perpendicolare a questa direzione e la parallela al BE, i tedeschi invece usano il profilo secondo la direzione di volo.
Per quanto riguarda la velocità direi che si deve usare quella del flusso indisturbato il che significa che appoggio la tesi tedesca............
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 13:41   #3 (permalink)  Top
User

Innazitutto, grazie.
Però, andiamo al dunque.
Se tu volessi riprodurre un F-86 Sabre con ala a freccia (North American F-86 Sabre - Wikipedia) e con profili:
NACA 0009.5-64 (radice) NACA 0008.5-64 (estremità) for F-86A
quei profili, come li interpreti (cioè, come disegni l'ala):
1) paralleli all'asse longitudinale del velivolo
2) normali al 25% della linea dei quarti anteriori

Grazie anticipatamente
Vecchio 11 agosto 11, 14:40   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Per quarti anteriori intendi questi ...............

...............oppure la linea focale ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 14:48   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Innazitutto, grazie.
Però, andiamo al dunque.
Se tu volessi riprodurre un F-86 Sabre con ala a freccia (North American F-86 Sabre - Wikipedia) e con profili:
NACA 0009.5-64 (radice) NACA 0008.5-64 (estremità) for F-86A
quei profili, come li interpreti (cioè, come disegni l'ala):
1) paralleli all'asse longitudinale del velivolo
2) normali al 25% della linea dei quarti anteriori

Grazie anticipatamente

Solitamente gli aeromodellisti normali considerano il profilo parallelo all'asse longitudinale anche per evitare la complessità costruttiva che ne deriverebbe con le ali centinate.
Discorso diverso se l'ala è ottenuta mediante taglio del polistirolo, cosa che ho fatto io molti anni dietro, ho preso due semiali rettilinee e ne ho tagliato uno spicchio alla radice formando un'ala a freccia.

Sarebbe interessante però vedere come si comporta lo stesso profilo

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 11 agosto 11, 14:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Solitamente gli aeromodellisti normali considerano il profilo parallelo all'asse longitudinale anche per evitare la complessità costruttiva che ne deriverebbe con le ali centinate.
Discorso diverso se l'ala è ottenuta mediante taglio del polistirolo, cosa che ho fatto io molti anni dietro, ho preso due semiali rettilinee e ne ho tagliato uno spicchio alla radice formando un'ala a freccia.

be, a rigor di logica, il profilo cambia, aumentando la corda no?

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 15:00   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
be, a rigor di logica, il profilo cambia, aumentando la corda no?
Certo, il profilo cambia.

La frase evidenziata era parte di un discorso che avevo iniziato ed interrotto e che ho dimenticato di cancellare.

Vecchio 11 agosto 11, 15:30   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Come linea dei quarti anteriori, intendo la linea focale.

Supponiamo che un aeromodellista rigoroso voglia riprodurre un F-86A con, scopre, un NACA 0009.5-64 alla radice ed NACA 0008.5-64 all'estremità.
Magari lo vuole riprodurre per uso statico, quindi adotta gli stessi profili e pazienza se in scala si comportano male.
Quei profili, come li intende?
1) paralleli alla fusoliera
2) normali alla linea focale

Grazie anticipatamente
Vecchio 11 agosto 11, 15:42   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Come linea dei quarti anteriori, intendo la linea focale.

Supponiamo che un aeromodellista rigoroso voglia riprodurre un F-86A con, scopre, un NACA 0009.5-64 alla radice ed NACA 0008.5-64 all'estremità.
Magari lo vuole riprodurre per uso statico, quindi adotta gli stessi profili e pazienza se in scala si comportano male.
Quei profili, come li intende?
1) paralleli alla fusoliera
2) normali alla linea focale

Grazie anticipatamente
Se dovessi costruirlo io prima deciderei come lo vorrei costruire, Estìkatzi non sò.

Ma nel complesso non mi preoccuperei troppo, sono persuaso che userei il profilo parallelo anche perchè in volo non si sà cosa può succedere, raffiche e quant'altro ci mettono del loro a disturbare il flusso.

Vecchio 11 agosto 11, 21:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Quoto fai, che se vuoi riprodurre lo stesso spessore del profilo (es. 8,5%) dovresti fare le centine parallele alla traiettoria di moto, se le metti oblique dovresti "incicciottire" il profilo ricavandolo dalla proiezione; tipo quando si costruivano le ali a struttura geodedica degli alianti: il profilo obliquo era relativamente assottigliato (oppure più lungo) rispetto alla centina longitudinale...
Volevo aggiungere che l'ala a freccia ha un leggero effetto diedro autostabilizzante al vento diagonale... personalmente questo è quello che so e che studiai sull'ala a freccia...
Spero di essere stato d'aiuto... un saluto, Chicco.

Ultima modifica di Chicco K : 11 agosto 11 alle ore 21:13
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks