Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 11, 12:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2011
Profilo inserito in ala a freccia

Gentili utenti,

provo qui a scrivervi, per porvi una chiara domanda.
Aggiungo solo che non sono un aeromodellista, ma sono uno studente e la vostra risposta mi sarà utile per un dubbio che ho.
Parliamo di un ala a freccia non rastremata, cioè a corda costante, di una data apertura.
La domanda è:
1) se voi voleste riprodurre e costruire, in scala, un ala a freccia su profilo NACA xxxx, tale profilo lo assumete parallelo all'asse longitudinale della fusoliera o normale alla linea dei quarti anteriori?
Per linea dei quarti anteriori intendo la linea, inclinata della freccia, che corre lungo l'apertura alare e che passa per i quarti anteriori della corda di ogni sezione alare.

Non vi scrivo il perché della mia domanda per non influenzarvi nella risposta.
Se volete/posso, vi pongo un'ulteriore domanda.
Ho visto che qui avete parlato di XFLR5.
Se voleste fare uno studio (ovviamente 2D) di quel tale profilo NACA xxxx inserito nell'ala a freccia, in condizioni di crociera cioè a velocità costante, come prendete la velocità a monte del profilo?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta, cordiali saluti a tutti
finestraweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 13:31   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da finestraweb Visualizza messaggio
Gentili utenti,

provo qui a scrivervi, per porvi una chiara domanda.
Aggiungo solo che non sono un aeromodellista, ma sono uno studente e la vostra risposta mi sarà utile per un dubbio che ho.
Parliamo di un ala a freccia non rastremata, cioè a corda costante, di una data apertura.
La domanda è: