| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2011
| Profilo inserito in ala a freccia
Gentili utenti, provo qui a scrivervi, per porvi una chiara domanda. Aggiungo solo che non sono un aeromodellista, ma sono uno studente e la vostra risposta mi sarà utile per un dubbio che ho. Parliamo di un ala a freccia non rastremata, cioè a corda costante, di una data apertura. La domanda è: 1) se voi voleste riprodurre e costruire, in scala, un ala a freccia su profilo NACA xxxx, tale profilo lo assumete parallelo all'asse longitudinale della fusoliera o normale alla linea dei quarti anteriori? Per linea dei quarti anteriori intendo la linea, inclinata della freccia, che corre lungo l'apertura alare e che passa per i quarti anteriori della corda di ogni sezione alare. Non vi scrivo il perché della mia domanda per non influenzarvi nella risposta. Se volete/posso, vi pongo un'ulteriore domanda. Ho visto che qui avete parlato di XFLR5. Se voleste fare uno studio (ovviamente 2D) di quel tale profilo NACA xxxx inserito nell'ala a freccia, in condizioni di crociera cioè a velocità costante, come prendete la velocità a monte del profilo? Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta, cordiali saluti a tutti |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Per quanto riguarda la velocità direi che si deve usare quella del flusso indisturbato il che significa che appoggio la tesi tedesca............ | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Innazitutto, grazie. Però, andiamo al dunque. Se tu volessi riprodurre un F-86 Sabre con ala a freccia (North American F-86 Sabre - Wikipedia) e con profili: NACA 0009.5-64 (radice) NACA 0008.5-64 (estremità) for F-86A quei profili, come li interpreti (cioè, come disegni l'ala): 1) paralleli all'asse longitudinale del velivolo 2) normali al 25% della linea dei quarti anteriori Grazie anticipatamente |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Per quarti anteriori intendi questi ...............oppure la linea focale ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Solitamente gli aeromodellisti normali considerano il profilo parallelo all'asse longitudinale anche per evitare la complessità costruttiva che ne deriverebbe con le ali centinate. Discorso diverso se l'ala è ottenuta mediante taglio del polistirolo, cosa che ho fatto io molti anni dietro, ho preso due semiali rettilinee e ne ho tagliato uno spicchio alla radice formando un'ala a freccia. Sarebbe interessante però vedere come si comporta lo stesso profilo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
La frase evidenziata era parte di un discorso che avevo iniziato ed interrotto e che ho dimenticato di cancellare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | ||
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Supponiamo che un aeromodellista rigoroso voglia riprodurre un F-86A con, scopre, un NACA 0009.5-64 alla radice ed NACA 0008.5-64 all'estremità. Magari lo vuole riprodurre per uso statico, quindi adotta gli stessi profili e pazienza se in scala si comportano male. Quei profili, come li intende? 1) paralleli alla fusoliera 2) normali alla linea focale Grazie anticipatamente | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma nel complesso non mi preoccuperei troppo, sono persuaso che userei il profilo parallelo anche perchè in volo non si sà cosa può succedere, raffiche e quant'altro ci mettono del loro a disturbare il flusso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
|
Quoto fai, che se vuoi riprodurre lo stesso spessore del profilo (es. 8,5%) dovresti fare le centine parallele alla traiettoria di moto, se le metti oblique dovresti "incicciottire" il profilo ricavandolo dalla proiezione; tipo quando si costruivano le ali a struttura geodedica degli alianti: il profilo obliquo era relativamente assottigliato (oppure più lungo) rispetto alla centina longitudinale... Volevo aggiungere che l'ala a freccia ha un leggero effetto diedro autostabilizzante al vento diagonale... personalmente questo è quello che so e che studiai sull'ala a freccia... Spero di essere stato d'aiuto... un saluto, Chicco. Ultima modifica di Chicco K : 11 agosto 11 alle ore 21:13 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |