Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 11, 12:31   #2 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da finestraweb Visualizza messaggio
Gentili utenti,

provo qui a scrivervi, per porvi una chiara domanda.
Aggiungo solo che non sono un aeromodellista, ma sono uno studente e la vostra risposta mi sarà utile per un dubbio che ho.
Parliamo di un ala a freccia non rastremata, cioè a corda costante, di una data apertura.
La domanda è:
1) se voi voleste riprodurre e costruire, in scala, un ala a freccia su profilo NACA xxxx, tale profilo lo assumete parallelo all'asse longitudinale della fusoliera o normale alla linea dei quarti anteriori?
Per linea dei quarti anteriori intendo la linea, inclinata della freccia, che corre lungo l'apertura alare e che passa per i quarti anteriori della corda di ogni sezione alare.

Non vi scrivo il perché della mia domanda per non influenzarvi nella risposta.
Se volete/posso, vi pongo un'ulteriore domanda.
Ho visto che qui avete parlato di XFLR5.
Se voleste fare uno studio (ovviamente 2D) di quel tale profilo NACA xxxx inserito nell'ala a freccia, in condizioni di crociera cioè a velocità costante, come prendete la velocità a monte del profilo?

Vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta, cordiali saluti a tutti
Ci sono diversi modi di vedere la cosa, Drela ( XFLR5 ) dice che il profilo dovrebbe essere perpendicolare al 25% delle corde, in considerazione del fatto che il vettore velocità si scompone secondo la perpendicolare a questa direzione e la parallela al BE, i tedeschi invece usano il profilo secondo la direzione di volo.
Per quanto riguarda la velocità direi che si deve usare quella del flusso indisturbato il che significa che appoggio la tesi tedesca............
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando