| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2004
| Vi Presento Il "poli 400"
Rullo di tamburi...ma dai! Ecco sfornato un modello della serie "chi meno spende...va bene lo stesso". Dati: costruzione interamente in polionda profilo (o meglio pseudoprofilo, dato che coprire una centina con polionda da 2,5mm non è certo il massimo) ispirato all'rg14 AA 90cm superficie alare circa 17dm2 longherone in carbonio x maggiore rigidità (praticamente l'ala è una tavola da windsurf )peso in ordine di volo...ahi, 650g speed 400 6V, elica 6x3, 8 celle kan 1050.. un paio di alettoni, elevatore e...vai a volare! Per chi avesse la pazienza (circa 3mb) c'è un video... www.xmag.it/varie/poli400b.wmv |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-06-2004
|
Il polionda è quella plastica con cui per esempio si realizzano le cartelline da disegno...in pratica due fogli sottili con una tramatura ondulata in mezzo. Pesantino ma moolto resistente. Comunque mi sembrava più interessante veder volare un aeroplano che costa circa 1/3 del volt e vola comunque bene (almeno a mio parere), quindi video, no foto! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
1/3 del volt?? Praticamente quando vai a comprare i materiali ti danno loro i soldi per portarti via la roba! Bel volo comunque, bravone. MA una fotina? Cià.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
| Citazione:
scherzooo!!! cmq qualche fotina... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ma per grosse quantità di depron (piu di mezzo mq) accettano anche il pagamento rateale? Una volta mi facevo l'aereo in balsa per risparmiare. Oggi è un lusso... Quando diventerò povero (molto presto) mi toccherà darmi agli arf, che gira gira sono i piu economici... Saluti
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
sul polionda non lo so, ma piu o meno sarà come per il depron. Il problema principale sono le sollecitazioni. Probabilmente la struttura assorbirebbe abbastanza bene le vibrazioni, altrettanto però non si può dire sulle sollecitazioni. I modelli in depro se ci fai caso non portano mai motorizzazioni eccessive: i punti di forza di questo materiale sono l'economia e la facilità costruttiva. Se vuoi un modello piu impegnativo ti conviene ricorrere ad altre tecniche costruttive. A livello teorico, e solo teorico: se incolli tutto molto bene, crei un castello motore piuttosto robusto e che scarichi l'energia del motore su una superfice piuttosto ampia di fusoliera (non solo una parafiamma di compensato incollata al depron) non vedo perchè non si possa montare un motore glow. Ma alla prima virata stretta o l'ala è davvero ben fatta (rinforzi, scatolature) o si chiude. E vale la pena realizzare un ala perfetta in depron? Secondo me no. Saluti.
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
| Citazione:
puoi cmq farlo in poli rivestiro con carta da pacchi come nei combat | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |