Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 06, 19:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2004
Vi Presento Il "poli 400"

Rullo di tamburi...ma dai!
Ecco sfornato un modello della serie "chi meno spende...va bene lo stesso".
Dati:
costruzione interamente in polionda
profilo (o meglio pseudoprofilo, dato che coprire una centina con polionda da 2,5mm non è certo il massimo) ispirato all'rg14

AA 90cm
superficie alare circa 17dm2
longherone in carbonio x maggiore rigidità (praticamente l'ala è una tavola da windsurf )
peso in ordine di volo...ahi, 650g
speed 400 6V, elica 6x3, 8 celle kan 1050..

un paio di alettoni, elevatore e...vai a volare!

Per chi avesse la pazienza (circa 3mb) c'è un video...

www.xmag.it/varie/poli400b.wmv

MaVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 06, 09:58   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Beh, ma l'aereo non ce l'hai presentato, si vede solo da lontano nel video. E poi, scusa l'ignoranza, sos'è il polionda. Facci vedere almeno una foto...!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 00:00   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2004
Il polionda è quella plastica con cui per esempio si realizzano le cartelline da disegno...in pratica due fogli sottili con una tramatura ondulata in mezzo. Pesantino ma moolto resistente.

Comunque mi sembrava più interessante veder volare un aeroplano che costa circa 1/3 del volt e vola comunque bene (almeno a mio parere), quindi video, no foto!
MaVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 13:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
1/3 del volt?? Praticamente quando vai a comprare i materiali ti danno loro i soldi per portarti via la roba!
Bel volo comunque, bravone. MA una fotina?
Cià.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 14:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MaVe
Il polionda è quella plastica con cui per esempio si realizzano le cartelline da disegno...in pratica due fogli sottili con una tramatura ondulata in mezzo. Pesantino ma moolto resistente.

Comunque mi sembrava più interessante veder volare un aeroplano che costa circa 1/3 del volt e vola comunque bene (almeno a mio parere), quindi video, no foto!
mamma...ho capito perchè non vuoi fare vedere le foto!! perchè con quel materiale è venuto talmente brutto che non lo vuoi fare vedere da vicinoooo!!!!:icon_r ofl
scherzooo!!!
cmq qualche fotina...
Vecchio 23 marzo 06, 15:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Data registr.: 28-12-2005
Ti giuro è impossibile creare un aereo meno costoso del volt. Io l'ho realizzato e ho speso in depron colla e balsa poco più di 5 €.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 16:17   #7 (permalink)  Top
User

Ma per grosse quantità di depron (piu di mezzo mq) accettano anche il pagamento rateale?
Una volta mi facevo l'aereo in balsa per risparmiare. Oggi è un lusso... Quando diventerò povero (molto presto) mi toccherà darmi agli arf, che gira gira sono i piu economici...
Saluti

Io si, che so volare...
Vecchio 23 marzo 06, 19:02   #8 (permalink)  Top
Teo678
Guest

Ma un modello in polionda puo` essere motorizzato a scoppio?
Gia` che ci siamo, un`altra domandina: e` possibile motorizzare a scoppio un modello in depron?

Ciao!
Teo678
Vecchio 23 marzo 06, 19:34   #9 (permalink)  Top
User

sul polionda non lo so, ma piu o meno sarà come per il depron. Il problema principale sono le sollecitazioni. Probabilmente la struttura assorbirebbe abbastanza bene le vibrazioni, altrettanto però non si può dire sulle sollecitazioni. I modelli in depro se ci fai caso non portano mai motorizzazioni eccessive: i punti di forza di questo materiale sono l'economia e la facilità costruttiva. Se vuoi un modello piu impegnativo ti conviene ricorrere ad altre tecniche costruttive.
A livello teorico, e solo teorico: se incolli tutto molto bene, crei un castello motore piuttosto robusto e che scarichi l'energia del motore su una superfice piuttosto ampia di fusoliera (non solo una parafiamma di compensato incollata al depron) non vedo perchè non si possa montare un motore glow. Ma alla prima virata stretta o l'ala è davvero ben fatta (rinforzi, scatolature) o si chiude.
E vale la pena realizzare un ala perfetta in depron? Secondo me no.
Saluti.

Io si, che so volare...
Vecchio 23 marzo 06, 19:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
sul polionda non lo so, ma piu o meno sarà come per il depron. Il problema principale sono le sollecitazioni. Probabilmente la struttura assorbirebbe abbastanza bene le vibrazioni, altrettanto però non si può dire sulle sollecitazioni. I modelli in depro se ci fai caso non portano mai motorizzazioni eccessive: i punti di forza di questo materiale sono l'economia e la facilità costruttiva. Se vuoi un modello piu impegnativo ti conviene ricorrere ad altre tecniche costruttive.
A livello teorico, e solo teorico: se incolli tutto molto bene, crei un castello motore piuttosto robusto e che scarichi l'energia del motore su una superfice piuttosto ampia di fusoliera (non solo una parafiamma di compensato incollata al depron) non vedo perchè non si possa montare un motore glow. Ma alla prima virata stretta o l'ala è davvero ben fatta (rinforzi, scatolature) o si chiude.
E vale la pena realizzare un ala perfetta in depron? Secondo me no.
Saluti.
superquoto!!!!
puoi cmq farlo in poli rivestiro con carta da pacchi come nei combat
Rispondi

Bookmarks