Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 11, 19:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Progettare e costruire un ala help....

Salve raga mi servono molti consigli.Mi trovo nel punto di dover ricostruire di sana pianta le ali del mio venus40 anche perchè 115 euri solo per le ali quando il modello lo ho pagato 170 non gli li dò.Comunque partendo dal presupposto che una semiala mi è rimasta integra come procedo per riprogettare e costruire le ali nuove.Ok per ricostruirle piano piano ce la faccio ma per progettarle.Non ho programmi o altro percui vai a disegnare ma da dove comincio.Mi è sufficente credo ridisegnare una semiala da unire con l'altra una volta costruite,anche se una ala sana anziche due semiali costruite ed incollate da me la vedo più sicura.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 19:34   #2 (permalink)  Top
User

Diciamo che l'ala vista dall'alto ha questa forma....purtoppo non sono un asso a disegnare.

Ultima modifica di imperatore82. : 23 settembre 14 alle ore 19:41
Vecchio 30 giugno 11, 19:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
se ne devi fare una sola la possibilità è una sola... prendere i cocci e copiarla perchè devono essere uguali

se devi rifare tutto da capo è un altro paio di maniche
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 20:51   #4 (permalink)  Top
User

Bà tanto devo metterci mano e rifaccio tutto da capo almeno le due semiali vengono uguali invece che diverse e poi la semiala che è riamsta sana deve fare qualche piccola riparazione quindi alla fine.
Vecchio 30 giugno 11, 21:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Ciao Imperatore, un mio consiglio per rifare l'ala, dipende dalla tua manualità e pratica, se hai profili2 ti puoi disegnare e costruire l'ala anche centinata, se è questo che vuoi, se invece hai dimestichezza con il filo a caldo, te la puoi fare in polistirolo rivestito, in questo caso hai bisogno solo delle due centine (d'attacco e d'estremità) se sai il profilo te lo ricavi sempre da programma, sennò te le copi dall'ala vecchia togliendo lo spess. ricopertura, se hai poca pratica nel disegnare e posizionare le dime, ti converrebbe invece ahimè comprarla così vai sul sicuro e non realizzi un'ala storta anche perchè 110 euri di sicuro li spenderesti in tempo, materiale e finitura........
Spero di essere stato d'aiuto, un saluto e buona costruzione, ciao.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 04:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Salve raga mi servono molti consigli.Mi trovo nel punto di dover ricostruire di sana pianta le ali del mio venus40 anche perchè 115 euri solo per le ali quando il modello lo ho pagato 170 non gli li dò.Comunque partendo dal presupposto che una semiala mi è rimasta integra come procedo per riprogettare e costruire le ali nuove.Ok per ricostruirle piano piano ce la faccio ma per progettarle.Non ho programmi o altro percui vai a disegnare ma da dove comincio.Mi è sufficente credo ridisegnare una semiala da unire con l'altra una volta costruite,anche se una ala sana anziche due semiali costruite ed incollate da me la vedo più sicura.
potresti farla centinata in depron: ricavi il profilo dalla vecchia ala, radice ed estremità(su un pezzo di carta.. poi togli 3 o 4 mm a seconda del depron che trovi/userai per fare la copertura..).. incolli il tuo bel foglio su un pezzo di compensato con pritt et similia.. ti armi di traforo e tagli il tuo bel profilo, fai due fori nei quali andrai ad infilare due viti lunghe poi infili tanti strati di depron quante saranno le centine della semiala, metti il secondo profilo in compensato ed i dadi.. carteggi fino ad avere il risultato desiderato.. poi domani ti spiego la seconda e la terza parte...
Non farti impaurire, è molto molto più facile farlo che non leggerlo ed in un pomeriggio ti fai entrambe le semiali con una spesa ricidola(nemmeno 20 euro se hai la dechatlon a portata di mano ed i giusti consigli..)..
a domani con la seconda e la terza parte..
Vecchio 01 luglio 11, 13:51   #7 (permalink)  Top
User

Ma guarda costruire così sono capace ho realizzato già una decina di modelli tra balsa e depron.Questo è un modello a scoppio da 1.55cm di AA e del peso di di circa 3kg non posso mica fare un ala in depon.
Vecchio 01 luglio 11, 14:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ma guarda costruire così sono capace ho realizzato già una decina di modelli tra balsa e depron.Questo è un modello a scoppio da 1.55cm di AA e del peso di di circa 3kg non posso mica fare un ala in depon.
ecco allora sono totalmente inutile..
Vecchio 01 luglio 11, 15:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
ecco allora sono totalmente inutile..
io rifarei entrambe le ali.
ti consiglio di usare profili Profili 2.0 - software for wing airfoils managing, drawing and analysis - free download per ricavarti le centine, da realizzare in balsa da 2 mm scegliendo un profilo biconvesso simmetrico (non so quale sia quello originale, io userei NACA 0018).

Fatto ciò, con Profili imposti gli alleggerimenti e le strutture: io (sempre senza sapere nulla dell'ala originale) farei un delta box di balsa da 2 mm fino al longherone, a tutta altezza; il longherone stesso lo farei di compensato da 3 mm al punto di massima altezza, e dietro aggiungerei due longheroncinii di obeche o faggio 5x5 attorno al 65-75% della corda, vedi tu come ti vien comodo considerando la dimensione dell'alettone.
Vecchio 01 luglio 11, 18:17   #10 (permalink)  Top
User

Si grossomodo ci avevo pensato anche io,però il programma profil2 non lo ho e non è gratis mi sembra c'era il profil 1.2che era gratis una volta ma non lo trovo più,a ben vedere il naca 0018 è molto simile all'originale simmetrico biconvesso.Per di più a saperlo usare bene è anche molto utile visto che genere tutte le centine inframezzate tra la prima e l'ultima o sbaglio?Longherone di pioppo da 3mm a massima altezza nel punto più alto?Non è esagerato?Appena ho tempo spolpo del solarfim la semiala rimasta integra tanto per rendermi conto della tecnica costruttiva però se bene ricordo da quella che è andata distrutta mi sembra fosse fatta tutta in balsa....Diciamo che l'ala è lunga 154cm quindi 77cm per semiala consideriamo una centina ogni 6/7 cm dovrebbe essere sufficente?
Rispondi

Bookmarks