| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-09-2006
| perso coda con gy401 su raptor 50.....
Ciao a tutti, Domenica ho fatto un crash causa perdita controllo della coda; il modello è già quasi tutto riparato, ma i dubbi restano...... La configurazione consiste in gyro Futaba gy401 + servo digitale dedicato. Partendo dal sabato precedente il crash, dopo il primo volo, cercando di ottenere una risposta più veloce della coda durante la "campana", inizio a verificare i vari parametri della radio per poi passare al gyro. Da cinque mesi volo con i seguenti settaggi: - travel adjustment Rud 55% -55% usato per centrare l'escursione del rotore di coda; - sensibiltà gyro 83%; - tutto il resto al 100%; uso una jrpropo 9dxii; sul gyro delay al 50%. Sul gyro modifico il valore del delay potandolo da 50 a 0, il servo risponde ai comandi più velocemente...... faccio cinque voli con questa unica modifica e tutto va bene.... arriva domenica primo volo tutto ok...... secondo volo: decollo, inizio a girare tranquillamente, cambio fase aumentando i giri motore, vado su deciso per poi scampanare e ...... ca@#o! non gira! poi gira ma perdo il controllo della coda, sia in una direzione che nell'altra fino al crash! ![]() Cos'è successo? Grazie, R. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
servo dedicato,cioe? 9254? ma adesso al banco,funziona il tutto?
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
- ho letto solo ieri dello zero meccanico in normal, - cosa intendi come dr della coda a 80? - ho anche letto che il delay sul giroscopio deve essere settato a 0 con il servo dedicato..... - mai neppure pensato all'autorotazione; ma se vado in autorotazione senza controllo della coda non è peggio? Grazie per le dritte, R. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Altra cosa.. tra le varie parti rotte, c'è anche la piastra porta servo di coda, questa per intenderci: - HelyGo - SUPPORTO SERVO IN ALLUMINIO spezzata di netto, da notare che tutta la coda è intatta, l'ely è caduto di lato. ho anche pensato ad una rottura della piastra durante il volo per vibrazioni......... |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
be se le vibrazioni sono elevate vanno eliminate. bilanciatura pale e palini, perni rotore principale e ruotino dritti, e cinghia tirata il giusto. controllare e fissare bene le spinette dei servi. poi non so se il raptor soffre di disturbi di elettrostatica, visto che ha la cinghia. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-05-2006
|
Ciao, ho il tuo stesso problema e non sono ancora riuscito a risolverlo.... il modello vola perfetto e ogni tanto la coda impazzisce e inizia a girare... poi atterro stacco la batteria, verifico in normal che sia centrato, po lo metto in avcs 75% e tutto funziona benissimo fino alla prossima volta... io sto iniziando a pensare che sia il gyro che tilta ogno tanto.... pure io monto il gy401 e s9254
__________________ Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
curiosita',lo swiccino sul gyro x il servo,normal o revers e su revers?
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-05-2006
| Citazione:
cosa cambierebbe ???
__________________ Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |