| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-08-2007 Residenza: macerata
| Crash, servi OK?
Salve, c'è un modo per verificare che un servo sia Ok dopo un piccolo crash? All'apparenza sembra tutto a posto ed anche sotto sforzo lavora bene. Esiste un circuito elettronico, un sistema etc. che mi può dare la sicurezza che questo in volo non mi dia poi dei problemi? I Srvi son o questi: multiplex titan mg digi4 e sono costati una fortuna. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Per tranquillita' puoi smontarli e verificare che gli ingranaggi non siano rovinati e che non ci siano crepe nella scatola, sia internamente che esternamente, con particolare attenzione alle sedi in cui si fissano gli alberini su cui ruotano i servi. L'elettronica normalmnete o va o non va (verifica che sotto sforzo non scaldino in maniera anomala)
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-08-2007 Residenza: macerata
| Citazione:
Le scatole sono perfette e non sento movimenti anomali, vedo sotto sforzo per fare la prova che dici tu. Grazie | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-06-2011 Residenza: Milano
|
Il colpo può esser stato assorbito totalmente o parzialmente dal modello, anche se non hanno ricevuto una botta diretta, è possibile (ossia: non trascurabile) che abbiano ricevuto una botta, per la quale può o può non aver subito danni. Tradotto: controllali sempre |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
Verifica bene anche i fili del cavo elettrico tra servo e spinetta: qualche tempo fa dopo aver controllato un servo recuperato da un crash, l'ho riutilizzato su un'altro modello. Durante il volo improvvisamente mi è entrato inspiegabilmente e fortunatamente solo per qualche secondo, il file safe. Atterrato, procedo ad un controllo ma tutto ok; faccio qualche prova a terra, controllo ricevente, alimentazione e spinette varie, il tutto senza che si manifestassero ulteriori problemi quando, risistemando i cavi dentro la fusoliera prima di richiudere la capottina, i servi smettono per un momento di funzionare e poi tutto torna alla normalità. Per farla breve, quando a casa ho montato tutta l'elettronica per cercare di capire dove stava il problema, mi sono accorto che il servo riutilizzato aveva una minuscola spellatura nella guaina tra il positivo e il negativo che, con le vibrazioni, metteva, in maniera del tutto casuale, in corto i due poli bloccando così anche la ricevente. Quando ho controllato la prima volta, non me n'ero accorto in quanto la spellatura, oltre a essere piccolissima, era esattamente a ridosso dell'uscita dalla scatola del servo e pertanto passava praticamente inosservata.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |