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Vecchio 17 giugno 11, 12:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
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Crash, servi OK?

Salve, c'è un modo per verificare che un servo sia Ok dopo un piccolo crash?
All'apparenza sembra tutto a posto ed anche sotto sforzo lavora bene.
Esiste un circuito elettronico, un sistema etc. che mi può dare la sicurezza che questo in volo non mi dia poi dei problemi?

I Srvi son o questi:
multiplex titan mg digi4 e sono costati una fortuna.

Grazie
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 12:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
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Originalmente inviato da maurofly Visualizza messaggio
Salve, c'è un modo per verificare che un servo sia Ok dopo un piccolo crash?
All'apparenza sembra tutto a posto ed anche sotto sforzo lavora bene.
Esiste un circuito elettronico, un sistema etc. che mi può dare la sicurezza che questo in volo non mi dia poi dei problemi?

I Srvi son o questi:
multiplex titan mg digi4 e sono costati una fortuna.

Grazie
I problemi piu' comuni che si possono avere dopo un impatto sui servi sono sicuramente meccanici.

Per tranquillita' puoi smontarli e verificare che gli ingranaggi non siano rovinati e che non ci siano crepe nella scatola, sia internamente che esternamente, con particolare attenzione alle sedi in cui si fissano gli alberini su cui ruotano i servi.

L'elettronica normalmnete o va o non va (verifica che sotto sforzo non scaldino in maniera anomala)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 13:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di maurofly
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: macerata
Messaggi: 253
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
I problemi piu' comuni che si possono avere dopo un impatto sui servi sono sicuramente meccanici.

Per tranquillita' puoi smontarli e verificare che gli ingranaggi non siano rovinati e che non ci siano crepe nella scatola, sia internamente che esternamente, con particolare attenzione alle sedi in cui si fissano gli alberini su cui ruotano i servi.

L'elettronica normalmnete o va o non va (verifica che sotto sforzo non scaldino in maniera anomala)
I servi non hanno avuto contatti con il terreno anche perchè è stato un crash di lieve entità e per fortuna anche pochi danni.
Le scatole sono perfette e non sento movimenti anomali, vedo sotto sforzo per fare la prova che dici tu.
Grazie
maurofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 13:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Il colpo può esser stato assorbito totalmente o parzialmente dal modello, anche se non hanno ricevuto una botta diretta, è possibile (ossia: non trascurabile) che abbiano ricevuto una botta, per la quale può o può non aver subito danni.

Tradotto: controllali sempre
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 14:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Verifica bene anche i fili del cavo elettrico tra servo e spinetta: qualche tempo fa dopo aver controllato un servo recuperato da un crash, l'ho riutilizzato su un'altro modello. Durante il volo improvvisamente mi è entrato inspiegabilmente e fortunatamente solo per qualche secondo, il file safe. Atterrato, procedo ad un controllo ma tutto ok; faccio qualche prova a terra, controllo ricevente, alimentazione e spinette varie, il tutto senza che si manifestassero ulteriori problemi quando, risistemando i cavi dentro la fusoliera prima di richiudere la capottina, i servi smettono per un momento di funzionare e poi tutto torna alla normalità. Per farla breve, quando a casa ho montato tutta l'elettronica per cercare di capire dove stava il problema, mi sono accorto che il servo riutilizzato aveva una minuscola spellatura nella guaina tra il positivo e il negativo che, con le vibrazioni, metteva, in maniera del tutto casuale, in corto i due poli bloccando così anche la ricevente. Quando ho controllato la prima volta, non me n'ero accorto in quanto la spellatura, oltre a essere piccolissima, era esattamente a ridosso dell'uscita dalla scatola del servo e pertanto passava praticamente inosservata.
msette non è collegato   Rispondi citando
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