Discussione: Crash, servi OK?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 11, 14:19   #5 (permalink)  Top
msette
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Verifica bene anche i fili del cavo elettrico tra servo e spinetta: qualche tempo fa dopo aver controllato un servo recuperato da un crash, l'ho riutilizzato su un'altro modello. Durante il volo improvvisamente mi è entrato inspiegabilmente e fortunatamente solo per qualche secondo, il file safe. Atterrato, procedo ad un controllo ma tutto ok; faccio qualche prova a terra, controllo ricevente, alimentazione e spinette varie, il tutto senza che si manifestassero ulteriori problemi quando, risistemando i cavi dentro la fusoliera prima di richiudere la capottina, i servi smettono per un momento di funzionare e poi tutto torna alla normalità. Per farla breve, quando a casa ho montato tutta l'elettronica per cercare di capire dove stava il problema, mi sono accorto che il servo riutilizzato aveva una minuscola spellatura nella guaina tra il positivo e il negativo che, con le vibrazioni, metteva, in maniera del tutto casuale, in corto i due poli bloccando così anche la ricevente. Quando ho controllato la prima volta, non me n'ero accorto in quanto la spellatura, oltre a essere piccolissima, era esattamente a ridosso dell'uscita dalla scatola del servo e pertanto passava praticamente inosservata.
msette non è collegato   Rispondi citando