| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-06-2011 Residenza: Bolzano
| Regole generali per caricare batterie Ni/xx
Ciao a tutti, ho da poco comperato un pacco di batterie NiMh da 4000 mA della Robitronic, ed in piu' ho un pacco di batterie NiCd da 2000 mA. Quali regole bisogna seguire, per caricarle correttamente e completamente senza rovinarle? A quanto ho capito, l' ideale e' caricarle a 200-300 mA/h ma in questo modo ci vogliono 20 ore per la 4000 e 10 ore per la 2000. Inoltre, se per un po' di tempo vengono usate, e' meglio conservarle cariche o scariche? Voi come vi comportate? Fate un ciclo di carica lenta ogni tanto? Come caricabatterie possiedo un RC System Equilibrium 3, che devo ancora imparare ad usare, perche' lo ho preso nuovo insieme alla batteria. Grazie per le informazioni che mi darete Gabriele |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
comunque le regole generali sono: 1) seguire le indicazioni che il fabbricante delle celle ( quasi ) sempre indica sulle stesse 2) se indicazioni non ce ne sono la regola generica per stare tranquilli è: caricare ad 1/10 del valore max della cella ( quindi: celle da 2000mA= carica da 200 mA ) puoi salire ad 1/5 se hai fretta ( 400mA ) 3) non curarti della tensione, il cb in carica si autoregola per questa ( cosa diversa per la scarica, solitamente deve essere impostata in funzione del pacco e del tipo di celle) 4) anche le NiMh ( molto meno, comunque, delle NiCd che stanno scomparendo, il cadmio è stato dichiarato fuori legge) soffrono di effetto memoria, quindi è buona regola almeno una volta ogni 4-5 cariche, effettuare un ciclo completo di scarica ( affidandosi alla funzione che il tuo cb avrà sicuramente, nn lo conosco ) prima di ricaricare 5) le batterie vanno stoccate sempre cariche e controllate ( ricaricate ) periodicamente, se si scaricano oltre la soglia minima ( generalmente 0,9-1 V7cella per le NiMh ) possono danneggiarsi seriamente.
__________________ Simone | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |