| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-04-2011 Residenza: Arcole (VR)
| Informazioni su sdoppiatore/connettore ricarica LIPO
Ciao. Ho già postato questo quesito nel forum "Aeromodellismo Volo Elettrico" ma non ho avuto risposte, riprovo qui (visto che l'ho scoperto oggi... ), non me ne vogliano gli amministratori.Qualcuno di voi utilizza o ha utilizzato un connettore di questo tipo? Io utilizzo un caricabatterie singolo (Turnigy Accucel-6) e poter ricaricare due batterie contemporaneamente non sarebbe male, ammesso che non danneggi le Lipo o che faccia vaccate col bilanciatore, ma non capisco come funziona. La carica avviene tramite il connettore del bilanciatore? O serve uno sdoppiatore anche per il connettore di carica? Pro e contro? Meglio evitare ed investire in un caricabatterie multiplo? Ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2010
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
| Citazione:
io uso da oltre un anno questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Twin pack charge lead (2 x 3S)6S w/ XT60 il caricamento avviene tramite i connettori di bilanciamento delle batterie (io uso quello per due pacchi da 3s). Il vantaggio è immediato: dimezzi in teoria i tempi di caricamento Lo svantaggio è che le batterie devono essere scariche in modo simile e avere medesime caratteristiche. Poiché non sempre i miei pacchi sono scarichi in modo adatto la carica non è perfetta/allineata tra i due pacchi, per cui dopo la carica in parallelo completo il caricamento singolarmente (di solito pochi minuti sono sufficienti). Te lo consiglio ! HappyMan | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Oppp.... il copiaincolla mi ha fumato il link. È questo qui http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT Sent from my Nexus One using Tapatalk
__________________ Associazione Scaligera Aero Modellistica |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-09-2008 Residenza: Lago Maggiore
| Citazione:
HappyMan | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ecco,ora che mi ero quasi deciso a comprarlo ho trovato questo che sarebbe ancora meglio visto che ne puoi caricare 6 per volta di pacchi e il dubbio si fa amletico....che sia una ca**ta megagalattica sputtanatrice di lipo? mah...qualcuno l'ha mai usata?
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2010 Residenza: palazzolo sull'oglio
|
Ti riporto la mia esperienza che è stata negativa ma per questo non voglio scoraggiarti. Volevo caricare 2 lipo per car 7,4 v e ho acquistato i cavetti per farlo. Una volta e senza un particolare motivo il cavetto per il bilanciamento che mi portava a 4 celle ha sfiammato e lo avevo collegato perfettamente (tra l'altro un utente di questo forum ha avuto il mio stesso problema) e poi con il mio caricabatterie (50 W), non troppo potente,avrei dovuto averne uno da 84 W, non dimezzavo i tempi di carica,probabilmente con uno da almeno 84W ci sarei riuscito. Per questi problemi ho preso un caricabatterie a due uscite e mi trovo meglio. Ciao ![]() ![]() PS:nel mio caso caricando i pacchi a 5A sarebbe stato: 8,4 x 5 = 42W e quindi per due lipo 84 W. Per sapere se il tuo cb regge il carico devi moltiplicare il voltaggio delle lipo (nel mio esempio un pacco 2s da 5000 mah)per la carica in ampere che vuoi utilizzare . ![]() ![]() Ultima modifica di cianoks : 08 giugno 11 alle ore 13:41 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() |
con quello che costa l'Accucel6 ..prendine un altro e lascia stare quegli accrocchi.... Nulla contro chi li utilizza positivamente sia chiaro Salutoni
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
io uso il caricabatterie Turnigy Accucel 6 e ci carico lipo da 11.1V 2200mah solitamente a 1C (2.2 Ah) e per il momento ne posseggo 4. Caricarne 4 nello stesso tempo in cui ne carico una non sarebbe male, ma anche dimezzare i tempi.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |