Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 11, 22:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Help come fare l'istruttore!

Ciao ragazzi.. mi si è presentato al campo volo stamane un amico con un motoaliantino rc, veramente bellino, però non sa volare e vorrebbe imparare. Mi ha pregato per collaudarlo e allora gliel'ho provato, ragazzi è una figata quel modello forse me ne compro uno anche io è l'alpha 1500 di radiosistemi.. comunque mi ha chiesto se avessi potuto fargli qualche lezione.. e a questo punto ho deciso di dargli una mano.. solo che io anche se faccio modellismo da 8 anni.. ho un difetto come insegnante: SPIEGO TROPPE COSE, TROPPO BENE E TUTTE LA STESSA VOLTA!
Quindi oggi dopo averlo provato gli ho fatto qualche lezione, gliel'ho mandato su (non troppo in alto) e gli ho spiegato come fare una lieve virata, prima gliel'ho spiegato a terra e l'ho fatto provare in volo.
Glielo mandavo contro vento e gli facevo fare un 180° e lo riprendevo io, l'ha fatto un paio di volte.. la prima ha quasi fatto un tonneau, poi si è corretto ed è riuscito a fare quasi bene!
Dopo che cosa gli insegno???? Qualcuno per imparare ha seguito un corso?Chi fa da istruttore come insegna?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 23:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
secondo me, dopo che l'allievo ha appreso almeno le basi del perche' vola, ci vuole tanta pratica, sarebbe comodissima la radio col collegamento allievo-maestro.
Vecchio 30 maggio 11, 02:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di x_plane

Data registr.: 29-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
secondo me, dopo che l'allievo ha appreso almeno le basi del perche' vola, ci vuole tanta pratica, sarebbe comodissima la radio col collegamento allievo-maestro.
Straquoto: teoria sul perchè e soprattutto sul come fa a volare.... e poi tanta pratica.
Fagli fare tanti circuiti a 8 fino alla nausea e poi touch and go fino allo sfinimento
Vecchio 30 maggio 11, 15:51   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Allora.. forse l'idea dell'allievo-maestro è buona.. lui ha una radio mx-12 graupner in 2,4 ghz.. come si usa il cavo? Lo posso collegare a hitec o futaba non possedendo io una graupner?
Per la teoria dovrei riuscire a fargli masticare qualcosa..
Dunque mi consigliate di fare gli otto? Io pensavo prima al solito circuito a biscotto!
Per i touch and go penso che non sia semplice, ha un motoaliante senza carrello!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 12:59   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Allora.. forse l'idea dell'allievo-maestro è buona.. lui ha una radio mx-12 graupner in 2,4 ghz.. come si usa il cavo? Lo posso collegare a hitec o futaba non possedendo io una graupner?
Per la teoria dovrei riuscire a fargli masticare qualcosa..
Dunque mi consigliate di fare gli otto? Io pensavo prima al solito circuito a biscotto!
Per i touch and go penso che non sia semplice, ha un motoaliante senza carrello!

Per il cavo non sò che dirti...... vedi se qualcun'altro ha una graupner da prestarvi.....

8 in pianta, rettangoli e (visto che non c'è il carrello) avvicinamenti in finale con riattaccata ...... il tutto sia con virate a destra che con virate a sinistra (vedrai che da una delle due parti gli riusciranno peggio e quindi insisti lì) il tutto a velocità e quota costante (gestione proporzionale del gas)...... stallo e rimessa dallo stallo (fino a percepire bene la velocità minima di sostentamento)........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 13:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di x_plane

Data registr.: 29-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
8 in pianta, rettangoli e (visto che non c'è il carrello) avvicinamenti in finale con riattaccata ...... il tutto sia con virate a destra che con virate a sinistra (vedrai che da una delle due parti gli riusciranno peggio e quindi insisti lì) il tutto a velocità e quota costante (gestione proporzionale del gas)...... stallo e rimessa dallo stallo (fino a percepire bene la velocità minima di sostentamento)........
Proprio quello che intendevo
Rispondi

Bookmarks