Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 11, 18:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-05-2011
Mantenere quota costante

Buongiorno a tutti
Sono nuovo nel mondo dell'ely modellismo (anche nel mondo dei forum..) e chiedo qualche consiglio da principiante.
Ho montato il mio Trex500 e per adesso riesco a fare un sufficiente hovering a circa 1 m di altezza ( con un bel hula hop di sicurezza ).
Il mio grosso problema è mantenere una quota costante di circa 2/3 metri.Appena dò una tacca allo stick del gas l'elicottero inizia lentamente a salire molto in alto.Se riabbasso di una tacca l'ely precipita velocemente (penso x anello vorticoso) e devo accelerare per atterrare dolcemente.Ho impostato una curva passo/gas molto piatta per avere la massima risoluzione ma la situazione migliora di poco.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie
Sparame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 18:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Devi solo prendere le misure con lo stick .
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 18:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Sparame Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti
Sono nuovo nel mondo dell'ely modellismo (anche nel mondo dei forum..) e chiedo qualche consiglio da principiante.
Ho montato il mio Trex500 e per adesso riesco a fare un sufficiente hovering a circa 1 m di altezza ( con un bel hula hop di sicurezza ).
Il mio grosso problema è mantenere una quota costante di circa 2/3 metri.Appena dò una tacca allo stick del gas l'elicottero inizia lentamente a salire molto in alto.Se riabbasso di una tacca l'ely precipita velocemente (penso x anello vorticoso) e devo accelerare per atterrare dolcemente.Ho impostato una curva passo/gas molto piatta per avere la massima risoluzione ma la situazione migliora di poco.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie
riguardiamo le curve del passo (pitch curve)

sai quanti gradi hai alle varie posizioni dello stick?

che radio usi?
Vecchio 22 maggio 11, 22:31   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
l'elicottero inizia lentamente a salire molto in alto.Se riabbasso di una tacca l'ely precipita velocemente
detto così è normale, innanzitutto, se la tacca la "senti", girerei la mollina, con gli ely è meglio non andare a scatti di passo. Poi, se alzi lo stick di conseguenza alzi il passo e l'eli continua a salire fino a che non rimetti al punto di prima, idem in discesa.
Devi allenare i pollici e avere una curva non troppo ripida... Il passo max basta averlo a 9° e il minimo a -1° dovrebbe andare, il 500 pesa un bel pò!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 22:18   #5 (permalink)  Top
User

Allora...la radio è una optic6. La curva che uso adesso è questa,molto piana nella parte centrale dove l'ely sta in hovering (mi sembrava più facile di quella consigliata nelle istruzioni)

Gas 0% 51% 64% 72% 82%
Passo -2 +1 +4 +5 +6

Che ne dite?
Ho provato come avete detto a spostare la linguetta che frena lo stik del passo dalla parte non zigrinata,in effetti riesco a regolare un pochino meglio ma l'effetto su e giù c'è sempre..se spingo sale,se rimetto come prima scende..
L'unico problema poi è che quando muovo la coda inevitabilmente muovo anche il passo collettivo..è troppo morbido cosi...si potrà indurire??
Grazie ragazzi
Molto gentili..
Vecchio 23 maggio 11, 23:44   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Allora...la radio è una optic6. La curva che uso adesso è questa,molto piana nella parte centrale dove l'ely sta in hovering (mi sembrava più facile di quella consigliata nelle istruzioni)

Gas 0% 51% 64% 72% 82%
Passo -2 +1 +4 +5 +6

Che ne dite?
Ho provato come avete detto a spostare la linguetta che frena lo stik del passo dalla parte non zigrinata,in effetti riesco a regolare un pochino meglio ma l'effetto su e giù c'è sempre..se spingo sale,se rimetto come prima scende..
L'unico problema poi è che quando muovo la coda inevitabilmente muovo anche il passo collettivo..è troppo morbido cosi...si potrà indurire??
Grazie ragazzi
Molto gentili..
A questo punto, oltre ad indurire lo stick tramite la vite che credo abbia anche la optic (ce l'hanno pure quelle dei lama...), mi sa che l'unica è allenare i pollici...
+6° al massimo è un pò poco, ma se anche così fatichi... Allenamento al sim!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 00:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:

Gas 0% 51% 64% 72% 82%
Passo -2 +1 +4 +5 +6

Che ne dite?
Grazie ragazzi
Molto gentili..
beh, morbido o non morbido, devi abituarti al collettivo-gas+timone

la curva del gas può anche andare, mentre quella del passo a mio parere non ha senso neppure per un principiante...

so che molti istruttori usano per gli allievi curve "galleggione", del tipo:

0° +2.5° +5° +7.5° +10°

a metà stick inizia ad alzarsi, mentre nella curva che hai messo tu si alza quasi a tre quarti, quindi gestisci la salita in meno corsa rispetto alla curva galleggiona... quindi è necessaria più sensibilità

quando poi tu abbassassi il gas troppo velocemente (il che è frequente), l'eli viene giù abbastanza deciso (-2°)
Vecchio 24 maggio 11, 00:52   #8 (permalink)  Top
User

Continuerò con l'allenamento come suggerito..
Resto cmq un pò dubbioso..quando dico che abbasso il gas,lo faccio in maniera
infinitesimale..uno spostamento microscopico..e poi con queste curve l'ely si alza poco sopra la metà gas,non 3/4..(sbaglierò a misurare il passo????)
Vi farò sapere.
Grazie x i suggeri.
Vecchio 24 maggio 11, 01:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CRO_Fek

Data registr.: 24-01-2010
Prova a usare una curva gas + piatta, del tipo (es.)
0 60 70 80 90
0 70 80 85 90.
con
-2 0 5 7 9 di passo

Il simulatore aiuta molto.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 10:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Ciao, come altrove aveva suggerito l'espertissimo Tommystre, vale proprio la pena di aggiungere un minimo di Esponenziali a AIL e ELE in modo da ripulire le manovre. Io l'ho provato con quella scheggia impazzita del T-rex 250 e funziona. L'ho fatto provare anche a un amico che è molto più principiante di me e, contrariamente alla volta precedente, lo teneva fermo. Prova
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks