| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: CORNEDO VICENTINO
| Ditemi se sbaglio.
lipo 6s da 2600 mah 25C se voglio caricarle imposto il caricabatterie a 2.6 A (1C) se volessi accellerare spingo a 5.2 A (2C) ps: non leggo da nessuna parte il "C" di carica" per scaricarle 2.6x25= 65 A una carica di bilanciamento sarebbe meglio efettuarla al minimo di 2.6 A cariva massima 4.2V minima 3.7V ho visto con un altro caricabatterie che una cella era caricata a 4.23 rischio grosso, o 3 cent sono tollerabili?
__________________ Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2007 Residenza: Roma
|
direi tutto corretto, in genere tutte le celle sopportano una carica 2c. Non ho capito cosa significa "per scaricarle" le lipo non si devono scaricare, si usano e durante l'uso la corrente massima erogabile dal tuo pacco è di 65 amp. (anche se io mi terrei sicuramente un po più basso)
__________________ in volo |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: CORNEDO VICENTINO
| Citazione:
PS oggi ho elplorato un po le varie funzioni ed ho visto che cmq la scarica massima del B8 è pari a 5A.
__________________ Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-12-2008
|
Io per esempio uso la funzione scarica per abbassare la tensione a 3,7V di ciascuna cella, quando ripongo le lipo per inutilizzo... A me hanno consigliato di caricarle a 1C... non sò se si rovinano a fare cariche a 2C... so che alcuni tipi di lipo permettano carice anche più veloci ma per le comuni lipo non saprei per ora mi stò attenendo al consiglio |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2007 Residenza: Roma
|
Che io sappia le lipo non devono essere scaricate ma solo caricate, non capisco la necessità di scaricarle. Al limite per lunghi periodi di inattività si può utlizzare la funzione storage. Comunque io preferisco sempre lasciarle cariche, per scongiurare la possibilita che un pacco "abbandonato" per lungo tempo vada, a causa della autoscarica (anche se limitata sulle lipo ma esiste) sotto tensione minima. Le nuove nanotech sopportano 10C in carica e fino a 70/90 C di picco in scarica
__________________ in volo |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-12-2008
|
Infatti la funzione "storage" scarica o carica la lipo... porta la tensione di ciascuna cella della lipo a circa 3.7V. Quindi abbassa la tensione delle celle se queste sono troppo alte (e questo lo fa scaricandola); o viceversa alza la tensione (caricandola) se questa è troppo bassa portando alla fine del programma le celle alla loro tensione nominale di circa 3.7V. Perchè per periodi di lunga inattivita le celle non devono essere ne troppo cariche ne troppo scariche . Almeno così so io...riporto qui cosa dice il manuale di istruzoni del mio cb: Storage charge/discharge a Lithium battery This mode is for charging/discharging a Lithium battery that is not to be used for an extended period. The program determines whether to charge or discharge the battery based on the configured target voltage and the measured initial voltage of the battery. The nominal target storage voltage depends on the type of Lithium battery: 3.75V/cell for Lilo, 3.85V/cell for LiPo and 3.3V/cell for LiFe. If at the start the battery voltage exceeds the target storage voltage the program will start to discharge rather than charge. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |