BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Ditemi se sbaglio. (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/212525-ditemi-se-sbaglio.html)

uthini 18 maggio 11 14:30

Ditemi se sbaglio.
 
lipo 6s da 2600 mah 25C

se voglio caricarle imposto il caricabatterie a 2.6 A (1C)
se volessi accellerare spingo a 5.2 A (2C)
ps: non leggo da nessuna parte il "C" di carica"

per scaricarle 2.6x25= 65 A

una carica di bilanciamento sarebbe meglio efettuarla al minimo di 2.6 A

cariva massima 4.2V minima 3.7V

ho visto con un altro caricabatterie che una cella era caricata a 4.23 rischio grosso, o 3 cent sono tollerabili?

mamyma 18 maggio 11 15:07

direi tutto corretto, in genere tutte le celle sopportano una carica 2c. Non ho capito cosa significa "per scaricarle" le lipo non si devono scaricare, si usano e durante l'uso la corrente massima erogabile dal tuo pacco è di 65 amp. (anche se io mi terrei sicuramente un po più basso)

uthini 18 maggio 11 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da mamyma (Messaggio 2594809)
Non ho capito cosa significa "per scaricarle" le lipo non si devono scaricare, si usano e durante l'uso la corrente massima erogabile dal tuo pacco è di 65 amp. (anche se io mi terrei sicuramente un po più basso)

il caricabatterie che ho (imax b8) è fornito di una funzione di scarica per le lipo, io penso sia una modo pe scaricare le batterie in modo più "bilanciato" e quindi eliminare le differenze tra le varie celle.
PS oggi ho elplorato un po le varie funzioni ed ho visto che cmq la scarica massima del B8 è pari a 5A.

Mattew 18 maggio 11 22:57

Io per esempio uso la funzione scarica per abbassare la tensione a 3,7V di ciascuna cella, quando ripongo le lipo per inutilizzo...
A me hanno consigliato di caricarle a 1C... non sò se si rovinano a fare cariche a 2C... so che alcuni tipi di lipo permettano carice anche più veloci ma per le comuni lipo non saprei per ora mi stò attenendo al consiglio

mamyma 19 maggio 11 00:02

Che io sappia le lipo non devono essere scaricate ma solo caricate, non capisco la necessità di scaricarle. Al limite per lunghi periodi di inattività si può utlizzare la funzione storage. Comunque io preferisco sempre lasciarle cariche, per scongiurare la possibilita che un pacco "abbandonato" per lungo tempo vada, a causa della autoscarica (anche se limitata sulle lipo ma esiste) sotto tensione minima.
Le nuove nanotech sopportano 10C in carica e fino a 70/90 C di picco in scarica

Mattew 19 maggio 11 01:31

Infatti la funzione "storage" scarica o carica la lipo... porta la tensione di ciascuna cella della lipo a circa 3.7V. Quindi abbassa la tensione delle celle se queste sono troppo alte (e questo lo fa scaricandola); o viceversa alza la tensione (caricandola) se questa è troppo bassa portando alla fine del programma le celle alla loro tensione nominale di circa 3.7V.
Perchè per periodi di lunga inattivita le celle non devono essere ne troppo cariche ne troppo scariche:P. Almeno così so io...

riporto qui cosa dice il manuale di istruzoni del mio cb:
“Storage” charge/discharge a Lithium battery
This mode is for charging/discharging a Lithium battery that is not to be used for an extended period. The program determines whether to charge or discharge the battery based on the configured target voltage and the measured initial voltage of the battery. The nominal target storage voltage depends on the type of Lithium
battery: 3.75V/cell for Lilo, 3.85V/cell for LiPo and 3.3V/cell for LiFe. If at the start the battery voltage exceeds the target storage voltage the program will start to discharge rather than charge.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002