| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-10-2008 Residenza: Vigevano
| Caricabatterie per LiFePo
Le nuove celle LiFePo sono molto interessanti, e secondo me rappresentano il futuro del modellismo elettrico, perché consentono correnti di carica molto più alte di quelle delle tradizionali LiPo (5C contro 1C o 2C al massimo). Questo, tradotto in termini pratici, significa tempi di carica ridotti e quindi divertimento prolungato. Il problema a questo punto è costituito però dai caricabatterie. Esistono caricabatterie in grado di erogare correnti di carica così alte? Io per esempio ho il Graupner Ultramat 16 che al massimo eroga 8A. Va benissimo per ricaricare le mie Lipo 5000 mAh a 1C ma se avessi una LiFePo 5000 mAh dovrei avere un caricabatterie in grado di erogare 25A per ricaricare la mia batteria a 5C. Qualcuno conosce caricabatterie adatti?
__________________ La fretta è nemica del modellista |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-10-2008 Residenza: Vigevano
| Citazione:
Grazie.
__________________ La fretta è nemica del modellista | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
io carico normalmente a 2 o 3C e non tornerei più indietro
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-10-2005
|
Ti sconsiglio di utilizzare le life come batterie motore. Per avere una tensione poco maggiore di una lipo 3s bisogna comperare una life 4s, piu' peso costi maggiori, infatti tutti consigliano (esperti del settore) di utilizzarle come alimentazione per la rx o con bec per alimentare centraline su motori a benzina, ma non come alimentazione motore eletr., a parte casi particolarissimi. Ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Treviso
| Citazione:
Posso dire in prima persona che caricando le mie vecchie Kokam a cariche mai superiori ai 0,5C e rispettando i C in scarica mi sono durate diversi anni. Sto mettendo da parte `per scrupolo solo adesso delle vecchi lipo kokam che con le basse temperature fanno fatica a rendermi gli ampere di spunto. Altrimenti le terrei ancora, e pensar che le primissime cariche non le bilanciavo nemmeno perchè la Kokam non predisponeva le batterie con cavo per il bilanciamento. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le batterie moderne, tutte, sono fatte per essere caricate almeno in 1C, il resto sono solo menate mentali, anche i miei pacchi durano anni
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |