Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 11, 16:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gasista

Data registr.: 14-10-2008
Caricabatterie per LiFePo

Le nuove celle LiFePo sono molto interessanti, e secondo me rappresentano il futuro del modellismo elettrico, perché consentono correnti di carica molto più alte di quelle delle tradizionali LiPo (5C contro 1C o 2C al massimo).
Questo, tradotto in termini pratici, significa tempi di carica ridotti e quindi divertimento prolungato.

Il problema a questo punto è costituito però dai caricabatterie. Esistono caricabatterie in grado di erogare correnti di carica così alte?

Io per esempio ho il Graupner Ultramat 16 che al massimo eroga 8A. Va benissimo per ricaricare le mie Lipo 5000 mAh a 1C ma se avessi una LiFePo 5000 mAh dovrei avere un caricabatterie in grado di erogare 25A per ricaricare la mia batteria a 5C.

Qualcuno conosce caricabatterie adatti?
Vecchio 04 maggio 11, 23:46   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gasista Visualizza messaggio
Le nuove celle LiFePo sono molto interessanti, e secondo me rappresentano il futuro del modellismo elettrico, perché consentono correnti di carica molto più alte di quelle delle tradizionali LiPo (5C contro 1C o 2C al massimo).
Questo, tradotto in termini pratici, significa tempi di carica ridotti e quindi divertimento prolungato.

Il problema a questo punto è costituito però dai caricabatterie. Esistono caricabatterie in grado di erogare correnti di carica così alte?

Io per esempio ho il Graupner Ultramat 16 che al massimo eroga 8A. Va benissimo per ricaricare le mie Lipo 5000 mAh a 1C ma se avessi una LiFePo 5000 mAh dovrei avere un caricabatterie in grado di erogare 25A per ricaricare la mia batteria a 5C.

Qualcuno conosce caricabatterie adatti?
devo correggerti, anche per le Lipo, una carica da 5C è nella norma, carica batterie potenti ne trovi quanti ne vuoi, io ho un Hyperion che carica fino a 20 A, ma ce ne sono molti altri anche a prezzi più invitanti
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 12:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gasista

Data registr.: 14-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
devo correggerti, anche per le Lipo, una carica da 5C è nella norma
Mah! Credo che se carichi le LiPo a 5C ne accorci la vita di parecchio.

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
carica batterie potenti ne trovi quanti ne vuoi, io ho un Hyperion che carica fino a 20 A, ma ce ne sono molti altri anche a prezzi più invitanti
Grazie.
Vecchio 05 maggio 11, 13:30   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:

Grazie.
quello è un'altro discorso e comunque vale per tutte le batterie, non solo le lipo

io carico normalmente a 2 o 3C e non tornerei più indietro
Vecchio 07 maggio 11, 22:20   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-10-2005
Ti sconsiglio di utilizzare le life come batterie motore.
Per avere una tensione poco maggiore di una lipo 3s bisogna comperare
una life 4s, piu' peso costi maggiori, infatti tutti consigliano (esperti del settore)
di utilizzarle come alimentazione per la rx o con bec per alimentare centraline su
motori a benzina, ma non come alimentazione motore eletr., a parte casi particolarissimi.
Ciao
marionarda67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 21:52   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2005
Citazione:
Concordo con te. Magari tengono, ma non so proprio quanti cicli ne farai.
Posso dire in prima persona che caricando le mie vecchie Kokam a cariche mai superiori ai 0,5C e rispettando i C in scarica mi sono durate diversi anni. Sto mettendo da parte `per scrupolo solo adesso delle vecchi lipo kokam che con le basse temperature fanno fatica a rendermi gli ampere di spunto. Altrimenti le terrei ancora, e pensar che le primissime cariche non le bilanciavo nemmeno perchè la Kokam non predisponeva le batterie con cavo per il bilanciamento.
impazzitoinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 22:28   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da impazzitoinvolo Visualizza messaggio
Concordo con te. Magari tengono, ma non so proprio quanti cicli ne farai.
Posso dire in prima persona che caricando le mie vecchie Kokam a cariche mai superiori ai 0,5C e rispettando i C in scarica mi sono durate diversi anni. Sto mettendo da parte `per scrupolo solo adesso delle vecchi lipo kokam che con le basse temperature fanno fatica a rendermi gli ampere di spunto. Altrimenti le terrei ancora, e pensar che le primissime cariche non le bilanciavo nemmeno perchè la Kokam non predisponeva le batterie con cavo per il bilanciamento.
ho un'extra 300 che usa una 4s 3200, per volarci un pomeriggio dovrei avere almeno 3 0 4 pacchi, con i costi che sapete, con la carica veloce con 2 pacchi volo, se voglio, continuamente (uno sul modello ed uno in carica), anche se durano un pò meno (non sappiamo quanto) spendo sempre meno che avere altri 2 pacchi, o no?
Le batterie moderne, tutte, sono fatte per essere caricate almeno in 1C, il resto sono solo menate mentali, anche i miei pacchi durano anni
Rispondi

Bookmarks