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Vecchio 03 maggio 11, 20:31   #1 (permalink)  Top
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Motore brushless: il freno e il geratore

Ciao!

So che se ne è già parlato sul forum, ma non ho trovato grandi risposte alle mie domande.

-In sostanza, come funziona il freno su un esc per brushless? non ne ho idea in realtà, credevo invertisse il senso di rotazione ma se lo facesse non si rovinerebbe il motore?

-Quando si rilascia l'acceleratore, il motore produce una corrente trifase, questa corrente è deleteria per l'ESC?

Qualcuno ha avuto esperienze di esc bruciati in seguito a frenate brusche o a gestioni brusche della guida?

Grazie a tutti!!
Ciao!
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 22:08   #2 (permalink)  Top
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Altra domanda...come funziona un esc, in rete c'è un casino...motore sincrono trifase, cerchi motore sincrono trifase e si scopre che non si avvia da solo, c'è qualcuno che mi posta qualcosina che possa fare chiarezza? Italiano e inglese vanno Bene
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 23:13   #3 (permalink)  Top
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-In sostanza, come funziona il freno su un esc per brushless? non ne ho idea in realtà, credevo invertisse il senso di rotazione ma se lo facesse non si rovinerebbe il motore?
Quello di cui parli dovrebbe essere il freno elettrodinamico, si ottiene mettendo in corto due qualunque delle fasi del motore stesso, i regolatori di solito fanno di tutto per evitarlo, perchè questo rappresenta un problema, se un motore è in rotazione e tu lo arresti all'improvviso lo danneggi.

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Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
-Quando si rilascia l'acceleratore, il motore produce una corrente trifase, questa corrente è deleteria per l'ESC?
Piuttosto viene generata una tensione di picco inversa sulla fase che interrompe l'alimentazione, di solito i finali di potenza dei regolatori sono protetti da questo genere di fenomeni con diodi particolarmente veloci chiamati schottky, ma se ti appresti a progettare un nuovo regolatore devi tenerne conto.

Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
non si avvia da solo, c'è qualcuno che mi posta qualcosina che possa fare chiarezza?
Non si avvia da solo perchè nel momento in cui è arrestato la coppia frenante è maggiore di quella dinamica, i grandi motori vanno messi in rotazione con un motore detto motore di lancio finchè non raggiunge la sincronia, che è il punto in cui le due coppie si eguagliano, poi il motore è autonomo è procede in base all'alimentazione, e la sua velocità in base alla frequenza che lo alimenta.

Al momento non ho riferimenti da passarti.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
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