Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer
-In sostanza, come funziona il freno su un esc per brushless? non ne ho idea in realtà, credevo invertisse il senso di rotazione ma se lo facesse non si rovinerebbe il motore? |
Quello di cui parli dovrebbe essere il freno elettrodinamico, si ottiene mettendo in corto due qualunque delle fasi del motore stesso, i regolatori di solito fanno di tutto per evitarlo, perchè questo rappresenta un problema, se un motore è in rotazione e tu lo arresti all'improvviso lo danneggi.
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer -Quando si rilascia l'acceleratore, il motore produce una corrente trifase, questa corrente è deleteria per l'ESC? |
Piuttosto viene generata una tensione di picco inversa sulla fase che interrompe l'alimentazione, di solito i finali di potenza dei regolatori sono protetti da questo genere di fenomeni con diodi particolarmente veloci chiamati schottky, ma se ti appresti a progettare un nuovo regolatore devi tenerne conto.
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer non si avvia da solo, c'è qualcuno che mi posta qualcosina che possa fare chiarezza? |
Non si avvia da solo perchè nel momento in cui è arrestato la coppia frenante è maggiore di quella dinamica, i grandi motori vanno messi in rotazione con un motore detto motore di lancio finchè non raggiunge la sincronia, che è il punto in cui le due coppie si eguagliano, poi il motore è autonomo è procede in base all'alimentazione, e la sua velocità in base alla frequenza che lo alimenta.
Al momento non ho riferimenti da passarti.