Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 11, 01:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di asso1

Data registr.: 17-11-2009
Consiglio a principiante

Buonasera a tutti , sono Stefano da Milano , agli esordi con elicottero rc ;un paio di mesi fa , ho acquistato un elicotterino coassiale ( 30 euro ) , 20cm di lunghezza , cosi' , un po per curiosita' ( fino ad allora ho volato solo con aerei ) , e dopo qualche giorno riuscivo a svolacchiare in casa . Purtroppo uno dei due motori e' andato , rendendo l'eli inservibile , ma nel frattempo la curiosita' e' diventata " passione", e cosi' dopo forum e ricerche varie ,ho deciso di passare a un modello piu' serio , monorotore . Non volendo spendere troppo , e immaginando le difficolta'che avrei incontrato , ho scelto il ROBBE ARROW TRAINER . Premetto che nel frattempo mi sono esercitato , saltuariamente e con scarsi risultati , con il simulatore ( real flight basic ). Oggi , al mio primo volo (si fa per dire ...), ho incontrato le difficolta'immaginate , tipo incapacita' di tener fermo l'eli ect ...Ho notato anche che appena stacco pochi cm da terra , tende ad andare tutto verso destra , ho dovuto trimmare quasi al 100% a sinistra per renderlo dritto , c'e' qualche regolazione che devo fare meccanicamente , a parte il trim con la radio ? E poi ....e' possibile impare da soli ? qualcuno di voi l'ha fatto o e' necessario per i primi tempi un istruttore? Purtroppo al campo dove vado io con gli aerei , non c'e' nessuno con gli eli . Grazie per i consigli .
asso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 11:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di diego.75

Data registr.: 03-09-2010
L'eli che hai preso é praticamente un walkera CB180D se non mi sbaglio.
Ce l'ha un mio amico e le prime volte eravamo nelle pesti anche noi, sembrava impossibile, poi lo abbiamo settato per bene e ora vola come un giocattolino. L'unica cosa, in esterni solo se non c'é vento!
Le prime cose da fare sono:
- trim a 0
- livellare il piatto ciclico agendo sulle regolazioni dei servi (attenzione, svita o avvita sempre di un giro completo gli uniball perché hanno un senso di inserimento nella loro sede)
- quando il piatto é perfettamente orizzontale fai una prova, é normale che l'eli staccandosi da terra tenda ad andare serso sinistra (effetto suolo), il suo comportamento effettivo lo vedi quando sei ad oltre 50cm da terra
Se é nuovo e non é mai caduto questa regolazione dovrebbe già dare dei buoni frutti.
Se hai il simulatore ti consiglio di farci un po' di pratica per allenare i pollici, dovresti riuscire ad attaccarci anche il telecomando dell'eli.
Altre informazioni, sicuramente più complete e dettagliate le trovi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...era-cb180.html
Buoni voli
Vecchio 28 aprile 11, 12:29   #3 (permalink)  Top
STENO
Guest

Asso... Milano dove esattamente?
Se vuoi la prox volta che ci incontriamo tra noi 4 amici fai un salto...
Vecchio 29 aprile 11, 00:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di asso1

Data registr.: 17-11-2009
Buonasera a tutti , oggi secondo pseudo volo ( in pausa pranzo all'interno del magazzino dove lavoro ) , sempre con scarsissimi risultati , ho provato a livellare il piatto ciclico come dicevi tu , diego.75 , ma le cose non sono migliorate granche' , sono i miei pollici incapaci di controllarlo , comunque non mi scoraggio , tuttaltro , voglio ringraziare tutti voi che mi aiutate con i vostri consigli e la vostra esperienza , comunque io sono di Milano , zona forlanini , se qualcuno puo' , magari qualche sab mattina ( se non lavoro ) , impartirmi qualche lezione pratica , sarei ben felice .
Infine una curiosita'.....voi pilotate in mod 1 oppure 2 ?
asso1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 11, 00:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaurettoBoy

Data registr.: 28-09-2008
il mio consiglio è quello di acquistare un simulatore e una radio computerizzata, ti alleni al computer e risparmi sui pezzi di ricambio

MB
Vecchio 29 aprile 11, 09:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di diego.75

Io utilizzo il mode 2 come la gran parte degli elimodellisti, ma questo é del tutto soggettivo.

Hai detto che hai provato sul simulatore real flight basic; domanda: lì riesci a tenere in hovering (eli in volo in posizione ferma) l'eli?
Vecchio 02 maggio 11, 10:05   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2007
Controlla la parte meccanica, il piatto sale e scende restando perfettamente a livello?
titonma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 10:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di diego.75

Citazione:
Originalmente inviato da titonma Visualizza messaggio
Controlla la parte meccanica, il piatto sale e scende restando perfettamente a livello?
L'eli di cui si parla non ha passo variabile, il piatto ciclico si inclina e basta.

Bookmarks