Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 11, 21:35   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 11-07-2010
set viti in titanio si o no?

salve a tutti è tanti auguri di buona pasqua
non so se questo argomento è già stato discusso
da poco mi sono comperato una caster racing pro kit volevo mettere le viti in titanio su tutta la macchina non tanto per il peso ma sopratutto per l'estetica ho trovato quelle della mugen che ne pensate delle viti in titanio?conviene ho no?quali sono i pregi e i difetti?
sicuro di non sbagliarmi nel chiedere il vostro parere ancora buona pasqua
pedrinogiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 22:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Data registr.: 22-03-2011
Apparte per l'estetica il titanio non si dovrebbe presentare colorato in quando credo non sia anodizzabile e quindi dovrebbe presentarti molto simile all'acciaio inossidabile come colore. Quelle colorate dovrebbe essere di ergal o cmq alluminio.

Pro e contro del titanio. Duraturo e resistente ma rischi di rovinare il filetto del foro se tiri troppo la vite.

Pro e contro alluminio. È debole come il burro e non regge una filettatura su viti piccole.

Pro e contro ergal. Si ossida facilmente ma è resistente come l'acciaio.

Ps: l'ergal 7075 temprato ha la stessa resistenza dell'acciaio non temprato. Il titanio pesa quanto l'acciaio circa ma ha più resistenza. Acciaio temprato e titanio hanno la stessa resistenza.

Pps: acciaio inossidabile. Resistente e duraturo per le viti e parti in gene ma non adatto per cuscinetti. Costo al kg molto elevato.
Vecchio 24 aprile 11, 22:50   #3 (permalink)  Top
Sospeso

da quanto ce scitto sulla bustina le viti sono in titanio,quelle per la mugen mbx6 visto la qualità della macchina non penso che sono viti in aluminio spacciate per titanio,come colore sono tipo canna di fucile comunque detta da quelli che corrono sono molto resistenti anche quando devi stringere le viti queste si spanano di meno rispetto a quelle di serie ecco come sono
grazie per i consigli vedo che sei una persona molto esperta
Icone allegate
set viti in titanio si o no?-titanio1-mbx6.jpg   set viti in titanio si o no?-titanio-2-mbx6.jpg  
Vecchio 24 aprile 11, 22:54   #4 (permalink)  Top
Sospeso

ma allora non posso stringere completamente la vite cioe stringerla per bene seno rovino il filetto?
Vecchio 24 aprile 11, 23:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Una vite di acciaio o titanio se temprata a dovere ti distrugge il cacciavite prima di spanarsi te lo assicuro. Il problema è che le viti temprate e fatte con acciaio per resistere a torsione costqno un botto. Io riesco a procurarmele a gratis perchè a lavoro ne usiamo a quintali. Facciamo macchine industriali per farmaceutico e cosmetico.

Cmq... Dal colore sembra titanio. Se non vuoi stare a impazzire con il passo del filetto ecc prendile pure xò ricordati che ogni vite con un certo passo di filetto è fatta per reggere a una pressione massima e mai di più altrimenti slabbri la filettatura.
Quindi se usi una vite di titanio per avvitare sul ferro o alluminio devi stare attento a stringerla troppo altrimenti rischi che ti venga via tutta la filettatura dal pezzo e non dalla vite con grossi danni perchè pensi che regga ma quando cede, cede tutto insieme.

Sinceramente ti consiglierei di investire quei soldi in cacciaviti e brugole di marca e di metterci delle viti normali almeno eviti di spanare la testa della vite!

Ps: frenafiletti blu... È fatto apposta per evitare di stringere troppo la vite!
Vecchio 24 aprile 11, 23:44   #6 (permalink)  Top
Sospeso

invece come mi devo regolare se stringo una vite in titanio nella plastica?,posso stringerla come una vite in accaio quelle nere che danno nel kit per intenderci come cacciaviti mi sono preso la serie completa della hudy sono molto precise visto che sei molto esperto se la macchina ha tutte le viti in titanio se giro in pista e prende delle belle botte mi possono rompere il filetto in plastica?
Vecchio 25 aprile 11, 00:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Diciamo che con ogni materiale andrebbero usate viti dello stesso materiale. Con la plasica ergal titanio o ferro non cambiani la vita. Come le stringi un pochino con forza parte via tutto dalla plastca e finisce col girare a vuoto! Fai molta attenzione e non stringere troppo se non vuoi far danni. Sinceramente la plastica non mi ha mai dato fiducia perchè a forza di avvirare e svitare aumenta il gioco e alla fine la vite non regge più. Cmq in questo caso usa pure le viti che preferisci tanto non cambia molto. La parte debole è la plastica e non la vite.

Io ragionavo su viti da avvitare su pezzi di acciaio allora si che puoi tirarli con 4 o 5 kg di forza se la vite è lunga e abbastanza grossa...
Vecchio 25 aprile 11, 00:55   #8 (permalink)  Top
Sospeso

grazie per i tuoi preziosi consigli mi hai davvero aiutato
Rispondi

Bookmarks