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Vecchio 10 aprile 11, 23:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di cescoglum
 
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Whisper...rottura inaspettata ;(

oggi, dopo un atterraggio non perfetto ma nemmeno dei peggiori,
l'amara sorpresa...

il muso del whisper carbon completamente staccato dal resto della fusoliera!
inoltre la giunzione tra i due gusci, in alcuni punti si è aperta...

sinceramente in un xmodel carbon speravo più robustezza...

con aerei decisamente più leggeri e con atterraggi anche più bruschi non ho mai accusato rotture così nette!
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Whisper...rottura inaspettata ;(-foto-1.jpg  
cescoglum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 23:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da cescoglum Visualizza messaggio
oggi, dopo un atterraggio non perfetto ma nemmeno dei peggiori,
l'amara sorpresa...

il muso del whisper carbon completamente staccato dal resto della fusoliera!
inoltre la giunzione tra i due gusci, in alcuni punti si è aperta...

sinceramente in un xmodel carbon speravo più robustezza...

con aerei decisamente più leggeri e con atterraggi anche più bruschi non ho mai accusato rotture così nette!
non è proprio una rottura, si è scollato il musetto, in questo modo hai ridotto i danni al minimo, anzi, forse con un pò di ciano avresti potuto ripartire
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 11 aprile 11, 00:05   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non è proprio una rottura, si è scollato il musetto, in questo modo hai ridotto i danni al minimo, anzi, forse con un pò di ciano avresti potuto ripartire
Effettivamente hai ragione.
Non è una rottura vera e propria...potrebbe invece considerarsi un giunto di rottura controllato.
Certo che peró per un impatto non cosi violento avrei sperato che fosse rimasto integro.
Si , con la ciano potrei sistemarlo come prima, ma preferirei fare qualcosa di meglio...
( cercherò anche di migliorare gli atterraggi ovviamente )
cescoglum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 00:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Effettivamente hai ragione.
Non è una rottura vera e propria...potrebbe invece considerarsi un giunto di rottura controllato.
Certo che peró per un impatto non cosi violento avrei sperato che fosse rimasto integro.
Si , con la ciano potrei sistemarlo come prima, ma preferirei fare qualcosa di meglio...
( cercherò anche di migliorare gli atterraggi ovviamente )
l'opzione ciano era riferita per la riparazione di fortuna sul posto, decisamente meglio utilizzare la resina naturalmente, anche io ho un Whisper, oggi ho ultimato gli ultimi lavori, spero di collaudarlo il prossimo fine settimana in pendio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 11 aprile 11, 00:35   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
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Originalmente inviato da cescoglum Visualizza messaggio
Effettivamente hai ragione.
Non è una rottura vera e propria...potrebbe invece considerarsi un giunto di rottura controllato.
Certo che peró per un impatto non cosi violento avrei sperato che fosse rimasto integro.
Si , con la ciano potrei sistemarlo come prima, ma preferirei fare qualcosa di meglio...
( cercherò anche di migliorare gli atterraggi ovviamente )
... magari l'ultimo atterraggio ha "finito il lavoro"... iniziato qualche atterraggio fa
Cmq epoxi e via, si rimedia con poco. Anche i due gusci parzialmente separati tornano a posto perchè legati dalla parte di supporto servi che va incollata all'interno.
Ma hai mai provato ad atterrare così con altri modelli?!? Io sì, e non è andata per niente meglio, anzi... Puoi dire tutto degli Xmodels, tranne che non perdonano atterraggi pesanti.
Buona ricostruzione e soprattutto buoni atterraggi!!!!!!!!!!!
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
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Vecchio 11 aprile 11, 11:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Dalle foto ha tutta l'aria di essere la rottura classica del "vecchio" Whisper. Di solito la fusoliera si rompe lì.
Piuttosto, come giustamente ha suggerito Max, la situazione si verifica a seguito di ripetuti atterraggi "duretti" che pian pianino han fatto partire la cricca. Oppure, un bel atterraggioni "duro" che, o ha spaccato di brutto, o ha dato il colpo di grazia.
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Vecchio 11 aprile 11, 12:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Skizzo
 
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Non si è rotto..
Si è solo scollato, meglio scollato che rotto dico io , l'energia ha trovato modo di sfogarsi.
E' sempre bene prevedere dei "punti di rottura" facilmente riparabili in in modo che in caso di botte piu dure del solito, la riparazione possa essere effettutata pure sul campo..
Un esempio di ciò che dico è la ceniera a clips per il direzionale, tosta, e non viene via tirando, ma in caso di botta si stacca, lasciando al contempo intero il tappo di coda e il direzionale stesso.
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
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Vecchio 11 aprile 11, 12:49   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cescoglum
 
Data registr.: 03-07-2009
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sono d'accordo con voi:
sicuramente vantaggioso avere un punto di rottura per fare meno danni.
sicuramento il musetto si è scollato a seguito di una serie di colpi.

il disassemblaggio del musetto infatti è quello che mi preoccupa meno...mi preoccupa di più la fessurazione formatasi sulla giunzione longitudinale tra le due semifusoliere ( si vede in foto in corrispondenza del foro per l'antenna, ma è presente anche superiormente e inferiormente in corrispondenza dell'aggancio delle ali)...come se qualcuno abbia schiacciato la fusoliera dai lati, forse per via delle ali che hanno avuto un'oscillazione lungo l'asse verticale.... dinamica che succedeva spesso sulle ali con baionetta a lama che poteva flettere, ma che non pensavo potesse succedere con baionetta tonda d'acciao di diametro generoso ( infatti il modello non è provvisto di rinforzi in fusoliera in corrispondenza del bordo d'entrata e d'uscita delle ali...)

come riparare il modello senza appesantirlo ulteriormente?

per il primo punto incollare semplicemente o rinforzare con fibra?
per il secondo problema cosa consigliate?

grazie
cescoglum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 13:04   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.790
Ma vai tranquillo di colla epossidica (va bene anche la 5 minuti comprata al supermarket o ai negozi di bricolage) magari, se vuoi e ce l'hai, caricata di "pagliuzza" di fibra di vetro (una volta io la chiamavo MAT). I rinforzi di fibra da 27 o al max 40 li puoi fare ma non sono del tutto obbligatori. Per il peso, sicuramente aumenterà ma, a meno che non lavori con la betoniera, non dovrebbe essere anch'esso un problema grosso.
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Vecchio 11 aprile 11, 13:24   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Residenza: Verona
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a me sembra semplicemente scollata...perchè incollata male... dare un colpetto di cartavetro prima di inserire quella tonnellata di resina, no eh?
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
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