Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 11, 18:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2009
Camera hd per fare fpv nel plastico

Ciao a tutti vorrei un consiglio ,mi servirebbbe una mini camera con un'ottima risoluzione preferibilmente in hd,da mettere sopra una mini rc ,in modo da esplorare il plastico ferroviario,come se fossi a piedi nell'ambientazione.O anche da mettere fissa sopra ponti o detemintate zone.
Da quello che so c'e quella di portigliatti ma costa 250 euro ,da mettere dentro la cabina del locomotore,se pero' ha un'ottima risoluzione ....la potrei comprare!
Qualcheduno per caso ne conosce altre?Non troppo grossa cin hd e adatta per questi scopi?
marko75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 18:50   #2 (permalink)  Top
User

Ah dimenticavo deve essere wireless e che riproduca il tutto in tempo reale sulla tv.
Vecchio 24 marzo 11, 18:56   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2010
Non sono un esperto della materia (nel senso pratico di averlo mai fatto in ferromodellismo intendo!) ma da quanto ne so se incroci l'esigenza di avere delle immagini HD (senza suoni o peggio ancora con) insieme all'esigenza di trasmettere le stesse senza fili ad un ricevitore (stand-alone o collegato ad un pc) in realtà la spesa si alza e quanto da te citato in realtà non è poi così costoso.

Intendo se nel prezzo è compresa telecamera HD wireless e ricevitore, ovviamente...

Purtroppo non conosco altri modelli, un'idea potrebbe essere quella di cercare microtelecamere di sorveglianza con relativo ricevitore, nel web.

A qualcosa meno si trovano le webcam HD che tramettono in wi-fi sulla lan, ma non sono così piccole da stare in una loco in scala H0! Bisognerebbe trovarne una "micro"

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 18:57   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da marko75 Visualizza messaggio
Ah dimenticavo deve essere wireless e che riproduca il tutto in tempo reale sulla tv.
SOLO TV o anche via PC?

Hai risposto mentre rispondevo... la differenza non è da poco, magari qualche microtelecamera wi-fi che trasmetta sulla lan di casa, la si può trovare e così elimini la spesa del ricevitore (sempre se hai già un router wi-fi ovviamente!)

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 00:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
la migliore videocamera hd i circolazione è la gopro hd ma è grandicella oppure puoi vedere una chain cam hd versione 11 ma registra solo
Vecchio 25 marzo 11, 15:06   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-12-2010
Io sul plastico ho installato una D-Link nella stazione nascosta per controllare il movimento dei treni in un punto di per sé critico e l'ho collegata al Pc. Funziona dignitosamente. Non conosco viceversa le telecamere che vengono installate sui rotabili, quindi non posso dirti nulla su questo aspetto.
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 04:05   #7 (permalink)  Top
User

Scusate il ritardo,no mi serve per vedere il tutto sulla tv.Provero a cercare qualche microcamera wireless,purtroppo temo che cosi piccole in hd sia difficile trovarle.
Ci sono i fatshark con relativa camera,che e' un prodotto fatto apposta per il modellismo,volevo provare una camera in hd o addirittura full hd,pero' mi sa che cosi piccole in hd al momento non esistano.Grazie dei consigli!
Vecchio 26 marzo 11, 11:48   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Una piccola nota sugli standard HD e FullHD :
HDTV - Wikipedia

Detto cio' non mi risulta che esistano camere wireless che trasmettano in HD a prezzi accettabili.
Esistono camere anche molto piccoline che registrano a bordo in HD e anche in FullHd, oppure esistono camere via filo alle quali abbinare alcuni trasmettitori che comunque trasmettono in standard VHS PAL.
Il che significa che l'eventuale resa di una camera ad alta risoluzione viene poi perso con il sistema trasmissivo.
Esisono camere decorose via filo che hanno una risoluzione di 480 o anche 520 linee, la qualita' non e' da ricercare solo nella massima risoluzione possibile, ma bisogna cercare anche un compromesso tra luminosita' e nitidezza delle immagini.

Cosi' come nelle macchine fotografiche digitali, non e' solo una questione di pixel.

Il mondo delle camere per sorveglianza o dei negozi online che vendano materiali per FPV anche all'estero offrono comunque una buona gamma di scelta.
Ultima poi chiudo, i praticanti della discplina del FPV, a conoscenza di questi limiti tecnici, osservano le immagini con la telecamere wireless o anche in FullHD che trasmettono comunque wireeless a bassa definizione, ma registrano a bordo con molte SportCam, tipo GoPro, ContourHD, Camileo ecc.
camera fullhd - Cerca con Google
Naturalmente sorge la problematica di ingombro e pesi degli oggetto sopraelencati.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 13:44   #9 (permalink)  Top
User

La gopro potrebbe andare bene,ma non ho capito una cosa che se oltrea registrare sia anche in grado di trasmettere???

Puo trasmettere in tempo reale?E poi non e' wireless,ma alcuni ci fanno fpv quindi si potra fare......boh.
Vecchio 28 marzo 11, 16:06   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-09-2005
Le ultime GoPro, hanno una uscita video tramite adattatore attiva.
Il che significa che ci si attacca una trasmettitore video, si avranno sia la registrazione onboard in alta qualita' sia la visualizzazione in tempo reale su monitor o occhiali lcd.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks