| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-03-2011 Residenza: prov. BG
| MiniMag VS Stinson Reliant 10 , quale?
Ciao a tutti. Sono nuovo in questa avventura. Premetto che non ho ancora comprato nulla! Ho visto in giro un po di modelli e mi sono piaciuti questi due: Multiplex MiniMag Kit completo ( + ricevente RX-5 light ) trasmettitore ESCLUSO! e Stinson Reliant 10 kit completo ( + spektrum DX5E DSM2 + AR500) Secondo voi quale dei due mi consigliate? Il trasmettitore spektrum DX5E DSM2 va bene anche per il MiniMag? Marco |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
1) leggiti, se non lo hai già fatto, le varie discussioni con i consigli per chi inizia 2) vai in un campo volo a te vicino così da conoscere chi vola da quelle parti, chi è disponibile ad insegnarti ecc. 3) comprati un modello tipo Easy Glider ed una radio almeno 6 canali con trim digitali, computerizzata ed in 2.4 GHz (la DX 5 va bene per tutti i modelli ma è limitatissima nelle sue funzioni e la dovresti vendere al secondo modello) non necessariamente nuovi, si trovano buoni usati in giro per il Baronerosso 4) iscriviti al campo di cui al punto 2 5) fatti aiutare nei primi voli da qualcuno più esperto Sia il Minimag che lo Stinson per quanto volino benissimo (ho quest'ultimo) come primissimo modello, da soli, la vedo moooolto dura. ![]() Ciao e benvenuto nel nostro mondo affascinante Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2008 Residenza: Lodi
|
Se hai a disposizione campi di volo, fai come ti ha detto chetto. Se invece sei autodidatta, e vuoi spendere "poco", prendi una DX6i (o successive) e: - se hai grandi spazi aperti dove volare Super Cub LP di HobbyZone - se hai solo il giardino di casa Micro J-3 Cub di ParkZone (ovviamente i due modelli in versione Bind And Fly, dato che la radio cel'hai già)
__________________ Radio: E-flite MLP4DSM e Spektrum DX6i, Elicotteri: Silverlit PicooZ, E-Flite Blade mCX, Aerei: Silverlit X-Twin Jet, Silverlit X-Twin Pro 3D, ParkZone Ultra-Micro J3 Cub, ParkZone Stinson Reliant SR-10 (prossimamente) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
detto, fatto ! Ieri sera sono andato al campo volo vicino a casa. Stasera dovrei iscrivermi. Compresa l'iscrizione c'è anche il corso. Mi fanno volare coi loro aerei e trasmettitori in modo assistito. Chiacchierando un po, mi hanno sconsigliato la DX5 appunto come dicevi bene Andrea, zana e matte, sarebbe da cambiare in breve tempo. Mi hanno consigliato almeno la DX6. Per quanto riguarda gli aerei, mi piace molto il Reliant (ma di che materiale è fatto?), però mi hanno consigliato di aspettare dopo il corso per valutare meglio le mie preferenze. A questo punto vorrei allora domandare, so che è soggettiva, ma generalmente chi si appassiona di questo hobby poi si incanala verso il volo acrobatico oppure comprare aerei tipo il Reliant non sono soldi sprecati? Marco Ultima modifica di Marco Conti : 24 marzo 11 alle ore 08:30 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
innanzitutto complimenti... complimenti perchè fa piacere trovare qualcuno che chiede consigli per iniziare e poi li segue.... ![]() Detto questo come suggerito al campo dove ti iscriverai a questo punto potresti davvero aspettare un attimo a comprarti il modello così da capire cosa ti piace di più e da avere i pollici un pò più allenati per affrontare senza troppi patemi il collaudo del tuo nuovo modello. La radio invece fossi in te la prenderei anche subito, magari trovi qualcuno che ha un cavo allievo/maestro compatibile con la tua e così il corso sarebbe decisamente più efficace (al nostro campo facciamo così) Il Reliant è fatto in materiale espanso abbastanza duro (non il semplice polistirolo da imballo EPS) che viene chiamato a seconda dei produttori Elapor, Hypodur, EPO ecc... Una volta che comincerai a volare il tipo di volo e di conseguenza il modello dipenderanno solo dai tuoi gusti personali, a me personalmente ad esempio piacciono molto le riproduzioni (anche se sarebbe più corretto chiamarle semi riproduzioni) che volano in maniera realistica, quindi niente ad esempio Piper Cub che volano a 200Km/h ![]() Come detto prima prova a volare un pò durante il corso poi scegli... in ogni caso come primo modello ti conviene sempre prendere un aereo tranquillo ad ala alta o un motoaliante. Visto che come me sei affascinato dallo Stinson dopo qualche lezione potrebbe andare benissimo Saluti Andrea
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Grazie Andrea, vedo che i trasmettitori hanno Mode 1 e Mode 2 . Che cosa vuol dire? (scusate la mia ignoranza!!!) Se prendo un DX6i Mode 2 e poi in futuro dovessi prendere un Reliant kit completo che monta un ricevitore AR500 va bene? ...nel caso invece scegliessi un altro modello di aereo, dovrei valutare la sua ricevente col mio trasmettitore Mode 2? Domanda del principiante: visto che l'accoppiata DX6i e ricevente AR costa meno che comprarli separati, conviene di più prenderli tutti e due in kit e prendere un aereo senza ricevente? poi è possibile adattare la ricevente al controllore di un aereo che non so ancora qual'è? Marco Ultima modifica di Marco Conti : 24 marzo 11 alle ore 12:05 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il mode 1 prevede: stick destro movimento verticale: gas stick destro movimento orizzontale: alettoni stick sinistro movimento verticale: elevatore stick sinistro movimento orizzontale: direzionale il mode 2 invece: stick destro movimento verticale: elevatore stick destro movimento orizzontale: alettoni stick sinistro movimento verticale: gas stick sinistro movimento orizzontale: direzionale normalmente il mode 1 viene usato per gli aerei mentre il mode 2 per gli hely ma è questine di gusti personali, abitudini ecc. Esistono poi anche il mode 3 ed il mode 4 se cerchi qui sul Barone troverai tutte le info necessarie. Saluti Andrea
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
|
Aggiungo una cosa. Aspetta a comprare la radio. Prima guarda con che "Mode" ti insegnano al campo. Il mode potrebbe essere anche modificato in un secondo tempo, ma piuttosto che aprire la Tx e trafficare all'interno, (dipende dalle radio), ti consiglio di comprarla già nel "Mode" che userai. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bergamo
|
ciao Marco - visto che sei della mia città probabilmente sei andato a Grassobbio c'è un campo anche a Ghisalba (ma io volo a Grassobbio) la comodità di iniziare al campo è che prima di volare sembra tutto facile poi la prima volta anche un motoaliante come l'easy glider ti sembrerà velocissimo!!! per questo anche io ti consiglio di aspettare e vedere come ti trovi con l'aereo scuola, dopo un po' di doppio comando potrai scegliere meglio (c'è chi impara prima e chi ha tempi di apprendimento più lunghi) sicuramente scegliere un modello troppo difficile porta a una delusione e quindi ad un prematuro abbandono di questo magnifico hobby al campo poi potresti trovare degli aerei usati che spendendo poco ti possono far divertire! stai sicuro che per imparare bene ci vorrà un po' di tempo e "stufarsi" di un aereo troppo semplice non è mai successo a nessuno! per la radio concordo che iniziare con un modello giusto ti evita una doppia spesa più avanti buoni voli e magari ci vediamo a Grassobbio! Marco |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |