Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 11, 22:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-03-2011
Interfacciamento Buggy \ Computer

Vi pongo una domanda un po' "strana" ma vi spiegherò il motivo..

Sapete se sia possibile interfacciare un computer con il telecomando di un buggy elettrico in modo che il computer possa comandare i movimenti del buggy ?

oppure se non è possibile tramite il wireless
esiste un modo per interfacciare direttamente (scheda + cavo) il computer all'elettronica del buggy?

Ora vi spiego il motivo della domanda:
Sono in procinto di acquistare il mio primo buggy eletrrico e confesso che per il momento ne capisco veramente poco..

Potrei ammortizzare la spesa se riuscissi a riutilizzare alcuni i pezzi del buggy (per esempio le batterie, il motore, il servo) per un altro progetto sul quale sto lavorando, un Robot che rieesco a comandare a distanza attraverso Internet.

Ho costruito un Robot nel quale un piccolo netbook comanda dei motori elettrici (oltre a gestire dei sensori in ingresso).
Per riparmiare sui motori elettrici ho utilizzato i power toy della Lego che sono "abbastanza" economici e hanno un controller che può essere telecomandato con gli infrarossi (quindi a breve distanza), ma nel mio caso ho comprato una schedina attraverso la quale è il computer che invia i comandi ad infrarosso ai motori elettrici che sono montati anch'essi sul Robot.
La soluzione è piuttosto macchinosa e complessa ma funziona.

Certo che se potessi comandare dal computer l'elettronica e il motore del buggy otterrei un Robot con ben altre prestazioni..

Fatemi sapere, grazie
ghostm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 18:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di jonny9017

Data registr.: 18-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ghostm Visualizza messaggio
Vi pongo una domanda un po' "strana" ma vi spiegherò il motivo..

Sapete se sia possibile interfacciare un computer con il telecomando di un buggy elettrico in modo che il computer possa comandare i movimenti del buggy ?

oppure se non è possibile tramite il wireless
esiste un modo per interfacciare direttamente (scheda + cavo) il computer all'elettronica del buggy?

Ora vi spiego il motivo della domanda:
Sono in procinto di acquistare il mio primo buggy eletrrico e confesso che per il momento ne capisco veramente poco..

Potrei ammortizzare la spesa se riuscissi a riutilizzare alcuni i pezzi del buggy (per esempio le batterie, il motore, il servo) per un altro progetto sul quale sto lavorando, un Robot che rieesco a comandare a distanza attraverso Internet.

Ho costruito un Robot nel quale un piccolo netbook comanda dei motori elettrici (oltre a gestire dei sensori in ingresso).
Per riparmiare sui motori elettrici ho utilizzato i power toy della Lego che sono "abbastanza" economici e hanno un controller che può essere telecomandato con gli infrarossi (quindi a breve distanza), ma nel mio caso ho comprato una schedina attraverso la quale è il computer che invia i comandi ad infrarosso ai motori elettrici che sono montati anch'essi sul Robot.
La soluzione è piuttosto macchinosa e complessa ma funziona.

Certo che se potessi comandare dal computer l'elettronica e il motore del buggy otterrei un Robot con ben altre prestazioni..

Fatemi sapere, grazie
anche se riuscissi a collegare meccanicamente al pc la ricevente collegata all'elettronica del buggy il problema resterebbe comunque perchè non avresti il software in grado di ricevere gli imput da te e rimandare i rispettivi output alla ricevente....al massimo potresti provare a smontare un radiocomando e costruire dei connettori usb dai quali partono i segnali e arrivano poi alla scheda del telecomando....riassumendo:pc-->cavo usb-->scheda della radio-->ricevente sul robot(ma con questo sistema non interviene internet) ciaooo
PS posta qualche foto del "trabiccolo"

Ultima modifica di jonny9017 : 27 marzo 11 alle ore 18:23
jonny9017 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 19:07   #3 (permalink)  Top
User

Grazie per la risposta
in effetti probabilmente hai ragione, è difficile interfacciare la parte radio e forse sarebbe meglio interfacciare direttamente il PC al regolatore \ esc tirando via tutta la parte RC.

Allora cambio domanda:
sapete se esiste una schedina da PC per interfaciare direttamente l'ECS?
ma non per configurarlo ma per comandarlo direttamente?

Grazie

P.S.:
posterò il "mostro" non appena funziona
sto sfruttando un ASUS PC 4E trovato su eBAy a due lire
il PC comanda un brick lego NXT programmabile al quale ho cambiato il firmware per programmarlo in C
l'NXT comanda una schedina Mindstorms che realizza un telecomando a infrarossi
Il telecomando guida un intero "Buldozzer" della Lego per trasportare il tutto con motori di potenza
Ogni singolo interfacciamento funziona alla grande, ma devo risolvere il problema di avere 4 batterie diverse troppo pesanti e poi mi servirebbe una base più robusta e un motore più potente..
.. da qui l'idea del buggy
Vecchio 27 marzo 11, 23:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
molto interessante quanto stai realizzando. A mio avviso si puo' ,con dei limiti ma non conviene se usi qualcosa sotto la scala1/8.
Si puo' se sai programmare e adattare un radiocomando ad una scheda USB,come ti è stato detto sopra,si puo' fare.Non ti conviene per il semplice fatto che anche se remotassi tutto con una telecamera( non vedo altrimenti dato che il tipo di progetto richiede di stare attacato ad un koystick piuttosto che una tastiera) a causa dei delay delle conversioni dei segnali,troppo lenti per reagire ad intervenire in tempo sulle reazioni del modello.Inoltre se usi il WiFi e rimbalzi il segnale non avrai mai sotto controllo tutti e 4 i lati del modello come se lo guidassi di persona,considerato poi che il segnale di suo non è proprio "una scheggia".Chiaro che se i mezzo andasse ad una velocità di crociera non superiore di una 15ina di Km/h,con l'ausilio di piu' ottiche e segnali video (che comunque darebbero altri tipi di problemi ad es: piu portanti video/segnale e alimentazione). la cosa potrebeb essere fattibile. Esistono dei droni fatti cosi' ma un buggy,con al velocità che si ritrova . . .
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 17:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di jonny9017

Citazione:
Originalmente inviato da MiniG Visualizza messaggio
molto interessante quanto stai realizzando. A mio avviso si puo' ,con dei limiti ma non conviene se usi qualcosa sotto la scala1/8.
Si puo' se sai programmare e adattare un radiocomando ad una scheda USB,come ti è stato detto sopra,si puo' fare.Non ti conviene per il semplice fatto che anche se remotassi tutto con una telecamera( non vedo altrimenti dato che il tipo di progetto richiede di stare attacato ad un koystick piuttosto che una tastiera) a causa dei delay delle conversioni dei segnali,troppo lenti per reagire ad intervenire in tempo sulle reazioni del modello.Inoltre se usi il WiFi e rimbalzi il segnale non avrai mai sotto controllo tutti e 4 i lati del modello come se lo guidassi di persona,considerato poi che il segnale di suo non è proprio "una scheggia".Chiaro che se i mezzo andasse ad una velocità di crociera non superiore di una 15ina di Km/h,con l'ausilio di piu' ottiche e segnali video (che comunque darebbero altri tipi di problemi ad es: piu portanti video/segnale e alimentazione). la cosa potrebeb essere fattibile. Esistono dei droni fatti cosi' ma un buggy,con al velocità che si ritrova . . .
quoto in pieno!!potresti montare il tutto su un buggy e magari usare i delle fotocellule di qualche airweek..(non ricordo il nome) così potresti farlo "sterzare"da solo e la parte guida così diventa autonoma da parte del buggy(tipo giocattoli cinesi che evitano le pareti)così da remoto dovresti solo usare tutti gli attuatori che vuoi
dimmi se ti piace l'idea!! comunque si potrebbe usare anche qualche ip camera non saprei...magari anzichè la fotocamera ci metti altro...
Vecchio 28 marzo 11, 18:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blue-T

Data registr.: 11-02-2009
Dai un'occhio qui
Vecchio 30 marzo 11, 17:11   #7 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti per i consigli e per il link !

Chiarisco il mio progetto: non ho intenzione di far "correre" il buggy, ma di farlo trotterellare a bassa velocità..

Il bello sarebbe però che con una chiavetta HSPDA (che ho già provato) "la macchina" si attacca alla rete 3G wireless e io la posso comandare dall'altra parte del mondo tramite Internet.

Per il momento ho provato semplicemente a installare Microsoft Messanger sul PC Asus (quello trasportato dal Robot) e poi a prendere il controllo del desktop da remoto.
Da qui comando il brick NXT che muove i motori (non c'è uno sterzo perché il buldozer ha due cingolati indipendenti).

Non ho ancora aggiunto una telecamera, ma visto che quello che "trasporta" è un semplice PC basterà mettere una comune cam usb, di quelle da chat per intenderci.

Il problema che sto affrontando adesso è che il PC ha solo 4G di Hard Disk su memoria flash (si chiama appunto Asus Eee PC "4") e allora sto realizzando il boot da una memoria esterna SD da 16G (tipo quelle da macchina fotografica).

Per quanto riguarda il suggerimento di un robot "intelligente":
la Lego ha creato l'NXT proprio per questo, perché ha due sensori di contatto, un sensore radar a infrarosso, un sensore di luce\colore e io ho aggiunto anche un sensore di rumore (un microfono).
E' facile programmarlo perché si muova in autonomia, capisca da solo che c'è un ostacolo e ci giri intorno.

Ho comprato tutto usato su eBay (ll robot NXT, il buldozzer, il PC, etc) e ora sto litigando per mettere assieme le cose
Vecchio 31 marzo 11, 06:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di jonny9017

Citazione:
Originalmente inviato da ghostm Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i consigli e per il link !

Chiarisco il mio progetto: non ho intenzione di far "correre" il buggy, ma di farlo trotterellare a bassa velocità..

Il bello sarebbe però che con una chiavetta HSPDA (che ho già provato) "la macchina" si attacca alla rete 3G wireless e io la posso comandare dall'altra parte del mondo tramite Internet.

Per il momento ho provato semplicemente a installare Microsoft Messanger sul PC Asus (quello trasportato dal Robot) e poi a prendere il controllo del desktop da remoto.
Da qui comando il brick NXT che muove i motori (non c'è uno sterzo perché il buldozer ha due cingolati indipendenti).

Non ho ancora aggiunto una telecamera, ma visto che quello che "trasporta" è un semplice PC basterà mettere una comune cam usb, di quelle da chat per intenderci.

Il problema che sto affrontando adesso è che il PC ha solo 4G di Hard Disk su memoria flash (si chiama appunto Asus Eee PC "4") e allora sto realizzando il boot da una memoria esterna SD da 16G (tipo quelle da macchina fotografica).

Per quanto riguarda il suggerimento di un robot "intelligente":
la Lego ha creato l'NXT proprio per questo, perché ha due sensori di contatto, un sensore radar a infrarosso, un sensore di luce\colore e io ho aggiunto anche un sensore di rumore (un microfono).
E' facile programmarlo perché si muova in autonomia, capisca da solo che c'è un ostacolo e ci giri intorno.

Ho comprato tutto usato su eBay (ll robot NXT, il buldozzer, il PC, etc) e ora sto litigando per mettere assieme le cose
buon lavoro!poi postaci le foto che siam curiosi!!

Bookmarks