Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 marzo 11, 17:11   #7 (permalink)  Top
ghostm
User

Data registr.: 17-03-2011
Grazie a tutti per i consigli e per il link !

Chiarisco il mio progetto: non ho intenzione di far "correre" il buggy, ma di farlo trotterellare a bassa velocità..

Il bello sarebbe però che con una chiavetta HSPDA (che ho già provato) "la macchina" si attacca alla rete 3G wireless e io la posso comandare dall'altra parte del mondo tramite Internet.

Per il momento ho provato semplicemente a installare Microsoft Messanger sul PC Asus (quello trasportato dal Robot) e poi a prendere il controllo del desktop da remoto.
Da qui comando il brick NXT che muove i motori (non c'è uno sterzo perché il buldozer ha due cingolati indipendenti).

Non ho ancora aggiunto una telecamera, ma visto che quello che "trasporta" è un semplice PC basterà mettere una comune cam usb, di quelle da chat per intenderci.

Il problema che sto affrontando adesso è che il PC ha solo 4G di Hard Disk su memoria flash (si chiama appunto Asus Eee PC "4") e allora sto realizzando il boot da una memoria esterna SD da 16G (tipo quelle da macchina fotografica).

Per quanto riguarda il suggerimento di un robot "intelligente":
la Lego ha creato l'NXT proprio per questo, perché ha due sensori di contatto, un sensore radar a infrarosso, un sensore di luce\colore e io ho aggiunto anche un sensore di rumore (un microfono).
E' facile programmarlo perché si muova in autonomia, capisca da solo che c'è un ostacolo e ci giri intorno.

Ho comprato tutto usato su eBay (ll robot NXT, il buldozzer, il PC, etc) e ora sto litigando per mettere assieme le cose
ghostm non è collegato   Rispondi citando