Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 11, 11:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Piri-Cuddo

Data registr.: 01-02-2011
Question Numeri e sigle delle lipo

Io sò che la capacità di una una batteria e non parlo di lipo si misura in ha ( Ampere) giusto? Ma credo che una batteria sia sempre una batteria , quindi la durata relativa di una batteria lipo sia proporzionale ai mha di capacità , quindi volendo coprare una batteria che duri di più si dovrebbe fare fede alla capacità , ma a quanto pare ci sono anche altri fattori da valutare per esempio le "c" , mi pare di avere capito che le "s" diano un parametro di dimensione , ..........
Piri-Cuddo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 12:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Piri-Cuddo Visualizza messaggio
Io sò che la capacità di una una batteria e non parlo di lipo si misura in ha ( Ampere) giusto? Ma credo che una batteria sia sempre una batteria , quindi la durata relativa di una batteria lipo sia proporzionale ai mha di capacità , quindi volendo coprare una batteria che duri di più si dovrebbe fare fede alla capacità , ma a quanto pare ci sono anche altri fattori da valutare per esempio le "c" , mi pare di avere capito che le "s" diano un parametro di dimensione , ..........
le "C" sono la capacità di scarica, quindi gli Amp max erogabili (un po' come lo "spunto" delle batterie per auto)

la durata è legata ai mA / A

la "S" indica il numero di celle

le lipo sono composte da multipli di singole celle a 3.7V di tensione nominale (4.20 quando cariche)

quindi.

1S = 3.7V

2S = 7.4V

3S = 11.1V

6 S = 22.2V

2200mAh (2.2Ah) x 25C = 55Amp max
Vecchio 21 marzo 11, 13:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Piri-Cuddo

Data registr.: 01-02-2011
Qindi se cerco soltanto delle batterie che mi durano di più , devo scegliere 1800 mh 40c o 2200 mh 20c , ed in termini superpratici fra queste due batterie , cosa cambia? quei pochi e miseri studi di fisica che ho fatto secoli addietro mi fanno sbilanciare per la seconda .....ma.......
Piri-Cuddo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 14:08   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - WinningModels

L'avatar di Winning-Models.com

Data registr.: 19-07-2007
Citazione:
Qindi se cerco soltanto delle batterie che mi durano di più , devo scegliere 1800 mh 40c o 2200 mh 20c , ed in termini superpratici fra queste due batterie , cosa cambia? quei pochi e miseri studi di fisica che ho fatto secoli addietro mi fanno sbilanciare per la seconda .....ma.......
Cambia a seconda anche delle celle , per esempio se parliamo di una 3S

1.8A x 40 C = 72A
2.2A x 20C = 44A

dipende sempre da quanto aassorbe il motore , se parli di durata di volo devi salire con l'amperaggio fisico ( non di scarica ) ma devi anche stare attento a non salire di peso altrimenti cio' che guadagni lo perdi per un consumo maggiore dovuto al peso
Vecchio 21 marzo 11, 14:14   #5 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
A parità di celle (presumo) la 2200 ti dura di più di una 1800....
Il maggiore C ti da solo + spunto... ma dura di meno...

Mettila così: se sei un principiante, secondo me, vai sulla 2200 perchè alla fine ti serve tempo di volo per imparare.
Se sei un esperto che cerca il massimo della prestazione magari anche con un tempo di volo ridotto... allora prendi una batteria con C elevati...
Vecchio 21 marzo 11, 14:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Provo a spiegartela a modo mio!!!

Immagina di equiparare la batteria ad un serbatoio, immaginando 1mAh = 1 litro
Diventa facile capire come una batteria da 1800mAh contenga meno energia di una da 2200mAh così come un serbatoio da 1800 litri è più piccolo di uno da 2200 litri

veniamo al "C"
immagina di voler svuotare i pozzi con delle pompe che lavorino percentualmente al valore max nominale

mi spiego
primo serbatoio 1800 litri installi una pompa che abbia una portata di 1.8 litri/secondo
secondo serbatoio 2200 litri installi una pompa che abbia una portata di 2.2 litri/secondo
Quindi in percentuale le pompe estraggono entrambe 0.1% della capienza (nominale) del serbatoio ma si vede anche che estraggono quantitavi di acqua differenti
Ora se tu montassi 40 pompe (40C) nel serbatoio uno e 20 pompe (20C) nel serbatoio due avresti
1.8x40 = 72litri/sec
2.2x20 = 44litri/sec

Analogamente per la batteria
40C su una batteria da 1800mAh significa che la batteria è in grado di scaricarsi a
1800 x 40 = 72000mA = 72A (hai montato 40 pompe da 1.8 A)
20C su una batteria da 2200mAh significa che la batteria è in grado di scaricarsi a
2200 x 20 = 44000mA = 44A (hai montato 20 pompe da 2.2 A)

Conclusione,
se hai un motore che assorbe 20A entrambe le batterie vanno bene e la batteria da 2200mAh durerà di più e questo è vero teoricamente fino ad un motore che assorbe 44A (quindi da pochi mA a 44 A)

se hai un motore che assorbe più di 44A spiacente, la seconda batteria quella da 2200mAh 20C non è utilizzabile perchè non è in grado di fornire al motore tutta l'energia che gli necessita!!
Vecchio 19 maggio 14, 11:24   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2014
buongiorno a tutti !!!

grazie ad "antonio60" per la spiegazione sulle batterie LIpo , ma ho ancora un dubbio e volevo chiederti un consiglio.....
preciso il mio utilizzo per automodelli RC

il dubbio e' questo ...se io uso una batteriale con un fattore C piu' alto di quello richiesto ...cosa succede ??'

esempio : richiesta una batteria LIPO 2S 4000 mha 25C e noi usiamo una batteria da
LiPo RC Car 7,4 V 7000 mAh 70/140C Hardcase.

grazie per la risposta e scusate magari per la diìomanda stupida ..ma sto cercando di capiere bene l'utilizzo delle batteria LIPO
bogito2012 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 12:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da bogito2012 Visualizza messaggio
buongiorno a tutti !!!

grazie ad "antonio60" per la spiegazione sulle batterie LIpo , ma ho ancora un dubbio e volevo chiederti un consiglio.....
preciso il mio utilizzo per automodelli RC

il dubbio e' questo ...se io uso una batteriale con un fattore C piu' alto di quello richiesto ...cosa succede ??'

esempio : richiesta una batteria LIPO 2S 4000 mha 25C e noi usiamo una batteria da
LiPo RC Car 7,4 V 7000 mAh 70/140C Hardcase.

grazie per la risposta e scusate magari per la diìomanda stupida ..ma sto cercando di capiere bene l'utilizzo delle batteria LIPO
L'impianto del modello assorbe solo quello che gli serve 100A (4000mAh x 25C = 100000mAh = 100A) e la maggior capacità di scarica (7000mAh x 70C = 490000mAh = 490A) non viene utilizzata (la seconda batteria eroga solo 100A che è circa un quinto della sua capacità di scarica), stressando di meno la batteria.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 17:17   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2014
grazie per la risposta ......

quindi se non ho capito male una batteria con 70c si puo' utilizzare tranquillamente ???
bogito2012 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 19:57   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da bogito2012 Visualizza messaggio
grazie per la risposta ......

quindi se non ho capito male una batteria con 70c si puo' utilizzare tranquillamente ???
Dal punto di vista elettrico si. Dal punto di vista del peso e delle dimensioni, se vuoi utilizzarla su di un elicottero che normalmente usa una 4000 mAh, ho qualche dubbio ma sono un pilota di micromodelli e non ti so rispondere con sicurezza.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks