| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
![]() | Fine di un Fireworks 4.2
Salve, ...purtroppo, (dopo un atterraggio non proprio bello, di punta, causa raffica improvvisa) ho rilanciato il modello che peraltro sembrava a posto ed a 20 metri da terra, durante il lancio, si è praticamente disintregrato... ... e si che lo sapevo che il carbonio anche solo appena criccato non tiene niente.... ...Fine della mia esperienza DLG, peccato avevo anche cominciato a rifare i piani di coda che mi sebravano un pò storti; proverò a ripararlo ma anche l'ala se ne è tristemente andata..... e non voglio fare un mattone volante....Esperienza breve ma intensa.....se ne riparlerà quando avrò di nuovo un pò di soldi (per ora, sono disoccupato da settembre) Arnaldo
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
mi spiace per la rottura. dai riparalo!!! vedrai che con una quindicina di g extra torna a volare come prima. il peso aggiunto alla radice dell'ala è praticamente sul baricentro e influisce molto poco sulle caratteristiche di volo e di lancio ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Come al solito quoto Blinking e aggiungo qualche nota per riparare al meglio: Per prima cosa immagina come fare per riparare il tutto. Fuso: puntala con la ciano (eventualmente aiutati con del bicarbonato), carteggi e ripari con del carbonio leggero (esempio unidirezionale da 80) Ali: prima ripara il longherone con un paio di stecche di carbonio UD, poi punti l'ala con ciano, pochissima stuccatura (resina carica di microballons al massimo) poi con fibra leggerissima e carbonio leggero.
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
![]() | ![]() ![]() Fuso: ora ho tolto tutta elettro ed un piano di coda; forse ho in giro della/e calza/e di carbonio prese tempo fà da Shaller (devo verificare il diametro min/max) da infilare dentro ma mi servirà anche un oggetto della mia gioventù per infilarci sopra la calza bagnata e poi gonfiarla in modo che aderisca alle pareti.Prima mi occuperò di mettere in squadra il tutto magari anche con ciano e dime apposite Ala: ci penserò poi....ma l'idea è di dividerla in due, pulire, lisciare, sistemare un longherone aggiuntivo, richiudere ricoprendo intra ed extra per un dieci centimetri il centro ala, con il giusto diedro .......che è.... ??? 3-4 gradi ???Arnaldo Grazie dell'aiuto e del sostegno morale ![]() p.s. ho sgranato anche un servo D37
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
l'originale ha 7° per ala. http://www.pcm.at/fw4/pic-gr/FW4.2-3seit-2009.pdf poi se vuoi approfittarne per cambiare l'angolo è il momento giusto, ma ti consiglio di non allontanarti dai 5-6°. dalle foto non si capisce bene ma l'ala non sembra così devastata, se così fosse eviterei di dividerla in due, al limite puoi aprire 1-2 finestre per inserire del polistirolo o balsa o gommapiuma per rendere pieno l'interno dove la pelle è collassata. Poi copri tutto con uno strato di fibra o carbonio. Usa tessuti leggeri, fibra da 50g max e carbonio da 65, se non ne hai sicuramente in zona milano un ritaglio da qualcuno lo recuperi, alla peggio dovrai passarci a trovare a VC. la robustezza del longherone a flessione e trazione non deve preoccuparti più di tanto, quello che conta è che sollecitando a torsione non ci siano zone danneggiate che possano collassare all'interno. non so se vendano gli ingranaggi di ricambio dei D47, ma è il problema minore. non preoccuparti del peso, i modelli da 300-320g volano ancora molto bene, facci però attenzione perchè altrimenti è facile esagerare ricordati di carteggiare bene tutte le superfici che vuoi incollare, e non usare la 5' ma se non della resina da laminazione almeno usa l'epoxy da 30'.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
![]() |
Grazie Blinking ma non ho capito; 7 gradi per ala mi sembrano tanti anche perchè Roberto, dal quale ho preso il modello, mi ha detto e mi è sembrato l'avesse diminuito.... e volava bene.. (io volevo farlo a 3 gradi/ala..... ) Arnaldo P.S. l'ala mi sembra molto compromessa e dividendola avrei modo di ripararla meglio ( l'ho già fatto con quella del Discus/Radina/Sofia e, anche se accorciata, non è venuta male...)
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
meno diedro metti e più diventa facile il lancio, per contro il volo va pilotato maggiormente. per l'ala vedi tu che ce l'hai tra le mani, dalle foto è difficile valutare.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
![]() |
Ho iniziato con la pulizia del trave di coda.... Arnaldo
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |