Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 11, 18:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Data registr.: 26-01-2005
Fine di un Fireworks 4.2

Salve,
...purtroppo, (dopo un atterraggio non proprio bello, di punta, causa raffica improvvisa) ho rilanciato il modello che peraltro sembrava a posto ed a 20 metri da terra, durante il lancio, si è praticamente disintregrato....

... e si che lo sapevo che il carbonio anche solo appena criccato non tiene niente....

...Fine della mia esperienza DLG, peccato avevo anche cominciato a rifare i piani di coda che mi sebravano un pò storti; proverò a ripararlo ma anche l'ala se ne è tristemente andata..... e non voglio fare un mattone volante....

Esperienza breve ma intensa.....se ne riparlerà quando avrò di nuovo un pò di soldi (per ora, sono disoccupato da settembre)

Arnaldo
Icone allegate
Fine di un Fireworks 4.2-foto0094_800x600.jpg   Fine di un Fireworks 4.2-foto0095_800x600.jpg   Fine di un Fireworks 4.2-pianicoda.jpg   Fine di un Fireworks 4.2-foto0097_800x600.jpg  
Vecchio 20 marzo 11, 19:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
mi spiace per la rottura.

dai riparalo!!! vedrai che con una quindicina di g extra torna a volare come prima.
il peso aggiunto alla radice dell'ala è praticamente sul baricentro e influisce molto poco sulle caratteristiche di volo e di lancio

ciao
davide
Vecchio 20 marzo 11, 19:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Come al solito quoto Blinking e aggiungo qualche nota per riparare al meglio:

Per prima cosa immagina come fare per riparare il tutto.

Fuso: puntala con la ciano (eventualmente aiutati con del bicarbonato), carteggi e ripari con del carbonio leggero (esempio unidirezionale da 80)

Ali: prima ripara il longherone con un paio di stecche di carbonio UD, poi punti l'ala con ciano, pochissima stuccatura (resina carica di microballons al massimo) poi con fibra leggerissima e carbonio leggero.
Vecchio 20 marzo 11, 20:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Fuso: ora ho tolto tutta elettro ed un piano di coda; forse ho in giro della/e calza/e di carbonio prese tempo fà da Shaller (devo verificare il diametro min/max) da infilare dentro ma mi servirà anche un oggetto della mia gioventù per infilarci sopra la calza bagnata e poi gonfiarla in modo che aderisca alle pareti.

Prima mi occuperò di mettere in squadra il tutto magari anche con ciano e dime apposite

Ala: ci penserò poi....ma l'idea è di dividerla in due, pulire, lisciare, sistemare un longherone aggiuntivo, richiudere ricoprendo intra ed extra per un dieci centimetri il centro ala, con il giusto diedro .......che è.... ??? 3-4 gradi ???

Arnaldo

Grazie dell'aiuto e del sostegno morale

p.s. ho sgranato anche un servo D37
Vecchio 20 marzo 11, 23:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

l'originale ha 7° per ala. http://www.pcm.at/fw4/pic-gr/FW4.2-3seit-2009.pdf
poi se vuoi approfittarne per cambiare l'angolo è il momento giusto, ma ti consiglio di non allontanarti dai 5-6°.

dalle foto non si capisce bene ma l'ala non sembra così devastata, se così fosse eviterei di dividerla in due, al limite puoi aprire 1-2 finestre per inserire del polistirolo o balsa o gommapiuma per rendere pieno l'interno dove la pelle è collassata. Poi copri tutto con uno strato di fibra o carbonio. Usa tessuti leggeri, fibra da 50g max e carbonio da 65, se non ne hai sicuramente in zona milano un ritaglio da qualcuno lo recuperi, alla peggio dovrai passarci a trovare a VC.
la robustezza del longherone a flessione e trazione non deve preoccuparti più di tanto, quello che conta è che sollecitando a torsione non ci siano zone danneggiate che possano collassare all'interno.

non so se vendano gli ingranaggi di ricambio dei D47, ma è il problema minore.

non preoccuparti del peso, i modelli da 300-320g volano ancora molto bene, facci però attenzione perchè altrimenti è facile esagerare

ricordati di carteggiare bene tutte le superfici che vuoi incollare, e non usare la 5' ma se non della resina da laminazione almeno usa l'epoxy da 30'.
Vecchio 21 marzo 11, 00:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Grazie Blinking ma non ho capito; 7 gradi per ala mi sembrano tanti anche perchè Roberto, dal quale ho preso il modello, mi ha detto e mi è sembrato l'avesse diminuito.... e volava bene.. (io volevo farlo a 3 gradi/ala.....)

Arnaldo

P.S. l'ala mi sembra molto compromessa e dividendola avrei modo di ripararla meglio ( l'ho già fatto con quella del Discus/Radina/Sofia e, anche se accorciata, non è venuta male...)
Vecchio 21 marzo 11, 00:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
Grazie Blinking ma non ho capito; 7 gradi per ala mi sembrano tanti anche perchè Roberto, dal quale ho preso il modello, mi ha detto e mi è sembrato l'avesse diminuito.... e volava bene.. (io volevo farlo a 3 gradi/ala.....)

Arnaldo

P.S. l'ala mi sembra molto compromessa e dividendola avrei modo di ripararla meglio ( l'ho già fatto con quella del Discus/Radina/Sofia e, anche se accorciata, non è venuta male...)
7 gradi a mio avviso sono già tanti, non conosco modelli con angolo maggiore, girano molto puliti ma richiedono un lancio molto pulito per non perdere quota.
meno diedro metti e più diventa facile il lancio, per contro il volo va pilotato maggiormente.

per l'ala vedi tu che ce l'hai tra le mani, dalle foto è difficile valutare.
Vecchio 22 marzo 11, 15:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Ho iniziato con la pulizia del trave di coda....

Arnaldo
Icone allegate
Fine di un Fireworks 4.2-foto0099_800x600.jpg  
Rispondi

Bookmarks