| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
| Aiuto costruzione idroscivolante grande elettrico
Avrei bisogno di un pò d'aiuto nella progettazione e costruzione di un idroscivolante di una certa grandezza, penso più di un metro di lunghezza e 40-45cm di larghezza. Posso usare una infinità di motori+eliche visto che sono un aeromodellista, ma mi è venuta un idea forse non felice, di usare una ventolona di quelle per raffreddare il radiatore delle auto diesel. Ne ho una in particolare , peraltro molto pesante che assorbe 13,5A collegata ad una batteria da 12V al piombo e fà 2200 giri/min. A me non interessa la velocità perchè servirà per riportare gli idrovolanti a riva. La ventolona in questione completa di motoraccio di cui allego foto ha molta coppia e ho bisogno di 2 mani per reggerla bene se applico l'alimentazione. L'effetto giroscopico è davvero interessante. Per abbassare i consumi e aumentare i giri posso tagliare l'anello esterno e rifinire le pale e ribilanciare. Resta il problema del peso. Pesando 1600 grammi il complesso motore+ventola, credo di aver bisogno di una barca grossa con una bella poppa larga. Io una 15ina di anni fà ho costruito un idroscivolante DUMAS BIG SWAMP BUGGY e avendo ancora il progetto potrei basarmi su quello, aumentandone la grandezza, e facendo il fondo piatto anzichè con i due "pontons". Potrei anche usare solo l'elica e sostituire un motore molto più leggero brushless a basso KV per lavorare a 12V. Immagino che se uso questo motore+elica dovrò usare una batteria al piombo molto grande, magari sui 20A. per controbilanciare il peso in alto. Se invece mi sconsigliate di usare questa, posso usare una normale elica e fare una Dumas Big Swamp buggy a grandezza originale. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-01-2008 Residenza: novi ligure
| idroscivolante
ciao io ho fatto questo per la pesca ma puoi prendere idea, facile da fare e molto manovrabile, non so se si vede bene dalle foto, ma e' propulso da un motore classe 600 elica 9x6 regolatore con inversione marino (quelli cinesi , poco costo e vanno). lo scafo e' in tubi di pvc bianco da 10 le parti piane sono di "forex" (pvc espanso da 5mm), il castello che fa da gabbia all'elica e' fatto con tubi da impianto elettrico usando i suoi raccordi e le sue curve. la direzione e' ottenuta facendo ruotare il complesso motore -elica. considerando che a pieno carico pesa intorno agli 8kg (porta + di 4 kg di pastura) non dovrebbe avere difficolta' per fare il lavoro che ti serve, alleggerito da tutta l'attrezzatura per la pesca ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
|
Mamma mia, è proprio bello e funzionale, oltre che innaffondabile. Io mi sono deciso a fare il big swamp buggy della dumas, ma ho riprogettato tutto, pezzo per pezzo. Ho il build log in questa sezione. CMQ dopo questo il tuo mi ispira parecchio. Ho un sacco di attrezzatura per aerei inutilizzata e posso tranquillamente farne 4 o 5 di questi cosi, senza comprare praticamente nulla di elettronico. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-01-2008 Residenza: novi ligure
| barchino
ho messo su youtube due piccoli filmati, fatti con la fotocamera, del barchino . considera che e' sottopotenziato su richiesta del pescatore che me l'ha commissionato, infatti alle prime prove il motore aveva l'alimentazione a 12 v con due batterie pb da 6v 4ah in serie, l'amico alle prime armi con il radiocomando si e' lamentato che andava troppo forte e aveva paura di non riuscire a controllarlo.... allora subito sul posto ho tolto 1 batteria e riprovandolo : ora si che va bene... , risultato le 2 batterie sono finite in parallelo per una maggiore autonomia, mi dice che lo fa viaggiare per tutta la giornata di pesca. per una maggiore sicurezza dentro ai tuboni ho infilato 4 bottiglie vuote da acqua minerale in pet.... e' inaffondabile se ti interessa ti posso mandare altri particolari ![]() YouTube - Il canale di aeromofelix YouTube - Il canale di aeromofelix |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |