Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 11, 16:51   #1 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Aiuto costruzione idroscivolante grande elettrico

Avrei bisogno di un pò d'aiuto nella progettazione e costruzione di un idroscivolante di una certa grandezza, penso più di un metro di lunghezza e 40-45cm di larghezza.

Posso usare una infinità di motori+eliche visto che sono un aeromodellista, ma mi è venuta un idea forse non felice, di usare una ventolona di quelle per raffreddare il radiatore delle auto diesel. Ne ho una in particolare , peraltro molto pesante che assorbe 13,5A collegata ad una batteria da 12V al piombo e fà 2200 giri/min.

A me non interessa la velocità perchè servirà per riportare gli idrovolanti a riva.

La ventolona in questione completa di motoraccio di cui allego foto ha molta coppia e ho bisogno di 2 mani per reggerla bene se applico l'alimentazione. L'effetto giroscopico è davvero interessante. Per abbassare i consumi e aumentare i giri posso tagliare l'anello esterno e rifinire le pale e ribilanciare.

Resta il problema del peso. Pesando 1600 grammi il complesso motore+ventola, credo di aver bisogno di una barca grossa con una bella poppa larga.

Io una 15ina di anni fà ho costruito un idroscivolante DUMAS BIG SWAMP BUGGY e avendo ancora il progetto potrei basarmi su quello, aumentandone la grandezza, e facendo il fondo piatto anzichè con i due "pontons".

Potrei anche usare solo l'elica e sostituire un motore molto più leggero brushless a basso KV per lavorare a 12V.
Immagino che se uso questo motore+elica dovrò usare una batteria al piombo molto grande, magari sui 20A. per controbilanciare il peso in alto.

Se invece mi sconsigliate di usare questa, posso usare una normale elica e fare una Dumas Big Swamp buggy a grandezza originale.
Icone allegate
Aiuto costruzione idroscivolante grande elettrico-ventola.jpg   Aiuto costruzione idroscivolante grande elettrico-ventola2.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando