| | #1 (permalink) Top |
| User | lifepo VS lipo
Una domandina...che differenza c'è tra le lifepo e le lipo? Le seconde le conosco ma le prime assolutamente no. Quali sono le caratteristiche delle lifepo? Si possono caricare come le lipo? Ho notato che a parità di mAh,S e C le life sono parecchio più pesanti, allora perchè usarle? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
| batterie
Ciao oltre al peso delle lifepo cè da dire che il voltaggio per cella è 3,3 contro 3,7 delle lipo, ma si ricaricano uguali a patto di impostare il carica batterie per le life , si sono più pesanti ma ho sentito dire che sono molto più affidabile delle lipo poi la vera differenza che cè tra le due a livello di uso io non la sò,ma con le lipo mi trovo bene ciao Alessio |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User | lifepo4
Allora che senso hanno queste batterie? HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 4500mAh 6S2P 30C LiFePo4 Pack Mi sono state vendute usate ad un prezzaccio da utilizzare con una ventola.... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
|
Ci sono pro e contro all'utilizzo delle LiFe ( A123 ). Come avete detto sono più pesanti delle Lipo, hanno capacità fissa di 2300mah, e voltaggio di 3,3 invece dei 3.7 per cella. A favore c'è il discorso della velocità di ricarica perchè possono essere ricaricate anche a 4-5C senza problemi e non occorre bilanciarle. Con due tre pacchi si vola e ricarica teoricamente senza sosta. Poi dipende dalle necessità individuali e valutare i pro e i contro. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-04-2009 Residenza: Lanciano (CH)
| Citazione:
__________________ Live Free Or Fly | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
inoltre anche i C di ricarica, non sono 4-5 ma dipende dalla marca della li-fe. e ancora.. il bilanciamento è meglio farlo se si scaricano ad alte tensioni, perchè si sbilanciano anche loro. Inoltre, molte lipo gestiscono già la ricarica a 5c, tipo le hyperion. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-12-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
E' da un anno che non le uso più e guarda che ti combinano. Quello che ho detto era riferito ovviamente alle vecchie A123 tipo DeWalt da 2300Mah. Grazie per la precisazione. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
giusto per info.. attualmente siamo a 65C di scarica continui e 130 di picco, e 12C di ricarica... con le Thunder Power... e l'unico grossa differenza tra le li-fe e e li-po è che le li-fe anche se usate costantemente ai dati massimi di etichetta, durano molte scariche (mi pare oltre le 1000) mentre una buona lipo, se usata ai massimo delle sue capacità, ne dura 40.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-06-2007
| Citazione:
L'introduzione della tecnologia 2,4 comporta una nuovo modo di approcciarsi all'alimentazione delle rx 2,4. Volare con il solito pacco a 4,8 diventa alquanto rischioso causa di caduta di tensione che comporta il reset della rx e qui hanno pensato di inserire un condensatore sull'alimentazione per fare da tampone. Quindi bisogna pensare ad alzare la tensione a 6v.....forse solo le eneloop 5 celle possono dare dei margini di sicurezza ed affidabilita. In questo contesto si ha la scelta di utilizzare ubec+lipo o sostituire le ni-mh con le li-fe 2 celle. Anche se c'è un aumento di tensione i servi e la stessa rx reggono tranquilllamente. La li-fe non si deve utilizzare nelle rx analogiche 35 o 40 che reggono al max 6v. Un altro utilizzo che può essere interessante è l'utilizzo del 3 celle nel caso di aerei che utilizzano i permax 400, easystar, minimag, twinstar ecc. In questi casi si usano lipo 2 celle da 7,4 con prestazioni alquanto ridotte, si utilizzano life 3 celle 9,9v: i motori reggono perfettamente, anzi si arrivano alle tensioni delle vecchie 8celle ni-mh, e si hanno rese superiori senza brucciare i motori. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |