Discussione: lifepo VS lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 marzo 11, 21:52   #10 (permalink)  Top
panterone
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
giusto per info..
attualmente siamo a 65C di scarica continui e 130 di picco, e 12C di ricarica... con le Thunder Power...

e l'unico grossa differenza tra le li-fe e e li-po è che le li-fe anche se usate costantemente ai dati massimi di etichetta, durano molte scariche (mi pare oltre le 1000) mentre una buona lipo, se usata ai massimo delle sue capacità, ne dura 40.
aggiungo un'altro punto a favore delle li-fe appena accenato.
L'introduzione della tecnologia 2,4 comporta una nuovo modo di approcciarsi all'alimentazione delle rx 2,4. Volare con il solito pacco a 4,8 diventa alquanto rischioso causa di caduta di tensione che comporta il reset della rx e qui hanno pensato di inserire un condensatore sull'alimentazione per fare da tampone. Quindi bisogna pensare ad alzare la tensione a 6v.....forse solo le eneloop 5 celle possono dare dei margini di sicurezza ed affidabilita. In questo contesto si ha la scelta di utilizzare ubec+lipo o sostituire le ni-mh con le li-fe 2 celle. Anche se c'è un aumento di tensione i servi e la stessa rx reggono tranquilllamente. La li-fe non si deve utilizzare nelle rx analogiche 35 o 40 che reggono al max 6v.
Un altro utilizzo che può essere interessante è l'utilizzo del 3 celle nel caso di aerei che utilizzano i permax 400, easystar, minimag, twinstar ecc. In questi casi si usano lipo 2 celle da 7,4 con prestazioni alquanto ridotte, si utilizzano life 3 celle 9,9v: i motori reggono perfettamente, anzi si arrivano alle tensioni delle vecchie 8celle ni-mh, e si hanno rese superiori senza brucciare i motori.
panterone non è collegato   Rispondi citando