Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 11, 18:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Chiarimento sui vari MODE per cortesia.

Salve a tutti, scrivo questo post per andare a colpo sicuro sull'acquisto della mia nuova radio.
Fino ad ora mi sono allenato con Phoenix RC usando una Laser6, e leggendo altri post, ho capito che stavo pilotando in MODE 3 (throttle-rudder a dx, elevator-aileron) sulla sx.
Sincermanete allenandomi con gli elicotteri, visto che sto assemblando un trex450, non mi sono trovato male come configurazione.

Ora la domanda: Sto per acquistare una nuova radio che supporti gli elicotteri, il Mode1 è quello che si avvicina al mode 3 ma inverte gli aileron con il rudder, se io una mode 1 la voglio usare in mode3, mi basta invertire i relativi servi sulla ricevente o ci sono dei bagoli? Oppure per pilotare in Mode3 devo prendere una radio settabile in mode3 come la Aurora9?

Vi ringrazio per la delucidazione!!
CescoP - MN
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 18:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve a tutti, scrivo questo post per andare a colpo sicuro sull'acquisto della mia nuova radio.
Fino ad ora mi sono allenato con Phoenix RC usando una Laser6, e leggendo altri post, ho capito che stavo pilotando in MODE 3 (throttle-rudder a dx, elevator-aileron) sulla sx.
Sincermanete allenandomi con gli elicotteri, visto che sto assemblando un trex450, non mi sono trovato male come configurazione.

Ora la domanda: Sto per acquistare una nuova radio che supporti gli elicotteri, il Mode1 è quello che si avvicina al mode 3 ma inverte gli aileron con il rudder, se io una mode 1 la voglio usare in mode3, mi basta invertire i relativi servi sulla ricevente o ci sono dei bagoli? Oppure per pilotare in Mode3 devo prendere una radio settabile in mode3 come la Aurora9?

CescoP - MN
devi prendere una radio che preveda il mode3

l'Aurora9 è ottima anche per cento altri motivi
Vecchio 07 marzo 11, 18:40   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Grazie Rug, avevo inteso che ci fosse questa possibilità...obbiettivamente, mi consiglieresti di "adeguarmi" ed abituarmi ad una Mode1 come la Optic6 Sport 2.4, oppure di continuare su questa strada e quindi puntare ad una radio come la Aurora9, buona ed affidabile, anche se sono un principianta "alla scoperta" dell'elimodellismo?

Consiglio spassionato!!

Grazie.
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 18:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:

CescoP - MN
Invertire i servi non basta, perchè ci sono delle miscelazioni fra i canali (in particolare quella del piatto ciclico) che non funzionerebbero più.
Vecchio 07 marzo 11, 18:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di nano1972

Data registr.: 13-09-2007
Non conosco bene il SETUP dell'AURORA, la mia vecchia ECLIPSE (tenendo premuto il tasto menu all'accensione), gestiva la scelta dei 4 MODE di volo. Poi sono passato a FUTABA (F9 ... poi altre) ed anche lì la gestione dei 4 MODE è gestibile.
Purtroppo la tua radio attuale è eccesivamente "semplice" e non contempla queste funzionalità.
Quindi acquista una qualunque radio con un minino di elettronica evoluta in MODE 1 ed ottieni immediatamente una radio MODE 3.
Vecchio 07 marzo 11, 21:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Grazie Rug, avevo inteso che ci fosse questa possibilità...obbiettivamente, mi consiglieresti di "adeguarmi" ed abituarmi ad una Mode1 come la Optic6 Sport 2.4, oppure di continuare su questa strada e quindi puntare ad una radio come la Aurora9, buona ed affidabile, anche se sono un principianta "alla scoperta" dell'elimodellismo?

Consiglio spassionato!!

Grazie.
o mode3 o mode2, almeno per gli elicotteri

quelli che volano in mode1 sono sempre meno: sono quelli praticano l'aeromodellismo da una vita, oppure che hanno imparato da costoro

molti continuano con gli aeromodelli in mode1 e usano il mode3 per gli elicotteri, cioè sono passati al mode3 per evidente maggiore praticità

la gente "nuova" inizia subito per lo più col mode2 perché moltissime radio o hanno mode1 o mode2

l'ideale è il mode2, salvo manifesta innaturalezza personale fin dall'inizio (e NON perché chi ti insegna vola in mode1), perché è equivalente in tutto e per tutto al mode3, ma ha più scelta tra le radio anche basiche

chi vuole il mode3 è costretto o a spendere subito una discreta cifra per una radio coi 4 mode, oppure a dover operare notevoli artifizi sulla propria mode1

vai di Aurora9, è una radio molto avanzata, specie se ti interessa la telemetria

l'alternativa è la Spektrum dx8i oppure una Futaba o una JR ma si sale ulteriormente di prezzo (cmq le Futaba non hanno la tele)
Vecchio 07 marzo 11, 23:00   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2008
io sto imparando a volare con il mode1 ( la radio del mio eli ha questo mode ) e, devo dire, mi trovo piuttosto bene; chiaro, è l'unico modo di volo che ho provato essendo un principoante, ma comunque mi ci sono subito trovato.

Ora non conosco gli altri "mode" e quindi non so come mi ci potrei trovare, ma sarei grato a rugrug se ci spiegasse, in parole povere, almeno anche in base alla sua esperienza, i pro ed i contro del mode3 rispetto al mode1

grazie rug
takashi_amano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 23:15   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Il Mode3 come il Mode2, hanno il ciclico tutto su uno stick (dx M2 - sx M3) e per me ma anche per molti, un cotrollo più intuitivo del ciclico.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 23:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-MACS

Data registr.: 19-12-2009
Citazione:

CescoP - MN

Per avere il mode 3 non devi per forza spendere 400€..basta una onestissima futaba 6ex 2,4ghz come la mia..settabile sui 4 modi..e ci faccio volare 450..550..aerei..e tutto ciò sul quale si può mettere una rx..

Dipende sempre da quello che ci devo o dovrai fare..la radio te la porti dietro per un bel pò di tempo al contrario del modello..

saluti

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 00:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
io sto imparando a volare con il mode1 ( la radio del mio eli ha questo mode ) e, devo dire, mi trovo piuttosto bene; chiaro, è l'unico modo di volo che ho provato essendo un principoante, ma comunque mi ci sono subito trovato.

Ora non conosco gli altri "mode" e quindi non so come mi ci potrei trovare, ma sarei grato a rugrug se ci spiegasse, in parole povere, almeno anche in base alla sua esperienza, i pro ed i contro del mode3 rispetto al mode1

grazie rug
la mia esperienza è poca e conta anche meno

ho iniziato con un flight sim in mode1 perché a detta del negoziante al campo tutti volavano col mode1 e comunque Safalero non importava ancora quelli in mode2 (per dirti la grande ascendenza del mode1 fino ancora allo scorso anno di questi tempi), però gli aveva spiegato come convertirlo (ho risposto che proprio non mi ci trovavo, né con gli aerei né con gli elicotteri)

due ore di saldatore e il sim mi è stato ridato in mode2

appena collegato ho capito che era il "mio" mode

e così ho poi iniziato in mode2 anche col modello reale, anche se la mia prima radio aveva tutte e 4 le possibilità

questo non significa che sia meglio (anche se ad essere onesti chi fa 3D ha affermato che alcune manovre sono agevolate dal ciclico su un solo stick, quale è nel mode2 e nel mode3), però perché complicare il semplice?

ci sono cose che l'uomo ha inventato e che negli anni hanno affermato la loro validità rispetto ad altre cose:

una di queste è la cloche di un aereo (e lo stick di un elicottero)

è talmente naturale:

spingo in avanti e picchio, tiro indietro e cabro, spingo a sinistra inclino a sinistra, spingo a destra e inclino a destra

piede sinistro per coordinare la virata a sinistra, idem destro per la virata a destra

che necessità avrebbero avuto, i Wright e tutti quelli dopo di loro, di complicare la questione?

allora perché il mode1?

per l'usanza di lanciare i modelli a mano (ancora oggi, gli alianti in pianura): alettone ( il comando più usato) già pronto sulla mano destra...

quindi, alla tua richiesta, mi pare cmq già risposta poco sopra sia da me che da altri, ripeto che almeno per gli elicotteri avere il ciclico tutto su uno stick (non importa se quello destro o quello sinistro) ha solo vantaggi

l'unico svantaggio pare essere che poche radio in fascia basica hanno il mode3 di suo (un grazie alla precisazione di I-MACS sulla Futba 6ex)

l'altra cosa da dire è che come io ho trovato ostico/impossibile usare il mode1, altri hanno avuto il mio stesso problema col mode 2 o il mode3 e quindi volano meglio in mode1

però nel mondo pare che oltre il 90% voli gli elicotteri in modo2

mi chiedo come una Walkera da 30 dollari possa averli tutti e quattro e commutabili molto facilmente tra loro, e altre radio più pregiate ne abbiano solo uno o due oppure necessitino di operazioni complicate e ufficialmente "proibite" per cambiare mode da 1 a 2 o da 2 a 1...

RIASSUMENDO
non ci dovrebbe essere partigianeria né tifo per un mode o l'altro

il più naturale, logico razionale e semplice è avere tutto il ciclico in uno stick solo (mode2 o mode3)

a chi inizia da zero si consiglia uno di questi due (credo che per i mancini sia meglio il mode3)

molti ex mode1 sono passati nel tempo, spontaneamente, al mode3

non ricordo passaggi inversi, cmq rarissimi

quindi come vedi prevale naturalmente e spontaneamente quello che decenni di aviazione ha sancito essere la via più facile e semplice: cloche/ciclico su un solo comando azionabile a 360 gradi

Bookmarks