Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 11, 00:25   #10 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da takashi_amano Visualizza messaggio
io sto imparando a volare con il mode1 ( la radio del mio eli ha questo mode ) e, devo dire, mi trovo piuttosto bene; chiaro, è l'unico modo di volo che ho provato essendo un principoante, ma comunque mi ci sono subito trovato.

Ora non conosco gli altri "mode" e quindi non so come mi ci potrei trovare, ma sarei grato a rugrug se ci spiegasse, in parole povere, almeno anche in base alla sua esperienza, i pro ed i contro del mode3 rispetto al mode1

grazie rug
la mia esperienza è poca e conta anche meno

ho iniziato con un flight sim in mode1 perché a detta del negoziante al campo tutti volavano col mode1 e comunque Safalero non importava ancora quelli in mode2 (per dirti la grande ascendenza del mode1 fino ancora allo scorso anno di questi tempi), però gli aveva spiegato come convertirlo (ho risposto che proprio non mi ci trovavo, né con gli aerei né con gli elicotteri)

due ore di saldatore e il sim mi è stato ridato in mode2

appena collegato ho capito che era il "mio" mode

e così ho poi iniziato in mode2 anche col modello reale, anche se la mia prima radio aveva tutte e 4 le possibilità

questo non significa che sia meglio (anche se ad essere onesti chi fa 3D ha affermato che alcune manovre sono agevolate dal ciclico su un solo stick, quale è nel mode2 e nel mode3), però perché complicare il semplice?

ci sono cose che l'uomo ha inventato e che negli anni hanno affermato la loro validità rispetto ad altre cose:

una di queste è la cloche di un aereo (e lo stick di un elicottero)

è talmente naturale:

spingo in avanti e picchio, tiro indietro e cabro, spingo a sinistra inclino a sinistra, spingo a destra e inclino a destra

piede sinistro per coordinare la virata a sinistra, idem destro per la virata a destra

che necessità avrebbero avuto, i Wright e tutti quelli dopo di loro, di complicare la questione?

allora perché il mode1?

per l'usanza di lanciare i modelli a mano (ancora oggi, gli alianti in pianura): alettone ( il comando più usato) già pronto sulla mano destra...

quindi, alla tua richiesta, mi pare cmq già risposta poco sopra sia da me che da altri, ripeto che almeno per gli elicotteri avere il ciclico tutto su uno stick (non importa se quello destro o quello sinistro) ha solo vantaggi

l'unico svantaggio pare essere che poche radio in fascia basica hanno il mode3 di suo (un grazie alla precisazione di I-MACS sulla Futba 6ex)

l'altra cosa da dire è che come io ho trovato ostico/impossibile usare il mode1, altri hanno avuto il mio stesso problema col mode 2 o il mode3 e quindi volano meglio in mode1

però nel mondo pare che oltre il 90% voli gli elicotteri in modo2

mi chiedo come una Walkera da 30 dollari possa averli tutti e quattro e commutabili molto facilmente tra loro, e altre radio più pregiate ne abbiano solo uno o due oppure necessitino di operazioni complicate e ufficialmente "proibite" per cambiare mode da 1 a 2 o da 2 a 1...

RIASSUMENDO
non ci dovrebbe essere partigianeria né tifo per un mode o l'altro

il più naturale, logico razionale e semplice è avere tutto il ciclico in uno stick solo (mode2 o mode3)

a chi inizia da zero si consiglia uno di questi due (credo che per i mancini sia meglio il mode3)

molti ex mode1 sono passati nel tempo, spontaneamente, al mode3

non ricordo passaggi inversi, cmq rarissimi

quindi come vedi prevale naturalmente e spontaneamente quello che decenni di aviazione ha sancito essere la via più facile e semplice: cloche/ciclico su un solo comando azionabile a 360 gradi