| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-11-2007 Residenza: Rovigo
| Batteria LiPo 4S vista come una 2S
Ciao a tutti, chiedo aiuto ai più esperti, io no ci sono ancora arrivato. Mi spiego: per motivi di lavoro, assemblo un pacco di batterie LiPo collegando in serie due batterie 2S. Fino a ora ne ho fatte una decina senza particolari problemi, ma con le ultime il caricabatterie vede il pacco 4S come fosse un 2S. Il problema lo fa con batterie Hyperion, mentre con le Duremax tutto ok. Cosa può essere? Differente resistenza interna? Non so prorpio spiegarmi il motivo di questa cosa. Grazie in anticipo Ultima modifica di OnlyService : 07 marzo 11 alle ore 10:58 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Si certo, collego la batteria con il cavo bilanciatore fatto assemblare appositamente. Come voltaggio siamo più che ok, il multimetro indica circa 16V. Quello che non capisco è il prechè da errore, ho saldato i collegamenti come tutte le altre. Ora mi ritrovo con 4 pacchi di batterie hyperion che non riesco a bilanciare. Nel dubbio ho fatto una prova con un altro pacco asemblato con delle Duremax: tutto ok. Cosa cambirà mai? Appena posso metto delle foto. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Giovanni http://www.alalecco.it/home.html Hk450Pro-Protos 500-Outrage Fusion 50, Sakura 0 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Sottolineo che ho aperto il pacco batteria originale e ho copiato i collegamenti. Premesso questo posso dire che: sono 2 batterie 2S collegate in serie, e non ho sostituito i cavetti originali delle singole batterie. Li ho proprio eliminati, collegando il pin di bilanciamento come sulla mia batteria originale. Provo a caricare una foto Ultima modifica di OnlyService : 09 marzo 11 alle ore 00:46 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
se i collegamenti sono giusti devi trovare valori simili a questi : 4V...8V...12V...16V se rilevi valori Molto diversi, devi nuovamente controllare i collegamenti delle celle!!!
__________________ Giovanni http://www.alalecco.it/home.html Hk450Pro-Protos 500-Outrage Fusion 50, Sakura 0 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
I voltaggi mi sembrano ok, ma ricontrollo e poi ti so dire. Per me l'errore sta nella batteria originale. L'originale ha solo 3fili per il bilanciamento. Una batteria 4S non dovrebbe avere 5 fili? I 3 fili li ho visti solo su batterie 2S. Anche se è una batterie assemblata per scopi diversi dal modellismo, ma sempre di LiPo si tratta. Chi ha uno schema dei collegamenti? Vi posto altre foto, così la vedete meglio. Un saluto |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non riesco ad aprire la foto. Comunque, dove hai misurato la tensione di 16 Volt, nei cavi di potenza oppure sui cavetti di bilanciamento. Se il CB vede solo due celle, è probabile che il collegamento delle 2 batterie è errato. Naraj. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Per la foto, prova a salvarla sul desktop. Ovviamente, i 16 volt li ho misurati nei cavi di potenza. Appena posso metto altre foto, e vi faccio uno schemino dei collegamenti. Fino a ora come facevo a bilanciare un 4S con solo 3 cavetti? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |