Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 11, 20:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-06-2009
Immagini: 1
Red face Info su t12fg

Salve a tutti io ho una domanda da fare riguardo la radio t12fg 2,4ghz ora ho impostato un elicottero ma non capisco una cosa quando vado sotto servo monitor che praticamente mi dice che il canale del gas e il 6 e giusto? normalmente non e il canale 1 o 3?
Motonica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 20:39   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Motonica Visualizza messaggio
Salve a tutti io ho una domanda da fare riguardo la radio t12fg 2,4ghz ora ho impostato un elicottero ma non capisco una cosa quando vado sotto servo monitor che praticamente mi dice che il canale del gas e il 6 e giusto? normalmente non e il canale 1 o 3?
Sulla T12 li puoi assegnare come vuoi.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 21:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
I valori impostati in automatico dalla radio sono quelli ottimali (parliamo di millisecondi)
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 22:28   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-06-2009
Immagini: 1
grazie

Ciao grazie della risposta. Ma in che senso posso assegnare i canali come voglio? praticamente posso spostare i canali sulla radio? o sulla ricevente?
Motonica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 23:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Ciao grazie della risposta. Ma in che senso posso assegnare i canali come voglio? praticamente posso spostare i canali sulla radio? o sulla ricevente?
Menu Linkage>Function
Per i vari canali scegli la funzione, il controllo, trim.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 23:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Ti consiglio di leggere il manuale perchè è veramente un dispiacere constatare che qualcuno abbia in mano una radio "unlimited" e si aspetti invece una radio di medio livello

Buona lettura.

ps. certamente è lecito domandare, ci mancherebbe, ma è pur lecito rispondere che si avrebbe piacere di rispondere a chi dimostra la sensibilità di voler conoscere davvero i propri acquisti attraverso la documentazione a corredo ... eh si che nel Ticino certo non si dovrebbero avere problemi di lingua ...
Vecchio 08 marzo 11, 16:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di nano1972

Data registr.: 13-09-2007
Exclamation KAOS programmativo

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ti consiglio di leggere il manuale perchè è veramente un dispiacere constatare che qualcuno abbia in mano una radio "unlimited" e si aspetti invece una radio di medio livello ...
Abbiamo iniziato tutti da zero, tranne qualcuno?

La T12 è una radio professionale che permette la riassegnazione dei canali a qualunque funzione e mille altre diavolerie tu possa pensare di far fare ad una TX, molto probabilmente hai comprato questa radio sotto il consiglio di qualcuno che poi non ti ha assistito nella "digestione" del vastissimo menù contenuto in essa.

La sezione FUNCTION non è altro che una tabella a cui accedere per riassegnare la funzione desiderata al canale desiderato. Quindi CANALE 1 (spinotto 1 sulla ricevente) assegnato alla funzione GAS, diventerà il canale del motore sulla ricevente. Fatti assistere in una programmazione di questo tipo, altrimenti se fai da solo, e ci riesci ... diventi il mio idolo!!!

Ti consiglio di consultare il manuale della T14MZ che è leggermente più intuitivo e contiene le stesse funzioni delle T12FG (naturalmente cambia il modo di programmazione fatto col tasto rotativo anzichè con il touch-screen)
Vecchio 08 marzo 11, 16:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da nano1972 Visualizza messaggio

Abbiamo iniziato tutti da zero, tranne qualcuno?

La T12 è una radio professionale che permette la riassegnazione dei canali a qualunque funzione e mille altre diavolerie tu possa pensare di far fare ad una TX, molto probabilmente hai comprato questa radio sotto il consiglio di qualcuno che poi non ti ha assistito nella "digestione" del vastissimo menù contenuto in essa.

La sezione FUNCTION non è altro che una tabella a cui accedere per riassegnare la funzione desiderata al canale desiderato. Quindi CANALE 1 (spinotto 1 sulla ricevente) assegnato alla funzione GAS, diventerà il canale del motore sulla ricevente. Fatti assistere in una programmazione di questo tipo, altrimenti se fai da solo, e ci riesci ... diventi il mio idolo!!!

Ti consiglio di consultare il manuale della T14MZ che è leggermente più intuitivo e contiene le stesse funzioni delle T12FG (naturalmente cambia il modo di programmazione fatto col tasto rotativo anzichè con il touch-screen)
In che senso giacchè, meno si conosce e più si dovrebbe leggere; più si conosce e più ci si accorge di non sapere e, quindi, più si dovrebbe leggere; la lettura è uno strumento di creazione delle proprie potenzialità e, quindi, per accrescerle, più si dovrebbe leggere;

"Chi non leggere è paragobalie ad un uomo ricco che si ostina ad elemosinare " ...

... non ultimo, giacchè stiamo discutendo del funzionamento di un apparato di controllo remoto, almeno come sensibilità ai rischi intercorribili, è bene capire bene ciò che si ha tra le mani in termini di limiti e potenzialità e, quindi, più si dovrebbe leggere ... perlomeno il manuale a corredo!!!!!

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 marzo 11 alle ore 17:04
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 18:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di nano1972

Data registr.: 13-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
In che senso giacchè, meno si conosce e più si dovrebbe leggere; più si conosce e più ci si accorge di non sapere e, quindi, più si dovrebbe leggere; la lettura è uno strumento di creazione delle proprie potenzialità e, quindi, per accrescerle, più si dovrebbe leggere;

"Chi non leggere è paragobalie ad un uomo ricco che si ostina ad elemosinare " ...

... non ultimo, giacchè stiamo discutendo del funzionamento di un apparato di controllo remoto, almeno come sensibilità ai rischi intercorribili, è bene capire bene ciò che si ha tra le mani in termini di limiti e potenzialità e, quindi, più si dovrebbe leggere ... perlomeno il manuale a corredo!!!!!
Hai perfettamente ragione ti quoto su ogni punto, nel mio caso (avendo già tanto bagaglio tecnico per ragioni lavorative) ho avuto un approccio intuitivo alle funzioni della mia radio, quando ho voluto scavare più a fondo e scoprire cos'erano le funzioni tipo "CAMBER MIX" che, a tentativi, non mi producevano alcun risultato, ho letto il manuale della mia radio ... NON ERA IN ITALIANO, bensì in una lingua logicamente differente dall'italiano e grammaticamente corretta (traduttore di google???). Una radio da 2000 eurini, ed un manuale stampato alla bell'e meglio in chissà quale linguaggio.
Ho scaricato il manuale in inglese, sicuramente più comprensibile del mio in aramaico e me lo sono studiato , il CAMBER MIX è geniale! ... Leggendo comunque il manuale, capisco che un neofita al primo approccio ad una radio del genere DEVE ESSERE AIUTATO, altrimenti la troveremo domani stasso nella sezione VENDO del presente forum, a mio parere è impossibile pretendere che una persona di estrazione non propiamente tecnica non riesca a comprendere a pieno le basi di una TX del genere.
Metti che il modello prima fosse un coassiale con radio 2CH a corredo ...
Vecchio 08 marzo 11, 18:49   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da nano1972 Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione ti quoto su ogni punto, nel mio caso (avendo già tanto bagaglio tecnico per ragioni lavorative) ho avuto un approccio intuitivo alle funzioni della mia radio, quando ho voluto scavare più a fondo e scoprire cos'erano le funzioni tipo "CAMBER MIX" che, a tentativi, non mi producevano alcun risultato, ho letto il manuale della mia radio ... NON ERA IN ITALIANO, bensì in una lingua logicamente differente dall'italiano e grammaticamente corretta (traduttore di google???). Una radio da 2000 eurini, ed un manuale stampato alla bell'e meglio in chissà quale linguaggio.
Ho scaricato il manuale in inglese, sicuramente più comprensibile del mio in aramaico e me lo sono studiato , il CAMBER MIX è geniale! ... Leggendo comunque il manuale, capisco che un neofita al primo approccio ad una radio del genere DEVE ESSERE AIUTATO, altrimenti la troveremo domani stasso nella sezione VENDO del presente forum, a mio parere è impossibile pretendere che una persona di estrazione non propiamente tecnica non riesca a comprendere a pieno le basi di una TX del genere.
Metti che il modello prima fosse un coassiale con radio 2CH a corredo ...
Indubbiamente è difficile acquisire una mentalità tecnica se non ci si è portati o costretti ma quando si ha un oggetto nuovo e magari atteso, troverei più normale ed intelligente "dissetarsi" di tutte le sue potenzialità con particolare attenzione su quelle base, in questo caso: l'associazione canale-comando ...

Qui cmq. concludo perchè mi rendo conto che sono stato fin troppo pesante anche se doverosamente ...

Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 08 marzo 11 alle ore 18:56
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks