Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 11, 17:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temporizzatore

Data registr.: 11-11-2010
Upgrade a 2,4 Ghz di una Futaba 6NLK originariamente sulla 72 Mhz

Visto che cresce il numero di quanti modificano il loro vecchio R.C. originariamente operante su frequenze di ogni tipo (72-35-40 ecc), vorrei anch'io fare la stessa cosa su una old Futaba 6NLK funzionante sulla frequenza di 72 Mhz per portarla a 2,4 Ghz. I moduli da acquistare mi sono già stati indicati e so anche dove comprarli (FrSky in particolare) ma vorrei sapere bene in quali punti della scheda elettronica della Futaba 6NLK debba saldare i cavi che escono dalla scheda di upgrade a 2,4 Ghz.
C'é qualche saggio ben informato - a cui vanno i miei ringraziamenti anticipati - che sia disponibile a darmi i suggerimenti del caso?
Icone allegate
Upgrade a 2,4 Ghz di una Futaba 6NLK originariamente sulla 72 Mhz-dscf4653.jpg   Upgrade a 2,4 Ghz di una Futaba 6NLK originariamente sulla 72 Mhz-dscf4654.jpg   Upgrade a 2,4 Ghz di una Futaba 6NLK originariamente sulla 72 Mhz-dscf4661.jpg   Upgrade a 2,4 Ghz di una Futaba 6NLK originariamente sulla 72 Mhz-dscf4665.jpg  
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 19:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Foto 2
Il stampato piccolo a sinistra e il modulo HF che va tolto, nel connettore a 5 piedini sono presenti i seguenti segnali che devi cercare di capire la disposizione.
- positivo
- negativo
- ppm
- antenna
- livello rf (che comanda lo strumento analogico sotto l' antenna)

per funzionare ti servono i primi 3.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 05:25   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Foto 2
Il stampato piccolo a sinistra e il modulo HF che va tolto, nel connettore a 5 piedini sono presenti i seguenti segnali che devi cercare di capire la disposizione.
- positivo
- negativo
- ppm
- antenna
- livello rf (che comanda lo strumento analogico sotto l' antenna)

per funzionare ti servono i primi 3.
Vediamo se ho capito. La scheda di Alta Frequenza (che é poi quella che porta il quarzo per la 72) collegata con un supporto di plastica a quella madre di destra tu dici di eliminarla. Una volta fatto questo mi ritrovo in mano un connettore libero con 5 piedini (scusa se ripeto quello che hai scritto ma mi serve anche per riordinare la idee visto che sinora non ho mai fatto cose del genere anche se ho acquistato da poco una eccellente saldatrice digitale che mi dicono sia professionale) In realtà guardando l'upgrade FrSky io ho solo tre fili da saldare mentre alla scheda ricoperta di termoretraibile risultano collegati il filo che porta all'antenna da applicare ex novo ed una piccola scheda dotata di led e pulsantino da applicare sulla carcassa della radio, per cui in realtà stando a quanto hai scritto sopra dei 5 fili del connettore che mi avanza dall'aver eliminato la scheda HF dovrei utilizzare solo 3 fili cui saldare quelli delo moduloi FrSky. Mi viene spontanea una domanda: ma degli altri due fili che mi avanzano che ne faccio?
Vecchio 06 marzo 11, 05:28   #4 (permalink)  Top
User

Ed inoltre. Così facendo se non collego alcunché allo strumento di lettura della potenza della Radio Frequenza come faccio a visionare quanto e se siano ancora cariche le batterie?
Vecchio 06 marzo 11, 21:13   #5 (permalink)  Top
User

Provo a riproporre il quesito in modo diverso....
I collegamenti fra scheda madre e scheda di Alta Frequenza sono 5. Tre li abbiamo già classificati (due per le polarità ed uno per il segnale). Il quarto é quello dell'antenna vecchia che possiamo quindi eliminare tranquillamente, mentre il quinto cavetto é collegato con lo strumentino analogico ad ago che segnala la potenza di trasmissione e se si vuole anche la carica delle batterie...
La domanda é: a che cosa collego questo filo per poter usufruire ancora dello strumentino in questione al fine di poter conoscere potenza di trasmissione e carica delle batterie??
Vecchio 07 marzo 11, 09:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
E' collegato in uno stadio intermedio del modulo HF, percio' non puoi utilizzarlo.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks